The Omlet Blog

Gli 8 indizi per capire se il tuo cane ti ama

Un caldo benvenuto

Uno degli aspetti migliori dell’essere il padrone di un cane è che quando torni a casa sei accolto da un cane felice (e a volte pazzarello). Non importa se siete stato via soli 10 minuti per fare la spesa o al lavoro tutto il giorno, il vostro cucciolone si comporterà come se non vi vedesse da giorni e salterà, vi leccherà e scodinzolerà. Questi sono tutti segnali evidenti che il vostro cane vi ama ed è felice che siate tornato a casa da lui.

Sbadigli

Sappiamo che tra gli esseri umani sbadigliare è contagioso ma lo sapevate che alcuni studi hanno dimostrato che i cani tendono a sbadigliare simultaneamente al loro padrone piuttosto che in presenza di un estraneo? Si pensa che questo sia un modo che i cani hanno per dimostrare la loro empatia e che sbadigliare insieme al padrone sia un segnale di affetto .

Leccate

La mattina il vostro cane vi sveglia leccandovi il volto oppure vi lecca la faccia mentre state giocando assieme?Questo è in assoluto il segnale più significativo che il cane si sente davvero a suo agio con voi e riproduce le cure parentali che i cani si rivolgono tra genitori e cuccioli.

Condividere i Giochi

Potreste pensare che il vostro cane abbia voglia di giocare solo quando vi porta uno dei suoi giochi preferiti. La voglia di giocare con voi è già di per sè un segnale di affetto ma condividere con voi il suo gioco preferito, significa che siete anche il leader indiscusso del branco.e che si fida completamente di voi.

Se ama il vostro odore

La prossima volta che il vostro cane vi ruberà il vostro abbigliamento intimo e lo porterà in giro in giardino, cercate di tenere a mente che questi furti non sono altro che un segno di affetto. Vuol dire che il cane vi vuole sentire vicini anche quando non siete presenti fisicamente. Se il cane fa così, potreste lasciargli una vecchia T-shirt nella cuccia quando siete fuori casa e farlo sentire al sicuro.

Contatto visivo

Se il cane vi guarda negli occhi mentre gli parlate o mentre giocate, vi sta dicendo che vi ama. Il contatto visivo aiuta il rilascio dell’ormone dell’ossitocina al cervello che innesca sensazioni di confort e affetto e aiuta a creare un legame fortissimo fra voi e il vostro cane. Una notazione interessante è che i cani non utilizzano il contatto visivo nella stessa maniera con i loro conspecifici.Infatti un contatto visivo prolungato tra cani è un segno di aggressività.

Linguaggio del corpo rilassato

Ci sono molti modi in cui il vostro cane può utilizzare il linguaggio corporeo per dimostrare che è a suo agio con voi. Scodinzolare è uno di questi ma anche un espressione del muso rilassata con la bocca leggermente aperta, la lingua che penzola mentre sbatte le palpebre, ha le sopracciglia alzate e scuolte leggermente il capo, oppure si mette a pancia all’aria per farsi grattare.

Coccole

I cani selvatici dormono rannicchiati tra loro nel branco e dato che voi siete parte del branco del vostro cane, potrebbe decidere di schacciare un sonnellino accanto a voi. Se gliene diamo la possibilità, i cani dormiranno il più possibile vicini a noi sia per sentirsi protetti sia per proteggere quelli che amano. In un modo simile, potreste notare che il vostro cane vi sta accanto o si appoggia a voi nelle situazioni di stress o quando siete intimiditi.

 

This entry was posted in Cani