The Omlet Blog

Come far stare i conigli al fresco in estate

Conigli all’aperto in una giornata estiva nel loro recinto Zippi collegato al sistema di Tunnel Zippi

L’estate è il miglior momento dell’anno ma, quando le temperature si alzano, è importante assicurarsi che i conigli e la loro casa sia pronta per le temperature alte. I conigli in generale sono animali molto robusti, ma in generale si adattano meglio ai climi freddi rispetto al caldo per cui, ecco come far stare al fresco i conigli!

Come far stare al fresco i conigli che vivono all’aperto in estate

Potreste avere la tentazione di trasferire il coniglio che vive all’aperto, dentro casa con l’aria condizionata per aiutarli a stare al fresco ma gli sbalzi di temperatura sono peggiori che non rimanere fuori con il caldo. E’ comunque importante sapere che i conigli possono morire a causa dei colpi di calore per cui assicuratevi di fare tutto il necessario per prevenire il peggio.

La cosa più semplice è assicurarsi che abbiano una casetta confortevole anche nei mesi più caldi dell’anno. La casetta Eglu Go ha un doppio isolamento delle pareti che mantiene il caldo all’esterno e all’interno la temperatura resta relativamente stabile durante tutto il giorno. Ha anche un sistema di ventilazione che evita le correnti d’aria ma che facilita il flusso dell’aria all’interno della casetta.

Anche l’ombra è molto importante per far stare freschi i conigli in estate. Se possibile, posizionate la casetta e il recinto in una zona ombreggiata del giardino, sotto un albero o accanto ad una costruzione che blocca il sole diretto. Se avete varie zone del giardino che vanno in ombra in momenti diversi della giornata, è utile poter spostare l’area gioco. Questo è semplicissimo con il sistema di Tunnel Zippi della Omlet. Se non avete ombra naturale a disposizione, dovrete aggiungere delle coperture al recinto per essere sicuri che i conigli non siano mai sotto il sole diretto.

Come far stare freschi i conigli che vivono in casa in estate

Se i vostri conigli vivono in casa, è una buona idea creare una ‘zona fresca’ dove possano andare. In questa stanza potrete accendere il condizionatore oppure accendere il ventilatore per tenere la stanza fresca e a temperatura costante (da notare che se usate un ventilatore per rinfrescare la stanza, non dovrete puntarlo direttamente verso i conigli). La stanza dovrà essere ben ventilata ed è una buona idea tenere anche le persiane socchiuse per evitare il sole diretto.

Cosa mangiano i conigli in estate?

Indipendentemente dal fatto che i conigli vivano all’aperto o in casa, bisogna sempre assicurarsi che abbiano acqua fresca a disposizione in ogni momento. Cambiate l’acqua varie volte al giorno quando fa molto caldo; i conigli sono più invogliati a bere se l’acqua a disposizione è fresca, proprio come per noi. Parlando di acqua, riempite alcune bottiglie in plastica e mettetele in freezer per alcune ore. Potrete poi metterle nel recinto o nella casetta dei conigli in modo che possano stendersi accanto quando hanno caldo. Preparatene un po’ così potrete sostituirle quando si scaldano.

Ai conigli piacerà anche mangiare cibi freschi quando batte il sole. Lavate le verdure sotto l’acqua fresca prima di dargliela.

I conigli fanno la muta in estate?

Durante l’estate, scoprirete che i vostri amici pelosi iniziano a perdere peli, specialmente le razze a pelo lungo. E’ un fenomeno che si chiama muta e non c’è da preoccuparsi. In questa fase il coniglio perde la pelliccia folta invernale in modo da stare più fresco in estate. Potete aiutarlo spazzolandolo regolarmente. Potete leggere altro sulla toeletta dei conigli nella nostra guida alla Cura dei conigli.

Come prendersi cura dei conigli in estate

Se vi sembra che i vostri pet siano particolarmente accaldati, potete bagnargli le orecchie con dell’acqua fresca (ma non gelata) da una bottiglia spray. Assicuratevi però che l’acqua non vada nel canale uditivo. Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è che ai conigli non farà piacere essere presi in braccio nelle ore più calde della giornata per cui lasciate i momenti di gioco alle ore più fresche verso sera.

Miasi

E’ molto importante sapere che il rischio di infestazione di larve da mosca è molto più alto in estate. Le mosche sono attratte dal pelo umido, urine e feci e rilasciano le uova nella parte posteriore dei conigli. Una volta che nascono le larve, queste mangiano la carne del coniglio e rilasciano tossine. Queste mosche possono uccidere un coniglio in salute se viene lasciato senza controllo anche solo per un paio di giorni ma se sapete che a volte il vostro coniglio fatica a pulirsi da solo, controllate il sedere ogni giorno. Se notate anche il minimo segno di mosca, andate subito dal veterinario. Lo stesso per il colpo di calore. Non andate nel panico e immergete il coniglio nell’acqua fredda oppure mettete il coniglio in una stanza fresca per cercare di abbassare la temperatura corporea mentre chiamate il veterinario.

Una ragazza all’aperto con i conigli utilizzando le piattaforme da recinto Zippi

Accessori per Conigli

Giocare con i vostri amici dalle orecchie lunghe può essere ancora più divertente aggiungendo degli accessori come il dispenser Caddi per conigli, o creando ancora più spazio nel loro recinto. Le piattaforme per conigli Zippi sono un ottimo modo per sfruttare al meglio gli spazi, creando un secondo piano da esplorare. Le piattaforme per conigli Zippi sono perfette nella stagione calda perché sono isolate e quindi il terreno sotto le zampe dei conigli resta sempre ad una temperatura ottimale. Inoltre la zona in ombra sotto la piattaforma, è il luogo ideale dove il coniglio può rilassarsi nelle giornate estive!

Ed ecco quindi come far stare freschi i conigli in estate! Per tutte le necessità del conigli, trovate i prodotti nello shop Omlet. Venite a scoprire la nostra gamma di cassette per conigli, tunnel per conigli, piattaforme e molto altro per far stare al sicuro e rendere felici i conigli tutto l’anno!

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *