The Omlet Blog

In occasione della Giornata Mondiale del Coniglio incontriamo il team di Mondo Carota

 

Il coniglio è uno degli animali domestici più popolari, insieme a cane e gatto. Purtroppo però, è ancora tanto radicata l’idea che il coniglio sia un “animale facile”, che non richiede cure e attenzioni particolari, e insieme a cane e gatto, è sul triste podio degli animali più frequentemente abbandonati in Italia. Dal 2009 Mondo Carota si impegna a combattere questo trend e occupandosi instancabilmente del recupero e salvaguardia di conigli e cavie abbandonate.

Ci racconta Silvia Laura, una delle responsabili di Mondo Carota e con ben 3 conigli in affido a casa sua: “Mondo Carota si occupa di recuperare i conigli e le cavie abbandonati per strada o risponde alle richieste di quelle famiglie che non possono 

più occuparsi del proprio animale. A volte capitano anche recuperi di conigli considerati “da carne”, dove un allevamento è in chiusura o sotto sequestro e i conigli necessitano di essere portati in salvo. L’obiettivo dei volontari è poi trovare per tutti questi una nuova famiglia che amorevolmente se ne prenda cura per sempre. Non abbiamo sedi, siamo una rete di volontari collocati in varie città italiane, ecco perché

purtroppo non riusciamo a coprire tutte le zone con le adozioni o i recuperi.

Ogni volontaria ha il suo ruolo nella sua sezione (comunicazione, adozioni, affidi, recuperi, cavie, shop solidale, annunci, rapporto con i veterinari), ma fondamentale per noi sono gli affidatari e i collaboratori; gli affidatari sono coloro che ospitano un trovatello in attesa di adozione definitiva, durante il periodo tutte le spese veterinarie le sostiene Mondo Carota, i collaboratori sono tutti coloro che ci aiutano con staffette per spostare gli animali, controlli pre affido, aiuti nelle catture per strada, aiuti durante gli eventi che organizziamo.

Ci occupiamo di circa 60/80 conigli e 20/30 cavie ogni anno; sempre troppo pochi i salvati in rapporto al numero di abbandoni purtroppo, ecco perché siamo costantemente alla ricerca di nuovi affidatari e collaboratori in tutta Italia, più siamo e più conigli e cavie verranno salvati.

Importante per noi è diffondere anche la corretta gestione di questi animali, ancora molto sconosciuta. Sono animali strettamente erbivori, delicati nel carattere e nella salute, i conigli devono essere regolarmente vaccinati contro mixomatosi e MEV1+2, sterilizzati e la libertà totale per loro è sinonimo di salute psicofisica. Le cavie non necessitano alcun vaccino ma la sterilizzazione è importantissima nel controllo delle nascite e caldamente consigliata per migliorare il carattere di un animale stressato, ed è bene ricordare che necessitano di molto spazio anche loro.”

 

Interessati a saperne di più sull’incredibile e instancabile attività di Mondo Carota? Venite a conoscere il team a Torino!

 

 

E per l’occasione Omlet offre un generoso sconto del 10% su tutte le conigliere Eglu Go con o senza recinto e in qualsiasi colore!  Sia che stiate per adottare un nuovo coniglietto o che vogliate regalare al vostro coniglio una nuova casetta, stilosa e a prova di predatore, perché non approfittate di questa offerta?*

 

 

*Termini & Condizioni

La promozione è applicabile ad ordini contenenti qualsiasi modello di conigliera Eglu Go Hutch (verde, viola, con o senza recinto o estensioni). L’offerta non è cumulabile con altre promozioni, non è applicabile alle spese di spedizione e non può essere applicata ad altri prodotti. L’offerta è valida fino alla mezzanotte del 31/12/2018. Omlet si riserva il diritto di cancellare e/o modificare la promozione, le informazioni relative alla promozione, o i termini e condizioni della stessa senza notificare in anticipo il pubblico. Eventuali modifiche verranno pubblicate nell’apposita sezione di “Termini & Condizioni” di questa pagina. Lo sconto del 10% è riscattabile solo digitando l’apposito codice al checkout. Codice e sconto non sono riscattabili a posteriori, ovvero dopo aver effettuato l’ordine. Per ulteriori informazioni si rimanda al nostro servizio clienti (info@omlet.it).

This entry was posted in Conigli