The Omlet Blog

Le migliori razze per un padrone alle prime armi

Quando scegliete un cane – specialmente se è la vostra prima volta – la chiave del successo è trovare una razza che sia complementare al vostro stile di vita. Esattamente come noi, alcuni cani apprezzano passare ore in casa a rilassarsi mentre altri hanno bisogno di fare mezza maratona ogni giorno.

Per cui prima riflettete sul vostro stile di vita e poi scegliete il cane che fa al caso vostro. Qui di seguito troverete un elenco di razze che potrebbe aiutarvi a restringere il campo.

Un cane per gli amanti del divano

Stare stesi davanti alla tv la sera non significa necessariamente che siete pigri – probabilmente avete avuto una giornata piena al lavoro e avete bisogno di distendervi. Molte razze di cani si adattano allo stile ‘da divano’ inclusi:

  • I Bassotti – questi adorabili ‘salsicciotti’ possono avere dei danni alla spina dorsale se fanno troppo moto. Hanno comunque bisogno di una passeggiatina mattutina!
  • Greyhound – questa è sicuramente una sorpresa per chi non conosce a fondo la razza. “Greyhounds?”, dicono, “Sicuramente passano il tempo ad inseguire le lepri a rotta di collo tutto il giorno” E in effetti possono correre veloci; ma il loro stile di vita preferito è una tranquilla giornata di relax con un paio di corse al parco.
  • Bulldog Francese – sono iperattivi per i 20 minuti della passeggiata e poi sono stanchi. Non hanno resistenza e sono perfetti per chi non ha tempo da dedicare alle lunghe passeggiate.

Anche le più popolari razze da grembo ricadono in questa categoria tra cui i Chihuahua, Carlino, King Charles Spaniel, Pechinesi, Shih Tzu e Yorkie.

Cani adatti ad un’intensa vita all’aperto

Se fate tante passeggiate o se vi piace correre ci sono tante razze che adoreranno seguirvi nei vostri giri.

  • Dalmata – questi adorabili cani troveranno 101 ragioni per giocare e correre tutto il giorno. Qualunque cosa facciate fuori, loro saranno al vostro fianco.
  • Border Collie – se possibile i cani con la più stringente etica del lavoro, saranno felicemente iperattivi dall’alba al tramonto. Se non ci sono attività all’orizzonte, se ne inventeranno una. Giocare con la pallina non è solo un gioco ma un lavoro e il Border Collie lo prenderà seriamente – anche tutto il giorno se necessario!
  • Husky – una razza sviluppata per trainare slitte per centinaia di chilometri non si accontenterà mai di una vita sedentaria. Questi cani necessitano di tanto movimento – tanto quanto gliene potrete offrire. Non adatto per i deboli di cuore!

Molte altre razze di taglia grande si adattano ad una vita attiva tra cui i Pastori Tedeschi, Pointer, Boxer e i Labrador Retriever. Anche alcune razze di dimensioni più piccole sono delle esplosioni di energia come ad esempio il Boston Terrier e il Jack Russell.

Giochi di bambini – I migliori cani per bambini

Sebbene non si possa affidare ad un bambino la piena responsabilità per la gestione di un cane, ci sono molte razze che sono adatte alla convivenza con i bambini.

  • I Labrador retriever e i Golden retriever – sono probabilmente i perfetti cani di famiglia. I Retriever sono gentili e amabili e trattano i bambini con rispetto e una sorta di attenzione parentale. Sono incredibilmente delicati e di buona indole.
  • Irish (o Rosso) Setter – questa razza sembra essere stata creata per giocare con i bimbi! Giocherelloni ma gentili, spesso creano dei legami molto stretti con questi bellissimi cani.
  • Bobtail – a meno che non siate dei commercianti di vernici, questi cani – amano moltissimo divertirsi con i bambini. Sono dei giganti gentili.

Si annoverano molte altre razze in questa categoria. I Terranova ad esempio, sono anche più grandi dei Bobtail e gentili allo stesso modo. I Boxer e i Beagle sono perfetti per i bambini – a patto che li si addestri fin da cuccioli.

Cani adatti alle persone allergiche!

Non disperate! Gli starnuti e l’asma dovuti al pelo non significano che non possiate avere un cane. Il fattore a cui siete allergici è una proteina che si trova sulla pelle e/o sui peli. Anche se nessuna razza è ufficialmente ipoallergenica, le razze più popolare in famiglie che soffrono di allergia sono:

  • Barboni (sia Giganti che Toy)
  • Schnauzer
  • Besenji
  • Bichon Frise
  • Samoiedo
  • Shih Tzu

Non è una scienza esatta e alcuni sono decisamente allergici, più di altri. Alcuni che di solito starnutiscono e a cui cola il naso se in contatto con la maggior parte dei cani, dicono che con gli Yorkies e i Westies stanno bene anche se questi hanno i peli più lunghi degli altri. Allo stesso tempo i Boxer che hanno il pelo raso, possono causare delle forti reazioni allergiche.

E’ importante che vi ritagliate del tempo da trascorrere con la taglia che avete scelto prima di portarla a casa.

Il messaggio è chiaro – ci sono davvero tante razze di cani con diverse personalità e diverse esigenze. Fate coincidere le loro caratteristiche e il vostro stile di vita e troverete il vostro pet ideale.

This entry was posted in Cani