The Omlet Blog

Influisci Sul Sonno Del Tuo Gatto?

Più dell’ 80% dei proprietari di gatti dorme male a causa dei loro amici felini, rivela l’ultimo studio della Omlet.


In seguito a una discussione tra i proprietari di gatti Omlet sulle strane sistemazioni notturne degli animali e sull’impatto sui livelli di energia la mattina, abbiamo iniziato a domandarci se è normale o saggio consentire ai gatti di dormire a letto con noi?

Siamo soltanto permissivi o siamo una nazione schiavizzata dai loro animali che stimano più importante la felicità del loro gatto più che la loro qualità del sonno?

Per scoprirlo abbiamo deciso di portare avanti un sondaggio per mettere in luce i comportamenti notturni dei gatti e come influiscono sui loro padroni. Oltre 900 proprietari di gatti hanno partecipato al sondaggio  e più della metà (56%) ha risposto che il gatto dorme sul letto con loro la notte, con il 40% che lo ha permesso fin dal primo giorno! Dopo la fine del primo mese il numero è salito al 71% tra i proprietari che consentivano al gatto di salire sul letto.

L’84% dei proprietari che dormono con il loro gatto, ammettono che il loro sonno è disturbato – come risultato 1 proprietario su 5 ogni tanto ammette di aver avuto una notte disturbata dal gatto. Questa stretta relazione può impattare negativamente sullla relazione che abbimao con i felini?

Abbiamo invitato i padroni dei gatti a spiegarci come disturbano il loro sonno. Molti confermano che il maggior fastidio è dato dalla stretta vicinanza, dalle fusa, dal russare o dal fatto che si mettono a fare toilette. Ci sono poi i nostri 10 modi preferiti, un po’ più particolari che i gatti hanno per disturbare il sonno dei loro padroni

  1. Mettersi a caccia di giochini in camera da letto
  2. Zampettare sul volto
  3. Mordicchiare le dita dei piedi
  4. Sfrecciare alle 3 del mattino
  5. Dribblarmi
  6. Vomitare palle di pelo
  7. Cercare di svegliarmi per avere la colazione o un premietto
  8. Lanciare oggetti contro gli scaffali
  9. Leccare le palpebre
  10. Sonno agitato

Un terzo dei proprietari di gatti afferma di dover cambiare più frequentemente la biancheria da letto da quando l’amico peloso dorme con loro. Solo un ristretto numero di persone (12.2%) sanno che dormire con il gatto è anti-igienico.

La Cornell University di Medicina Veterinaria ha scoperto che visti da vicino i gatti possono portare parassiti come pulci e tigna e se non vengono trattati adeguatamente possono causare disturbi di salute agli umani.  Le pulci ad esempio possono saltare in bocca e portare la tenia. Bleah!

Il 37% dei proprietari di gatti ha fatto la saggia scelta di chiudere la porta della camera da letto la notte affermando di non poterli far dormire con loro perché creano troppo disagio.

1 proprietario su 4 vorrebbe che il suo animale dormisse nella cuccia la notte – e qui sorge la domanda perché non lo fanno?

Forse sono così legati ai loro umani da non potersene separare oppure non hanno mai provato una cuccia che desse loro lo stesso livello di confort di un letto a due piazze?

Il Maya Nook garantisce al gatto uno spazio riservato con una cuccia confortevole, tendine e un guardaroba in modo da creare un accogliente spazio riservato e confortevole per dormire sereni e indisturbati e soprattutto senza causare danni.

Progettata per assomigliare ad un pezzo di arredamento moderno, Nook si adatta perfettamente in ogni stanza e, se il vostro gatto ama dormire vicino a voi, potrete posizionarla in camera da letto, oppure al piano inferiore, se deciderete di dormire sonni tranquilli mentre il vostro gatto si gode la sua casetta tutta per lui.  

In totale il 52% dei proprietari di gatti ha affermato che preferirebbe dormisse nel letto con loro  e il 70% non rimpiange che dorma con loro. Maya Nook è il perrrfetto compromesso per avere gatti e proprietari felici.

Fonte –
https://www.vet.cornell.edu/departments-centers-and-institutes/cornell-feline-health-center/health-information/feline-health-topics/zoonotic-disease-what-can-i-catch-my-cat

 

This entry was posted in Gatti