The Omlet Blog

Lista degli elementi essenziali per l’allevamento di polli

La lista degli elementi essenziali per l’allevamento di polli è fondamentale per tutti i nuovi allevatori. Se siete agli inizi, questo elenco vi aiuterà a prepararvi all’arrivo di nuove galline e a sapere cosa vi aspetta dopo averle portate a casa. Dai prodotti da acquistare a una buona alimentazione, abbiamo raccolto tutto il necessario per prendervi cura delle vostre galline domestiche.

Uomo con una bambina che accarezza una gallina nel recinto Walk-In di Omlet

Gli indispensabili

Alcuni prodotti sono desiderabili quando allevate un gruppo di galline, ma altri sono essenziali per la salute e il benessere dei vostri uccelli. Ecco gli elementi indispensabili per l’allevamento di polli:

La scelta di un pollaio

Ci sono diversi fattori da considerare nella scelta di un pollaio, ma la decisione dipende principalmente dal numero di galline che decidete di allevare. La maggior parte degli allevatori di polli ha a che fare con un fenomeno noto come chicken math – cioè quando iniziate con un modesto numero di polli, ma quando conoscete la bellezza del loro allevamento, finite per averne molti di più. Questo accade a quasi tutti gli allevatori, soprattutto a coloro che non sono soggetti a restrizioni sul numero di galline da allevare.

La cosa migliore è avere il pollaio più grande che può contenere lo spazio a vostra disposizione. Questo vi darà la flessibilità di aggiungere galline al vostro allevamento e garantirà a tutte loro spazio sufficiente dove appollaiarsi e deporre le uova. Il pollaio Eglu Pro di Omlet può ospitare comodamente fino a 15 galline e si pulisce in pochi minuti. Resistente alle intemperie e ai predatori e approvato da tutti i polli, Eglu Pro è l’unico pollaio di cui avrete mai bisogno.

Recinto o rete per galline?

Le galline hanno bisogno di recinzioni sicure – soprattutto quando si tratta del vostro giardino. In quanto animali da preda, possono costituire un pasto facile per i predatori alati, ma sono anche delle raccoglitrici opportunistiche e approfittano volentieri delle erbe o delle verdure del vostro orto. Quindi, per garantire la loro sicurezza (e quella delle vostre piante) dovrete limitare i loro spostamenti.

Per decidere se potrebbe essere più adatto a voi un recinto Walk-In o una rete per galline, prendete in considerazione quanto segue.

I recinti Walk-In:

  • Sono una recinzione permanente e resistente ai predatori per le galline che non si possono spostare facilmente
  • Offrono ombra e riparo dagli agenti atmosferici grazie a delle coperture per recinti
  • Possono circondare il vostro pollaio o si possono collegare direttamente ad esso
  • Sono facili da estendere a qualsiasi dimensione grazie a delle estensioni per recinti Walk-In

Le reti per galline:

  • Sono facili da spostare e possono assumere la forma che preferite
  • Si possono collegare a un muro o creare un perimetro a sé stante
  • Offrono ampi spazi aperti dove i vostri polli possono razzolare

Per utilizzare le reti è consigliabile essere fuori con i vostri polli o adottare delle misure anti-predatore. Inoltre, poiché alcune galline volano meglio di altre, è necessario assicurarsi che non possano oltrepassare i 120 cm di altezza della recinzione.

Protezione contro le intemperie

Anche se avete deciso di allevare i vostri polli all’aria aperta, la maggior parte dei pollai è dotata di recinti annessi. Questi sono utili per rinchiudere le vostre galline in caso di forte maltempo o altri eventi che impongono loro di stare al sicuro in un luogo protetto. Tali recinti annessi possono offrire anche protezione contro le intemperie grazie a delle coperture per pollai, che mantengono i vostri uccelli all’ombra o all’asciutto e proteggono il loro cibo dalla pioggia e dalla neve.

Coprendo il recinto delle vostre galline offrite loro un posto sicuro dove ripararsi dal sole o dal vento e le terrete all’asciutto durante le piogge primaverili e le tormente invernali. Le coperture di Omlet offrono anche riparo dal vento, che le vostre galline apprezzeranno nei giorni di tormenta. Sono disponibili opzioni trasparenti o opache per poter regolare la quantità di luce solare a seconda della stagione, ma sono tutte impermeabili e progettate per durare negli anni.

Cibo e acqua

Le galline sono tra gli animali domestici più facili da nutrire perché sono tra le poche specie capaci di non mangiare troppo. Puoi lasciare il loro mangime del pollaio e aggiungerlo secondo necessità, ma ricordatevi di togliere gli avanzi durante la notte per evitare di attirare i roditori. Dovete sempre conservare il mangime delle vostre galline in contenitori ermetici e lavare mangiatoie e beverini ogni settimana per evitare la formazione di muffa e umidità.

La scelta del tipo di mangime dipende da voi, ma le galline ovaiole hanno bisogno di mangimi con almeno il 16% di proteine per mantenere attiva la produzione di uova. Pellet, briciole o semi sono i formati di mangime disponibili, ma la loro forma o dimensione non hanno alcuna influenza sul loro valore nutrizionale. Scegliete un alimento che sia facile da consumare come fonte principale di nutrimento.

I vostri polli devono avere sempre a disposizione acqua fresca. In estate potete aggiungere periodicamente dei cubetti di ghiaccio per abbassare la temperatura. Per le gelate invernali, dovrete versare dell’acqua calda su quella congelata o rompere il ghiaccio se necessario. Tenete l’acqua in luoghi abbastanza alti per impedire alle vostre galline di trascinare sporco o lettiera all’interno durante il giorno.

La lettiera migliore

Posizionare della lettiera sotto l’area dei posatoi consentirà di raccogliere le deiezioni durante la notte e di assorbire i cattivi odori e all’umidità. Se vivete in un ambiente umido, scegliete una lettiera che assorbe senza trattenere l’umidità. Le opzioni migliori da usare nell’area dei posatoi sono:

  • Trucioli di pino
  • Pellet di pino
  • Lettiera di canapa

Anche il nido del vostro pollaio ha bisogno di lettiera, che può essere la stessa o diversa da quella utilizzata sotto i posatoi. Le lettiere più comuni utilizzate per il nido sono:

  • Trucioli di pino
  • Canapa
  • Paglia
  • Carta riciclata

I tappetini in erba sintetica o in silicone sono troppo rigidi e innaturali perché le galline possano deporre comodamente le uova. Scegliete una lettiera sufficientemente morbida dove le vostre galline possano trovare il loro nido ideale dove appollaiarsi.

Allevamenti automatizzati

Sebbene non sia fondamentale, una porta automatica per pollai aggiunge sicurezza e comfort alla casetta delle vostre galline e flessibilità ai vostri programmi. Sono finiti i giorni in cui dovevate tornare a casa al calar della notte per portare i vostri uccelli nel pollaio. Con una porta automatica, ora potete trascorrere le vostre serate fuori o dormire più a lungo, senza dover alterare il programma dei vostri polli.

La Smart Autodoor di Omlet è dotata di un meccanismo di apertura orizzontale che rende il vostro pollaio ancora più resistente ai predatori e può essere programmata per aprirsi e chiudersi in base alla luce solare o a un orario attraverso un’app per smartphone o dal vostro pannello di comando. Potete controllare Autodoor dovunque voi siate tramite una connessione internet e ricevere notifiche sull’app di Omlet quando la porta si apre e si chiude.

Giocattoli per galline per combattere la noia

Come gli altri animali da compagnia, le galline possono annoiarsi se il loro ambiente non offre sufficienti stimoli. Il divertimento per le galline non si limita a inseguire gli insetti e scavare il terreno – ci sono diversi giocattoli e accessori per galline realizzati per divertire i vostri uccelli. I giocattoli e gli accessori preferiti delle galline sono:

Questi prodotti non sono solo per le galline – sono stati creati pensando anche a voi. In quanto allevatori di polli, guardare i vostri uccelli beccare, appollaiarsi e arrampicarsi è tempo ben speso.

Omlet e le vostre galline

Abbiamo pensato a tutti gli elementi essenziali per l’allevamento di polli – e quando l’eccellenza non esisteva, l’abbiamo inventata noi. Ora, i nostri prodotti consentono alle galline di tutto il mondo di mantenersi felici e in salute. Da pollai extra large a spaziosi recinti Walk-In, voi e i vostri uccelli potete dormire sonni tranquilli, sapendo di avere le migliori condizioni e una sicurezza ottimale. E grazie alla connessione Wi-Fi della nostra Porta Automatica smart, potete tenere sotto controllo i programmi delle vostre galline e metterle nel pollaio la sera o portarle fuori al mattino con pochi semplici click sul vostro smartphone.

Donna e bambino che aprono la porta del nido di Eglu Pro di Omlet

 

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *