The Omlet Blog

Tutto quello che ti può servire per il tuo nuovo Cockapoo

Foto di Joe Caione su Unsplash

Quando si prende un nuovo cucciolo si prospetta un periodo eccitante per tutte le parti coinvolte (anche se significano mesi frenetici che vi aspettano!). Un incrocio tra un barboncino e un cocker spaniel, il cockapoo è cresciuto notevolmente in popolarità negli ultimi anni grazie anche al fatto che il suo pelo è ipoallergenico e ha un aspetto indiscutibilmente adorabile! Con un temperamento giocherellone non è un mistero che sia diventato il nuovo amico preferito dalle famiglie. Per cui, se avete deciso che il cockapoo è il cucciolo giusto per voi, come iniziare nel modo migliore? Mettere giù una lista per il cucciolo per prepararsi è sempre un’ottima idea.

Le cose essenziali prima che arrivi a casa

I primi giorni sono sempre abbastanza duri perché il cucciolo si deve adattare alla vostra vita e voi dovete familiarizzare con il nuovo amico a quattro zampe. Ogni cane è diverso dagli altri ma alcune cose sono essenziali e ve le raccomandiamo prima che arrivi il cockapoo, così sarà più facile iniziare.

Cibo e Acqua (Incluse le ciotole)

I cuccioli naturalmente hanno bisogno di acqua fresca sempre a disposizione e cibo (e delle ciotole delle giuste dimensioni). Un affidabile allevatore di cockapoo vi dirà a quale tipo di cibo era abituato in modo da prevedere un periodo di transizione che sia meno stressante dal punto di vista alimentare. Ricordatevi anche di comprare dei premietti per il nuovo amico peloso. Sono un ottimo modo per motivare il cucciolo nel processo di addestramento.

Collare e Guinzaglio

Quando andrete a prendere il cucciolo, questo probabilmente avrà un collarino che lo contraddistingue dagli altri cuccioli. Se però ne volete acquistare uno anche prima che possa uscire per la prima passeggiata, lo aiuterà ad abituarsi comunque all’idea di indossare un collare. In generale i cockapoo indossano una taglia medium ma molto dipende anche dal barboncino con cui sono incrociati. La regola generale è che dovete riuscire a passare due dita tra il collare e il collo del cockapoo. In alternativa potete scegliere una pettorina. Qualunque cosa scegliate per il nuovo cockapoo assicuratevi che abbiano una medaglietta identificativa con il vostro nome, indirizzo e numero telefonico di contatto e un messaggio che indica che è stato microchippato, ad esempio “Sono microchippato”.

Kennel e Cuccia

Quando portate il cucciolo a casa dovreste abituarlo al kennel. Il kennel non va mai utilizzato come una gabbia per punire il cane ma dovrebbe avere la funzione di tana per il cockapoo. Il kennel Omlet Fido Studio consentirà al cane di avere un suo spazio privato e sicuro all’interno della casa mentre il moderno design si adatta benissimo alla casa. Padrone felice e cucciolo felice!

I cuccioli hanno bisogno di dormire e anche molto! Una cuccia confortevole è indispensabile per il cucciolo di cockapoo. Il kennel Fido Studio si adatta perfettamente ad un’ampia gamma di cucce per cani. La cuccia Topology è facile da pulire ed è perfetta per i cuccioli perché vi consente di inserire un tappetino igienico sotto la copertura che poi potrete mettere a lavare in lavatrice. Si toglie e si mette con facilità grazie alla zip ogni volta che necessita di una rinfrescata!

Qualche Extra per il tuo Cockapoo

Tappetini igienici per cuccioli

I cockapoo sono cani estremamente intelligenti e molti cuccioli imparano a fare correttamente i loro bisogni nelle prime settimane di addestramento. Quando il cucciolo arriverà a casa, sarà una scelta personale se utilizzare o meno i tappetini igienici. I tappetini per cuccioli sono molto comodi soprattutto per coloro che non hanno spazi esterni. Invece se alzarsi a metà notte per portare il cucciolo a fare una passeggiata per la pipì non è un problema, potrete anche farne a meno ed eviterete anche che il cucciolo faccia confusione in seguito tra i tappetini e la passeggiata fuori per i bisogni.

Giochi

Ai cuccioli piace giocare e i cuccioli di cockapoo non sono differenti dagli altri. Sono apprezzati per la loro personalità estroversa e giocherellona e dovrete quindi prendere un po’ di giochi per tenerli occupati. I giochi sono ottimi anche per quando dovrete iniziare a lasciare il cucciolo da solo. Assicuratevi però che i giochi che prenderete loro siano sicuri, adatti all’età e che non si consumino! Ai cuccioli piace molto masticare soprattutto se sono nel periodo in cui stanno mettendo i denti. Sbizzarritevi a prendere giochi diversi per vedere quale piace di più al vostro cockapoo e quale è meglio per la masticazione.

Kit di spazzole

Anche se sarebbe meglio portare il cockapoo da un toelettatore professionista, è comunque importante tenere in ordine il pelo a casa. Comprate una spazzola, un pettine, uno shampoo per cani e un taglia unghie è un buon modo per iniziare. Dato che i cockapoo sono degli incroci, il tipo di pelo può variare. Quando il cucciolo avrà tra i sette e i nove mesi, svilupperà il suo ‘mantello adulto’ e avrete migliori indicazioni su come trattarlo.

Passare del tempo a preparare l’arrivo del nuovo cucciolo aiuterà tutta la famiglia alla transizione a una nuova vita con il nuovo amico peloso!

 

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *