The Omlet Blog

6 razze di cani che non hai mai sentito nominare

Azawakh

Cane Azawakh

Gli Azawakh sono originari del Sahel area a sud del Sahara, dove tuttora affianca i popoli nomadi a guardia delle greggi di pecore e capre da predatori e nemici. In precedenza erano utilizzati nella caccia alla gazzella e della lepre nelle lande desolate del deserto.

L’Azawakh è un cane asciutto e di grande taglia con zampe lunghe; i muscoli e le ossa sono facilmente distinguibili attraverso la pelle sottile.

E’ un cane leale che crea dei legami molto stretti con i suoi padroni e devono essere abituati a stare per conto loro per evitare i rischi da ansia da separazione. Questa razza necessita di correre senza freni e assicuratevi che possano farlo in un’area sicura. L’istinto alla caccia può essere molto forte ma sono intelligenti e facilmente addestrabili ed è possibile portarli in passeggiata anche senza guinzaglio.

Cane Leopardo della Catahoula

Cane Leopardo della Catahoula

Il Cane Leopardo della Catahoula è originario dello stato della Louisiana e inizialmente era utilizzato per la caccia alla grossa selvaggina e in seguito per i cinghiali. Viene tuttora utilizzato come cane da lavoro con vari scopi inclusa la pastorizia dato che è conosciuto per la sua agilità, intelligenza e forza.

Si tratta di un cane di taglia media con pelo raso che può avere varie colorazioni, disegni e colore degli occhi. Il Cane Leopardo della Catahoula possono diventare degli ottimi cani da compagnia ma devono avere i giusti stimoli. E’ anche importante addestrarli e farli socializzare fin da subito dato che c’è il rischio che diventino territoriali e iperprotettivi.

Caucasian Ovcharka / Cane da pastore del Caucaso

Cane da Pastore del Caucaso

Come suggerisce il nome, questa razza gigante di cani è originaria del Caucaso, un’area tra il Mar Nero e il Mar Caspio dove è stato utilizzato per le mandrie di bestiame.

E’ un cane estremamente indipendente, senza paura e intelligente che può essere molto territoriale e protettivo per cui richiede dei proprietari esperti che possano fornire molto addestramento e un’accurata socializzazione per tutta la loro vita. Questo contrasterà il potenziale comportamento aggressivo soprattutto verso gli altri cani.

I Caucasian Ovcharka richiedono moltissimi stimoli fisici e mentali. Se non lavorano rischiano di passare le giornate a dormire e rischiano l’obesità per cui necessitano di molte passeggiate e giochi di riporto.

Schipperke

Cane Schipperke

Schipperke significa piccolo cane da pastore in Fiammingo, di dove è originaria la razza. Ha anche una storia come cane da guardia e cacciatore di topi sui battelli olandesi e belgi. Oggigiorno è principalmente un cane da compagnia anche se resta comunque un buon cane da guardia e faticherete a trovare un compagno più leale di lui.

Dato che lo Schipperke è una razza da lavoro, dovrete sempre cercare di stimolarlo e tenerlo attivo per evitare comportamenti distruttivi ma sarà relativamente facile perché apprezza qualunque cosa fintanto che è con il suo padrone!

Cane da pastore di Piccardia

Cane da Pastore della Piccardia

Il cane da pastore di Piccardia è facilmente riconoscibile grazie alle sue grandi orecchie a punta, il pelo ondulato e tigrato e la coda ad uncino. Il nome viene dalla regione di cui è originaria la razza, la Piccardia, in Francia ed è uno dei più antichi cani da pastore della Francia.

Sono cani estremamente attivi e sono i perfetti compagni per una persona che ama le lunghe corse, gli sport e gli stimoli mentali sotto forma di obedience. Se vi potete permettere solo una passeggiatina intorno a casa, il cane da pastore della Piccardia non fa per voi!

La razza è stata riconosciuta nel 1925, ma è praticamente scomparsa dopo le guerre mondiali. Alcuni entusiasti amanti della razza hanno ricreato dei riproduttori ma è comunque ancora molto raro.

Pumi

Cane Pumi

Il Pumi è il risultato di una selezione tra le razze del famoso cane da pastore Ungherese, il Puli e i cani da pastore francesi e tedeschi e i terrier. Questo ha conferito alla razza il suo temperamento vivace, intelligente e attivo.

I Pumi amano lavorare ma anche rilassarsi con la famiglia. E’ una razza socievole che ben si adatta ad una famiglia attiva che può tenerlo in movimento durante il giorno e riempirlo di coccole sul divano la sera.

Il pelo ricco di solito grigio o nero richiede un po’ di lavoro ma non ne perde.

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *