The Omlet Blog

Criceto Vs. Porcellino d’india – Qual’è il pet ideale per te?

Scegliere di adottare un piccolo animale è una grossa decisione. Sebbene le loro necessità differiscano, i criceti e i porcellini d’india richiedono lo stesso sforzo nella gestione. C’è abbastanza spazio? Chi si occuperà di nutrirlo ogni giorno e della pulizia settimanale? Puoi permetterti tutto il materiale – e tutto il cibo che il pet sgranocchierà?

I piccoli mammiferi della famiglia dei roditori e dei lagomorfi sono tutti graziosi, soffici e abbastanza simili ma ci sono grosse differenze nelle necessità e nella personalità di ogni specie. Ci sono due diversi gruppi – animali che passano tutto il loro tempo dentro casa come i criceti e quelli che passano in parte del tempo fuori e che quindi necessitano di tunnel e recinzioni, come ad esempio i porcellini d’india.

Gestione dei criceti – riassunto


L’elemento caratterizzante dei criceti è che sono creature notturne. Questo significa che i proprietari dei criceti dovranno interagire con loro la sera o la mattina presto. Svegliarli durante il giorno li renderebbe solo confusi e irritabili.

Le loro abitudini notturne fanno sì che le stanze da letto non siano il posto migliore per la gabbia dei criceti. Le loro zampette indaffarate, la ruota che scricchiola, il beverino che gorgoglia, e i dentini da roditore che rosicchiano non sono l’ideale per conciliare il sonno. Questa è una considerazione importante per un bambino – la gabbia del criceto non potrà stare nella sua stanza; sarà comunque apprezzato e accudito?

Se la risposta è positiva, i bambini saranno felici di giocare con il loro criceto prima di andare a dormire. Questi animaletti possono essere addomesticati a stare in mano e una mezz’ora al giorno è il tempo ideale per i bambini. Possono riempire il beverino e aggiungere il cibo tutte le mattine prima di scuola mentre il criceto si prepara per una nuova giornata di riposo.

Ma se i vostri bambini desiderano un animale che gira per casa durante il giorno, il criceto non è la scelta più adatta. La durata della loro vita è di circa due anni e i bambini potrebbero avere la sensazione di non aver passato abbastanza tempo con loro.

Porcellini d’india – amanti del giardino

I porcellini d’india richiedono molte più attenzioni rispetto ai criceti e a molti proprietari di pet questa cosa fa piacere. Imparare a conoscere i porcellini d’india richiede tempo dato che sono delle creature nervose, ma una volta che avrete conquistato la loro fiducia, avrete un amico per la vita.

I bambini avranno la sensazione di far parte del branco degli animali. C’è molto da fare nella gestione delle cavie, rimpinguare il fieno – in grandi quantità – e tagliare verdure per riempire la ciotola. Recinti, gabbie e tunnel necessitano di manutenzione settimanale. Se avete un buon sistema di tunnel come Zippi nel vostro allestimento, gli animali si potranno muovere in completa libertà fra la gabbia e uno o diversi recinti. Guardare gli animali in azione, garantirà ore di divertimento.

Un porcellino d’india ben curato può arrivare a vivere fino a otto anni e quindi sarà un impegno a lungo termine da non prendere alla leggera.

I porcellini d’india sono attivi durante il giorno e infatti le loro esigenze coincidono con gli orari umani.

10 domande per scegliere: Criceto o Porcellino d’india?

Ancora indecisi? Rispondete a queste domande e guardate il punteggio finale. Il numero più alto rivelerà la scelta ideale per voi!


1. C’è sempre qualcuno in casa durante il giorno per occuparsi degli animali?

Si – punteggio 1 Cavia

No – punteggio 1 Criceto

2. L’animale è per un bambino?

Si – punteggio 2 Cavia

No – punteggio 1 Criceto e 1 Cavia

3. Avete spazio in giardino per una recinzione?

Si – punteggio 1 Cavia

No – punteggio 1 Criceto

4. Qualcuno in casa soffre di allergie agli animali? (Questo potrebbe significare dover tenere gli animali fuori)

Si – punteggio 2 Cavie

No – punteggio 1 Cavie e 1 Criceto

5. Preferite avere un solo animale?

Si – punteggio 1 Criceto

No – punteggio 1 Cavia

6. C’è qualcuno disposto a preparare le verdure ogni giorno?

Si – punteggio 1 Cavia

No – punteggio 1 Criceto

7. Avete spazio solo per una piccola gabbia?

Si – punteggio 2 Criceto

No – score 1 Criceto e 1 Cavia

8. Il padrone è il classico tipo che ‘va a letto tardi e si alza tardi’?

Si – punteggio 2 Criceti

No – punteggio 1 Cavie e 1 Criceto

9. La gabbia sarà posizionata vicino alla camera da letto?

Si – punteggio 2 Cavia

No punteggio 1 Criceto e 1 Cavia

10. State cercando un animale che sia un vostro compagno per lungo tempo?

Si – punteggio 1 Cavia

No – punteggio 1 Criceto


Più punti in favore della cavia piuttosto che criceto o viceversa? In ogni caso ci auguriamo che abbiate le idee più chiare sull’animale più adatto a casa vostra.

This entry was posted in Criceti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *