Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

In Viaggio con il Cane: Consigli Utili

 

  • Lasciare libero il cane mentre si viaggia in macchina può essere pericoloso, alla frima brusca curva o frenata improvvisa infatti il vostro cucciolo potrebbe farsi male. Per questa ragione è importante dotarsi di un apposito trasportino che renda sicura e confortevole la gita.
  • E’ estremamente importante che facciate familiarizzare il vostro cane con il trasportino prima di iniziare a portarlo in macchina con voi. Il viaggio infatti può rivelarsi molto stressante, e per evitare che il cane si agiti ulteriormente, è bene insegnargli che il trasportino è un luogo sicuro, tutto suo, dove può rifugiarsi e sentirsi protetto tanto quanto la normale cuccia o letto che avete in casa.
  • Mai utilizzare il trasportino o in generale una gabbia come forma di punizione, e mai forzare il cane ad entrare dentro al trasportino. L’addestramento prevede che il vostro cane identifichi il trasportino come spazio personale nel quale spendere il suo tempo in tutta tranquillità: qualsiasi azione forzata comprometterà l’addestramento. Per iniziare, lasciate la porticina aperta, e permettete al vostro cane di avvicinarsi, annusare ed esplorare come più gli piace. Questo lo incoraggerà ad usarlo spontaneamente!

 

 

  • Prima di partire per un viaggio in macchina, soprattutto se di lunga durata, è meglio portare a spasso il vostro cane, in modo che si sgranchisca bene le gambe e faccia un po’ di movimento prima di rimanere costretto all’interno del trasportino. Inoltre, dopo una bella corsa, il vostro cucciolo sarà stanco e sarà più facile che si addormenti durante il viaggio, rendendo l’esperienza ancora più tranquilla e piacevole.
  • In base alla lunghezza del viaggio, si raccomanda di fermarsi e fare una piccola pausa almeno ogni 2 ore, per dare al modo al vostro cane, di sgranchire un po’ le gambe, prendere un po’ d’aria ed eventualmente andare in bagno.
  • Quando vi fermate per fare pausa, non lasciate mai il cane chiuso in macchina. Gli interni tendono infatti a diventare estremamente caldi molto in fretta, e il vostro cucciolo si troverà disidratato nel giro di poco tempo! Inoltre un colpo di calore potrebbe essere fatale.
  • Quando scegliete un trasportino non considerate solo le dimensioni della vostra macchina, ma anche a quelle del vostro cane. Il trasportino deve infatti essere uno spazio confortevole! Omlet vi offre il nuovissimo Fido Classic in ben 3 dimensioni, 24, 30 e 36, e con i favolosi accessori opzionali come ciotola e soffice cuscino, sicuramente farà la gioia del vostro cane!

 

 

  • Soprattutto durante i primi viaggi insieme, e per aiutare il vostro cane a rilassarsi, aggiungete all’interno del trasportino il suo giocattolo e/o copertina preferita!
  • Ricordatevi di controllare che il microchip del cane funzioni e sia aggiornato con i dati più recenti, e portate comunque con voi una sua foto, nel caso in cui veniate separati.
  • Prima di avventurarvi per un lungo viaggio, abituate il vostro cucciolo alla macchina facendogli fare dei giri di prova nel quartiere. Questo lo aiuterà a sentirsi più traquillo quando poi dovrà affrontare un viaggio di qualche ora.
  • Fate sempre una lista di tutto l’essenziale per il vostro cane (targhetta, collare, guinzaglio, ciotola da viaggio, ecc…), così sarete sicuri di non dimenticare nulla una volta in macchina.
  • Prendetevi per tempo e date da mangiare al vostro cane almeno 3 ore prima di montare in macchina, così da evitare che si senta male. Se davvero necessario, durante le pause potete offrirgli degli snack leggeri.

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *