The Omlet Blog

In che modo i conigli mostrano il loro affetto

Conigli che saltellano intorno al dispenser Caddi della Omlet

Alcuni animali mostrano chiaramente il loro affetto. Il cane è il miglior esempio di quest’affermazione; lo scodinzolio, il muso felice e le leccate. Raramente i possessori di cani sono in dubbio se il cane è felice o meno quando rientrano a casa dal lavoro.

Con i conigli è un po’ più complicato. Per prima cosa,di solito ci vuole un po’ più di lavoro per conquistare la fiducia di un coniglio. Sono prede e quindi naturalmente schivi e prudenti e gli ci vuole un po’ per abituarsi alle persone. Però una volta che avrete fatto conoscenza e avranno preso confidenza, sono animali che si affezionano molto e che amano passare del tempo con i loro umani. Hanno solo dei modi differenti per dimostrarlo!

Se il coniglio fa una delle seguenti cose, potete essere certi che prova dell’affetto sincero per voi.

Si tranquillizzano

Se l’avete appena preso con voi, è normale che sia restio e nervoso. Rientra nel normale comportamento iniziale e ci può volere un po’ di tempo prima che si renda conto che è al sicuro nella sua nuova casa.

I primi segnali che indicano che il coniglio si sta abituando a voi è che sono meno nervosi. Magari non fanno più un balzo indietro quando allungate la mano per dargli dei premietti, smettono di correre nella gabbia se vi avvicinate e si rilassano finalmente un po’. Queste possono sembrare piccole cose ma sono dei piccoli passi in avanti per arrivare ad una perfetta intesa.

Vi puliscono

Quando due conigli vivono insieme, si leccano, mordicchiano e si puliscono a vicenda per mostrare il loro affetto. Se il coniglio si è affezionato a voi, potrebbe iniziare a leccare i vestiti, darvi dei colpetti al braccio o sulle dita. Questi sono tutti segnali che mostrano che ormai fate parte della famiglia dei conigli e loro si prendono cura di voi e della vostra salute.

Vogliono carezze

Se il coniglio viene verso di voi e inizia ad appoggiare la testa sulla vostra mano è un segnale che vuole passare del tempo con voi. Significa che si fida e sa che non gli farete nulla di male ed è un segnale d’amore.

Si sdraiano accanto a voi

Un coniglio che si avvicina mentre siete nel recinto e si sdraia accanto a voi, mostra una fiducia estrema, soprattutto se tiene le zampe ben distese davanti a sè. E’ una posizione in cui sono molto vulnerabili ed è chiaro che lo fanno solo perché si fidano e sanno che li proteggerete.

Vi corrono tra i piedi

La cosa più vicina ad un cane che vi corre incontro e salta per salutarvi quando varcate la soglia è un coniglio che corre in circolo intorno ai piedi a volte disegnando degli otto tra le gambe. Potreste aver notato questo comportamento quando vi avvicinate portando dei premietti ma potrebbero farlo anche solo per la felicità di vedere il loro umano preferito.

Fanno le fusa

I conigli non fanno le fusa allo stesso modo dei gatti, ma digrignano i denti e producono una sorta di ronzio che fa vibrare leggermente la testa del coniglio ed è un segnale chiaro della sua felicità. Di solito accade mentre lo state accarezzando o pulendo, mentre non deve preoccuparsi per nulla.

Fanno un balzo

Un balzo può essere descritto come un salto con le zampe tese. E’ un’espressione di eccitamento e di euforia. Vi sfidiamo a non ridere quando vedete un balzo!

Un paffuto coniglio grigio

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *