The Omlet Blog

15 indizi per capire se il tuo gatto ti ama

I gatti hanno la reputazione di essere distaccati e di non emozionarsi quando vi vedono. Ma questo in realtà significa solo che non sono come i cani! Nella realtà i gatti creano dei legami molto forti con i loro padroni e il loro modo di dimostrare affetto fa parte del loro charm. Sei sicuro che il tuo gatto ti ama se…

1. Ti viene a salutare quando apri la porta.

Il miagolio di benvenuto, la coda eretta, trotta felice verso di te… se non è un gatto felice, non sappiamo cos’altro potrebbe essere! Alcuni gatti hanno anche sviluppato la capacità sconcertante di predire il vostro arrivo mettendosi seduti accanto alla porta o alla finestra anche se non ci sono indizi del vostro arrivo in strada. Se volete potete verificare le doti psichiche con l’aiuto di un altro umano in casa…

2. Ama farsi carezzare.

Anche se ci sono alcuni gatti che amano farsi accarezzare da tutti, molti altro non amano affatto farsi toccare. Se il vostro gatto rifugge le attenzioni di amici troppo amichevoli oppure li scoraggia tirando fuori un artiglio o due mentre si lascia tranquillamente coccolare da voi, allora è sicuramente amore.

3. Vi pulisce.

Magari non apprezzate farvi leccare con la loro lingua che sembra carta vetrata ma ciononostante è indice di affetto. Significa che vi considera come uno di famiglia, un genitore.

4. Vi guarda.

Se il gatto vi guarda dritto negli occhi senza distogliere lo sguardo significa che in vostra presenza si rilassa completamente. Un lungo e lento battere di ciglia è un buon segno anche lui. Di solito i gatti interpretano uno sguardo fisso come un segnale di sfida e guarderanno da un’altra parte (o se ne andranno). Se invece è sufficientemente rilassato da sostenere lo sguardo, dovete prenderlo come un complimento!

5. Si strofina.

I gatti si strofinano sia sugli umani che sui mobili senza discriminazioni. Però strofinarsi su di voi mostrando il posteriore non è solo una richiesta di cibo ma una dimostrazione di affetto!

6. Vi porta dei regali.

Va bene, forse non è una delle dimostrazioni d’affetto più apprezzate ma il ‘dono’ di un roditore – morto, quasi morto o decisamente vivo – è un segno che a casa si sente al sicuro secondo il parere degli esperti. C’è anche una scuola di pensiero che lo vede come affetto, o una sorta di. E’ qualcosa che farebbe una mamma con i suoi gattini per insegnar loro a predare.

7. Miagola molto.

Si ritiene che i gatti utilizzino uno speciale ‘miagolio’ per gli umani. Se il vostro gatto miagola, gorgoglia e vocalizza molto in vostra presenza vi sta comunicando che vi ama.

8. Scodinzola.

Quando viene verso di voi con la coda eretta e scuotendola leggermente, vi fa sapere che è felice di vedervi. A volte è perché ha fame ma spesso è semplicemente per affetto.

9. Si addormenta su di voi.

I gatti sono sempre diffidenti e devono sentirsi super-sicuri quando scelgono un posto dove appisolarsi. Se vi scelgono come letto, prendetelo come segnale di fiducia assoluta e contentezza.

10. Vi mette il sedere davanti alla faccia.

I gatti hanno delle ghiandole posizionate sul sedere, una sorta di identificativo. Se vi mostrano il didietro significa che siete amici. Non sentitevi in dovere di ricambiare…

11. Mostra il ventre.

Un gatto che si rotola sulla pancia e vi invita a grattarla significa che vi considera un compagno e qualcuno con cui giocare. Questo non significa che non userà le unghie durante il gioco successivo, quindi fate attenzione!

12. Purrrrrrrrrs!

I gatti fanno le fusa esclusivamente per i loro gattini e per i loro compagni umani. Nessun altro.

13. Mordicchia delicatamente.

Il mordicchiare delicato è molto diverso da un morso aggressivo. Alcuni gatti usano un saluto orale per creare un legame con i loro amici umani. Alcuni proprietari però scoraggiano questo atteggiamento perchè anche se si tratta di mordicchiamenti delicati, se il gatto si lascia trasportare dall’entusiasmo potrebbe far male.

14. Vi segue dappresso.

Anche se non è ora di mangiare ma vi segue lo stesso, è un segno di puro affetto. Il gatto vuole semplicemente stare con voi. Alcuni vi aspettano fuori casa e altri vi seguono fino a letto. Una volta presa l’abitudine sarà difficile fargliela perdere!

15. Fa la pasta.

Se vi desidera, potrebbe anche iniziare a fare la pasta… Si ritiene che sia un comportamento che origina dai gattini che zampettano per stimolare la mamma a produrre latte. Se lo fa con voi, prendetelo come segno di affetto per creare un legame di fiducia. Amore in altre parole!

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *