The Omlet Blog

Come scegliere la gallina giusta per te

Come scegliere le galline adatte a voi

Bambina che raccoglie le uova delle galline dal pollaio Eglu Pro di Omlet

Quindi, avete deciso che l’allevamento di polli è la scelta giusta per il vostro stile di vita, ma avete scelto che tipo di galline allevare? Esistono polli di varie dimensioni e colori e diverse razze hanno delle caratteristiche uniche. Immergetevi nel mondo di questi fantastici uccelli e scoprite come scegliere le galline adatte a voi.

Quali galline sono più adatte a me?

Diverse razze di polli offrono diversi vantaggi, quindi la scelta delle galline adatte a voi dipende soprattutto dalla vostra famiglia e dal vostro stile di vita, oltre che dal clima e dalla quantità di spazio disponibile. Non esiste un’opzione valida per tutti, ma molti tipi di polli possono essere allevati da chiunque praticamente ovunque. E qualsiasi tipo di gallina scegliate, ricordate che tutte hanno bisogno di un pollaio resistente alle intemperie e uno spazio tutto loro – che sia in un recinto, una recinzione, o un luogo sicuro dove poter razzolare liberamente.

Le migliori razze per i bambini

Alcune razze di polli sono note per la loro indole docile, il che le rende adatte ai bambini. La personalità di ogni singolo pollo non è garantita, ma alcune razze sono note per essere facili da maneggiare e domare rispetto ad altre. Ecco le più comuni razze di polli per bambini:

Le migliori razze per piccoli spazi

Le dimensioni potrebbero destare preoccupazioni per alcuni allevatori, ma alcune galline sono disponibili anche in versione miniatura. Le razze elencate di seguito sono “vere bantam”, cioè non hanno delle controparti di dimensioni standard, ma alcune razze di taglia normale hanno anche la versione bantam. Queste razze compatte sono ideali per spazi più piccoli, ma hanno comunque una forte personalità da condividere con i loro proprietari:

Le migliori razze per l’allevamento all’aria aperta

Alcune galline sono insaziabili procacciatrici di cibo rispetto ad altre. Queste razze possono prosperare in un recinto grande, ma hanno bisogno di molto spazio per soddisfare la loro voglia di girovagare. Inoltre, sono abbastanza grandi e agili da sfuggire a diversi predatori di polli, il che le rende un’ottima scelta per gli spazi aperti:

Come scegliere le galline adatte a voi - bambino che raccoglie le uova da Eglu Cube

Le migliori razze per la produzione di uova

Delle buone razze di galline ovaiole possono produrre fino a 250 uova all’anno. Queste razze sono note per deporre uova durante tutto l’anno e fino alla vecchiaia. Se desidete offrire uova fresche alla vostra famiglia, queste galline ovaiole sono quello che fa per voi:

Le migliori razze per le uova colorate

Tutte le galline depongono le uova, ma alcune possono diversificare il vostro cestino in bellissimi modi. Le uova bianche e marroni sono comunque molto belle, ma se desiderate un tocco di colore, potreste aggiungere al vostro gruppo razze che depongono uova pigmentate. Dal blu al verde, passando per le tonalità del crema e del rosa, ecco le razze che depongono uova colorate.

Uova blu:

Uova verdi:

  • Easter Egger
  • Favaucana
  • Isbar svedesi
  • Olive Egger (incroci Maran/Ameraucana)
  • Whiting True Green

Uova color crema o rosa

Uova marroni:

Uova bianche:

Le migliori razze per i climi caldi

Non tutte le galline sopportano il caldo. La maggior parte delle razze, infatti, è più resistente al freddo, ma alcune di loro hanno delle caratteristiche naturali che permettono loro di affrontare le estati torride meglio di altre. Creste grandi e peso leggero aiutano i polli a sopportare le alte temperature, queste rappresentano delle caratteristiche standard nelle seguenti razze:

Le migliori razze per i climi freddi

La maggior parte delle galline vive bene al freddo, ma come alcune razze sono meglio equipaggiate per sopportare il caldo, altre sono più resistenti al freddo. Le creste piccole sono meno soggette al congelamento, le corporature più pesanti forniscono maggiore isolamento e le piume sulle zampe offrono un’ulteriore protezione dall’aria fredda. Ecco alcune razze con queste caratteristiche:

Galline che hanno bisogno di qualche cura in più

In generale, le galline sono animali di cui è facile prendersi cura. Non mangiano eccessivamente, quindi potete lasciare del cibo a loro disposizione per tutto il tempo e, purché abbiano accesso ad acqua fresca, si dissetano quando ne hanno la necessità. Tuttavia, alcune razze potrebbero aver bisogno di qualche attenzione in più rispetto ad altre.

Le galline ornamentali hanno delle piume che potrebbero sporcarsi o incrostarsi di sporco. Ecco alcuni esempi:

Il piumaggio di queste razze può renderle anche più sensibili alle temperature estreme, soprattutto per i polli a penna riccia e le galline Moroseta. Questo è dovuto al fatto che le loro piume soffici non consentono loro di regolare la temperatura corporea come invece avviene per le loro amiche dalle piume lisce. Se vivete in una zona con temperature estreme o se la vostra proprietà ha la tendenza a diventare estremamente fangosa, potreste dover considerare altre razze.

Omlet e le vostre galline

Qualsiasi gallina scegliate, sarà fortunata ad avere un proprietario che ha fatto le dovute ricerche per offirle la migliore casa possibile. Ospitando le vostre galline in pollai sicuri, recinti spaziosi, e offrendo loro giocattoli e accessori unici, diventerete gli umani preferiti dei vostri polli. Soddisfacendo i loro bisogni primari, e non solo, stabilirete con i vostri uccelli un legame che durerà per tutta la vita.

Scegliere le galline adatte a voi - Bambina seduta con le galline che razzolano liberamente fuori dal pollaio Eglu Cube

 

 

This entry was posted in Galline


One reply on “Come scegliere la gallina giusta per te”

Daniela says:

Le robuste lionata hanno un buon carattere? Possono stare con i bambini?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *