The Omlet Blog

Quanti anni ha il tuo cane in anni umani?

Curly Coated Retriever

In qualità di padrone di un cane sarete curiosi di sapere quanti anni ha il vostro cane rapportato agli anni umani. Probabilmente saprete già la regola che dice che ad ogni anno canino corrispondono sette anni umani. Però la regola non è molto precisa e la matematica da applicare non è così semplice. I cani maturano in modo diverso dalle persone e la taglia e la razza incidono sul conteggio. I cani di taglia piccola di solito maturano prima e vivono più a lungo rispetto a quelli di taglia grande e i meticci di solito sono più longevi rispetto ai cani di razza pura. La ragione per cui i cani di taglia piccola vivono più a lungo rispetto a quelli di taglia grande non è noto (di norma i mammiferi piccoli vivono più a lungo di quelli di taglia grande). Gli scienziati sono giunti alla conclusione che ogni 2 kg di massa corporea riduce l’aspettativa di vita del cane di circa 1 mese.

In rapporto agli esseri umani i cani crescono più velocemente nei primi anni della loro vita e più lentamente verso la fine. Misurare l’età del cane in anni umani è difficoltoso ma si può provare con questi conteggi:

Le quattro età della vita del cane

La maturità emozionale e fisica si sviluppa in vari periodi e diverse fasi anche se ogni cane è un caso a sé e lo sviluppo dipende dalla taglia, razza e personalità. Questa è una panoramica delle quattro fasi.

CUCCIOLIDi solito va dai 6 ai 18 mesi d’età

I cuccioli delle razze di taglia piccola maturano più rapidamente rispetto ai cuccioli delle razze di taglia grande. Di norma i cuccioli di taglia piccola sono cresciuti tra i 10 e i 12 mesi ,mentre i cani di taglia grande a 18 mesi possono ancora essere considerati dei cuccioli fino ai due anni. Tutti i cuccioli nascono sordi, ciechi e incapaci di auto regolare la temperatura corporea. Dopo quattro settimane vengono svezzati gradualmente per un periodo di 2-3 settimane. Quando sviluppano i loro sensi imparano la maniera corretta per relazionarsi con gli esseri umani, gli altri cani e altri animali. La socializzazione è un processo molto importante in questa fase. Un cucciolo dovrebbe passare le prime otto, dieci settimane con la mamma e i fratelli.

ADOLESCENZAInizia tra i 6 e i 18 mesi d’età

L’adolescenza è sicuramente il periodo più stimolante nella vita di un cane. In questo stadio della vita, gli ormoni entrano in circolo. Se non verrà sterilizzato il cane potrebbe smettere di prestare attenzione e iniziare ad avere atteggiamenti indesiderati. Il cane metterà i denti definitivi tra i sei e gli otto mesi. Le gengive e i denti inizieranno a dargli fastidio e faranno qualunque cosa per alleviare il fastidio. Questo significherà masticare,,, tutto! Assicuratevi di dargli dei giocattoli apposta per la dentizione in questa fase. Il cane perderà anche il suo pelo da cucciolo. L’adolescenza è il periodo migliore per iniziare un percorso d’addestramento.

ETA’ ADULTAInizia tra i 12 e i 36 mesi d’età

In generale i cani di taglia piccola raggiungono l’età adulta in un anno mentre le razze grandi verso i due anni e le razze giganti ai tre anni. L’età adulta significa lo stop alla crescita e l’altezza e la taglia sarà quella della razza a cui appartengono e al sesso. I cani maschi di solito iniziano ad alzare la zampa quando urinano mentre le femmine quando entrano in calore per la prima volta. Nell’età adulta sono nella forma fisica migliore e hanno bisogno di fare moto e attività stimolanti che li tengano occupati. Un cane adulto è emozionalmente e fisicamente maturo e il loro comportamento è più difficile da modificare.

ANZIANITA’Tr i 6 e i 10 anni d’età

A questo punto dovreste aver notato dei segni di anzianità. Il cane può ancora apprezzare una bella passeggiata ma non sarà pimpante come prima e potrebbe avere dei riflessi più lenti e rispondere più lentamente ai vostri comandi. Proprio come noi, i cani invecchiano gradualmente e l’età li interessano proprio come noi. Potrebbero aver bisogno di più tempo per riposare ed è importante che abbiano la loro own quiet place cuccia morbida e confortevole dove dormire senza essere disturbati. A questa età sarà necessario impostare un’altra dieta e altri esercizi fisici. Il veterinario vi aiuterà a capire quando fare i cambiamenti corretti.

This entry was posted in Cani