The Omlet Blog

I vantaggi di avere un criceto

State pensando di prendere un criceto? O ne avete già uno in casa? Scoprite tutti i vantaggi di avere un criceto! Queste adorabili palle di pelo con un’inesauribile energia notturna toccano le corde del nostro cuore con le loro divertenti bizzarrie e le loro piccolissime dimensioni. Quindi, che vogliate aggiungere un criceto alla vostra famiglia o siate già degli esperti proprietari, ecco tutti i vantaggi di avere questi animaletti tascabili nelle vostre vite.

Criceto seduto che mangia

Piccole dimensioni, grandi personalità

Se vi siete mai trovati di fronte a un criceto, saprete bene quanto sono piccoli. Ma se avete mai trascorso del tempo con loro durante le loro ore di veglia, avrete capito quanto questi animali siano stravaganti ed eccentrici. Come gli altri roditori, i criceti sono intelligenti e curiosi e hanno tutti le proprie personalità uniche. Che siano dolci e miti o chiassosi ed estroversi, o qualsiasi altra via di mezzo, troverete sicuramente un criceto adatto alla vostra personalità.

Alcuni criceti amano correre, mentre altri preferiscono arrampicarsi su rifugi o rampe o passare attraverso i tubi. Ad alcuni piace rilassarsi nelle loro ciotole di cibo dopo lo spuntino di mezzanotte, mentre altri si isolano per dormire, nascondendosi pacificamente tutto il giorno fino a sera, quando emergono per le ore di veglia. Quando i criceti si svegliano, probabilmente assisterete a un drammatico spettacolo di stretching, completo con un largo sbadiglio che mette in bella mostra i loro incisivi giallo-arancio. Questa routine di stretching e sbadigli consente di scattare delle foto buffe, quindi assicuratevi di avere una fotocamera a portata di mano.

Adorabili tasche guanciali

Gli scoiattoli non sono gli unici animali noti per le loro guance elastiche. Tutti i criceti sono dotati di tasche guanciali che utilizzano in modo pratico ma divertente. In natura, le utilizzano per portare cibo e lettiera delle loro tane, proprio come noi usiamo le borse della spesa. Una volta giunti a destinazione, svuotano le guance e conservano le loro provviste per utilizzi futuri.

I nostri criceti domestici hanno mantenuto questa abitudine. Infatti il termine inglese “hamster” deriva dal tedesco “hamstern”, che vuol dire “accumulatore”. Se osservate il vostro animaletto domestico all’opera, lo vedrete riempire molto rapidamente le guance di cibo e portarlo nella sua tana, dove metterà da parte il suo bottino per uno spuntino di mezzanotte – o magari come un regalino che troverete la prossima volta che pulite la sua gabbietta.

Sessioni di gioco notturne

Siete dei gufi notturni per natura? Allora sarete in buona compagnia con un criceto. Poiché questi sono animaletti notturni, dormono di giorno e rimangono svegli gran parte della notte. Questo li rende degli animali domestici ideali per gli studenti o per coloro che lavorano con un tipico orario d’ufficio 9:00-17:00. Giusto il tempo di tornare a casa e rilassarvi, il vostro criceto sarà pronto per giocare.

Quando il sole tramonta, il vostro criceto sarà attivo e pronto per giocare per tutta la notte. Quindi, se preferite rimanere svegli fino a tardi piuttosto che svegliarvi presto la mattina, potete trascorrere del tempo con il vostro criceto. Create un labirinto per il vostro piccolo amico e guardatelo correre per il recinto o condividete con lui un piccolo spuntino di mezzanotte a base di verdure fresche.

Compagni silenziosi

I conigli possono emettere piccoli squittii, ma in linea di massima sono animali domestici abbastanza silenziosi. La maggior parte dei rumori che producono proviene dal loro habitat: la ruota che gira, le unghie che grattano sul fondo della lettiera o le zampette che si muovono all’interno dei tunnel. Tutti questi rumori possono svegliare chi ha il sonno leggero, quindi è consigliabile tenere i criceti in stanze che non sono occupate durante la notte.

Durante il giorno il vostro criceto dorme ed è totalmente silenzioso. A volte potete vederlo uscire per uno spuntino o un sorso d’acqua, per poi tornare nella sua tana per un meritato riposo e relax. La loro silenziosa presenza è ideale per uffici domestici, soggiorni o altri spazi che ospitano diverse attività diurne.

Facili da intrattenere

I criceti si possono divertire praticamente in qualsiasi situazione ed è anche questo che li rende così adorabili. Giocattoli fai-da-te o tunnel e labirinti realizzati con scatole di cartone e tubi di carta diventano per loro opportunità di gioco istantanee. Anche una semplice ruota può intrattenerli per ore. Altri giocattoli come le sfere per esercizi, giocattoli da masticare o box offrono delle entusiasmanti opportunità di gioco (supervisionate).

Sarete sorpresi dalla facilità con cui i criceti riescono a intrattenervi. Anche se non maneggiate attivamente il vostro piccolo amico, potete osservare le loro sorprendenti imprese acrobatiche all’interno dei tunnel, adorabili buffonerie con le loro guance e carismatiche personalità.

Poche cure

Rispetto ad altri animali domestici, i criceti e il loro habitat non richiedono molte cure. Pulire la gabbia ogni settimana e dar loro da mangiare e da bere una volta al giorno sono i requisiti di base. Naturalmente, potete trascorrere più tempo con il vostro criceto, giocando con lui, accarezzandolo o modificando il suo habitat o pulendolo accuratamente.

I giochi con i vostri criceti possono essere semplici o complessi, secondo le vostre preferenze – in ogni caso, il vostro criceto sarà felice di trascorrere del tempo con voi. Ad alcuni criceti piace rannicchiarsi nel taschino della camicia dei loro proprietari o essere coccolati mentre guardano un film, mentre altri preferiscono vagare nel loro box o in un altro spazio sicuro. Qualsiasi attività svolgete insieme al vostro piccolo amico, sarà un’esperienza che vi permetterà di stabilire legami ancora più profondi.

Omlet e il vostro criceto

I criceti sono animali fantastici. È un piacere giocare con loro e quando li ospitate in casette che semplificano l’interazione, il legame tra questi animaletti e i loro proprietari si sviluppa in modo naturale.

Criceto in un tubo di cartone

This entry was posted in Criceti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Popular Posts