The Omlet Blog

Come rendere il vostro giardino adatto a delle galline

Galline che passeggiano in cortile con una recinzione di Omlet

È una bella giornata estiva – il sole è alto nel cielo, i fiori colorati del vostro giardino sono in piena fioritura, le api volano, le verdure prosperano e i lamponi aspettano solo di essere raccolti e mangiati direttamente dal cespuglio. Una brezza piacevole e rinfrescante soffia leggera attraverso il fruscio delle foglie – e porta con sé uno strano suono.

Coccodè.

Anni fa quasi tutti potevano godere di questo rumore proveniente dal proprio cortile.

Coccodè.

Oggi la maggior parte delle persone lo sente solo nei film o nelle fattorie didattiche.

Coccodè.

Stavolta però, quel coccodè è il suono più rilassante che possiate immaginare e trasforma questa bellissima giornata in un giorno perfetto. Il vostro piccolo allevamento di galline da cortile, che canta allegramente nel vostro bellissimo spazio aperto, vi rifornisce di uova fresche e gustose tutti i giorni.

Questo pittoresco scenario sembra troppo bello per essere vero? Un giardino bellissimo con fiori, verdure e bacche che non vengono completamente beccati e rovinati dalle galline che vivono lì? È davvero possibile?

Sì, lo è! E noi vi spiegheremo come rendere il vostro giardino adatto a delle galline in modo che possiate realizzare il vostro sogno di essere un allevatore pur mantenendo la bellezza del vostro cortile.

Un recinto sicuro

Il modo più semplice per tenere il vostro cortile in condizioni impeccabili è allevare le vostre galline in un’area delimitata. Con un recinto spazioso, potrete tenere le vostre galline all’interno di quello spazio impedendo loro di mangiare le vostre preziose verdure.

Questa potrebbe non essere una soluzione adatta a tutti, in quanto i giardini hanno forme, dimensioni e inclinazioni differenti. In tal caso, prendete in considerazione l’acquisto di un pollaio mobile. Questi pollai vi consentono di spostare l’intero allevamento velocemente e facilmente per poter dar loro accesso a differenti aree del vostro giardino o cortile.

Dimensione del cortile

L’aspetto più importante da considerare è la quantità di spazio nel vostro giardino da voler destinare alle vostre galline. Questo determinerà quante galline potete allevare senza che il vostro cortile sia sovraffollato.

Quanto più spazio offrite alle vostre galline, meno danni provocheranno. In questo modo, non si limiteranno a razzolare in una piccola area, ma potranno nutrirsi nell’intero giardino. I vostri polli saranno felici di mangiare le erbacce ed eliminare i parassiti dal vostro cortile, come limacce, lumache e bruchi. Se offrite loro sufficiente spazio, il vostro allevamento non distruggerà il vostro prato, ma contribuirà a mantenerlo in salute.

Razze di polli

Un altro importante fattore da considerare è la razza dei polli che scegliete.

Le razze ibride sono quelle che solitamente provocano i danni maggiori, in quanto sono costantemente alla ricerca di cibo come fonte di energia, in quanto producono uova quasi ogni giorno. Gli ibridi sono generalmente uccelli robusti che sono facili da allevare per i principianti. Tuttavia, una scelta migliore per avere un bellissimo giardino sono le galline di razza pura.

A seconda di ciò che cercate in una gallina e se ritenete che le uova non siano l’aspetto più importante della vostra avventura di allevamento di polli, le razze Bantam (in miniatura) o le razze ornamentali sono facili da allevare nel vostro giardino. Le loro dimensioni ridotte e il minor fabbisogno energetico, di solito impedisce loro di fare troppi danni. Alcune razze più popolari da allevare in giardino sono:

Queste galline sono degli animali da compagnia bellissimi e amichevoli e rispettano notoriamente i giardini. Le loro uova sono solitamente molto piccole e vengono deposte con una frequenza piuttosto bassa (2-3 uova alla settimana).

Mettere al sicuro le aiuole e gli ortaggi

Un modo semplice per proteggere le vostre piante è una specie di piccola serra fai-da-te ricoperta in plastica o in rete per evitare che le vostre galline le becchino.

Se non avete questa possibilità, potete installare delle aiuole rialzate. Molte galline non sono interessate a mangiare del cibo che si trova al di sopra delle loro teste, quindi tendono a non beccare le piante che si trovano in una posizione rialzata. Inoltre, i giardini rialzati sono un’opzione più semplice, divertente e utile per la schiena.

Se non disponete di aiuole rialzate o non volete mettere le vostre piante in una serra, raccomandiamo un recinto mobile per consentire ai vostri polli di razzolare liberamente senza manifestare le loro doti paesaggistiche sui vostri ortaggi. I recinti mobili di Omlet sono ideali per tenere le vostre galline lontane da determinate aree. La nostra recinzione, disponibile in rotoli da 12, 21, 32 e 42 metri, si adatta perfettamente al vostro giardino. Una recinzione mobile è molto più facile da installare rispetto alla rete metallica per pollai e ha molti benefici, come ad esempio una rete anti-groviglio, dei paletti regolabili e delle placchette riflettenti che aiutano a individuare l’ingresso al buio.

La recinzione flessibile di Omlet è dotata di una porta integrata con un robusto chiavistello comodo da usare. Potete inoltre scegliere l’ampiezza della porta in base alla dimensione che preferite, in modo che possiate entrare e uscire facilmente per dare da mangiare alle vostre galline. La porta può essere posizionata dove preferite nella configurazione che avete scelto, potete metterla all’estremità, al centro o dovunque vogliate.

Più alta della maggior parte dei recinti per polli, la recinzione di Omlet ha un’altezza totale di 1,25m. Con tale altezza, potete stare tranquilli perché persino i più determinati tra i vostri amici pennuti non riusciranno a scappare. I pali della recinzione sono regolabili per mantenere la rete sempre tesa e sicura.

Offrite un’“area spa” per polli

Le galline amano scavare il terreno asciutto sotto i cespugli per fare i bagni di sabbia in una zona all’ombra e al riparo. Aiutatele a trovare il loro angolo preferito o piantate dei cespugli sicuri per le galline in un’area che potete destinare a loro, in questo modo probabilmente risparmieranno altre piante. Una “spa” per polli non solo terrà le piume delle vostre galline in perfette condizioni, ma le manterrà anche sane e di buon umore.

Tenete d’occhio le vostre galline

Il momento migliore e più sicuro per poter lasciare i vostri polli all’aria aperta è di solito quando voi siete con loro e potete sorvegliarli. Questo impedirà loro di provocare troppi danni e di mangiare piante che non dovrebbero mangiare. Lanciate una manciata di mais quanto più lontano possibile dai fiori e dagli ortaggi per poter distogliere velocemente i vostri polli dalle vostre piante.

Dovrete tenere le vostre galline lontane da determinate piante perché possano prosperare e mantenere un aspetto magnifico, ma alcune di queste possono rappresentare un vero pericolo per la loro salute. Le piante che sono tossiche per le galline sono:

  • Narcisi
  • Azalee
  • Rododendro
  • Fagioli crudi
  • Felci
  • Rabarbaro
  • Cipolle o patate crude
  • Tulipani

Questo elenco non è esaustivo, quindi per la loro sicurezza, controllate tutte le piante con cui le galline potrebbero entrare in contatto per verificare se sono pericolose oppure no.

Molte altre piante da giardino, invece, sono assolutamente sicure per le galline e sono anche nutrienti. Le piante che i vostri polli possono mangiare in totale sicurezza sono:

  • Piante aromatiche come origano, prezzemolo o rosmarino
  • Denti di leone
  • Trifogli
  • Girasoli
  • Pansé
  • Nasturzio
  • Lavanda
  • Tagete
  • Fiori di zucchina

Omlet e il vostro allevamento da giardino

Da Omlet il nostro obiettivo è far sentire le vostre galline parte della famiglia. E in quanto tali, è essenziale che possano godere del vostro giardino tanto quanto voi. Con accessori accattivanti come il posatoio Freestanding o l’altalena per galline, potete integrare strumenti per il divertimento per i vostri polli alle decorazioni del vostro giardino. Con Omlet i vostri amici pennuti potranno vivere nel vostro giardino come mai prima d’ora.

Galline in un cortile che utilizzano il posatoio per galline Freestanding di Omlet

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *