The Omlet Blog

Come comunicano i gatti fra loro

Due gatti che comunicano su un albero per gatti da interni Freestyle di Omlet

Vi siete mai chiesti come il vostro gatto comunica con i suoi simili? Miagola come fa con gli umani o ha un linguaggio speciale “per soli gatti”?

La comunicazione dei gatti si è evoluta molto nel tempo. In natura il miagolio di un gatto è un suono molto più alto e prolungato rispetto a quello a cui siamo abituati. I tanto amati miagolii ad alta frequenza che sentiamo sono il risultato di quanto i gatti hanno imparato attraverso l’addomesticamento per essere più attraenti e ottenere ciò di cui hanno bisogno. Pertanto, i miagolii dei gatti domestici sono per lo più riservati a noi umani. Quando comunicano con gli altri felini, i gatti hanno diversi altri modi di “parlare”. Scopriamo i molti modi con cui i gatti comunicano con gli altri gatti…

Parlare da gatto a gatto

I gatti utilizzano vocalizzazioni di miagolii o fusa per indicare agli altri gatti (o a voi) ciò che vogliono. Con diversi toni e intonazioni, sono in grado di comunicare le proprie esigenze fisiche ed emotive. Ecco alcuni esempi dei tipi di suoni prodotti dai gatti e il loro significato:

  • Suoni trillanti-cinguettii – I gatti emettono questo suono esclusivo quando osservano o inseguono una potenziale preda.
  • “Mii-aooo” supplichevole, prolungato – Questo piacevole suono è riservato per lo più a noi umani – è il loro modo di dire “Presta attenzione a me e fammi le coccole!”.
  • Ringhio basso: Quando un gatto vuole essere lasciato in pace, usa questo avvertimento per dire a un altro gatto “stammi lontano” o “lasciami stare”.
  • Sibilo lamentoso: Sapete che un gatto è in difficoltà o sta per sferrare un attacco quando sentite questo suono sibilante ansioso.

Cosa comunicano le code dei gatti

Sebbene l’uso della voce è il modo con cui associamo maggiormente la capacità di un gatto di comunicare, per la comunicazione quotidiana i gatti preferiscono usare il linguaggio del corpo, più precisamente la coda. Questa viene sventolata come una bandiera. Basandovi sulla posizione della coda del vostro amico felino, potete intuire come si sente e cosa sta cercando di comunicare.

Parliamo di code! Se vedete la coda del vostro gatto dritta verso l’alto, di solito è un segno che si sente calmo e affettuoso. E se inizia a dondolare delicatamente la coda avanti e indietro, potete stare certi che il vostro amico felino è molto rilassato. Potrebbe persino rotolarsi sulla confortevole cuccia per ricevere e una carezza e una grattatina sulla pancia.

Al contrario, se notate la coda del vostro gatto sferzare avanti e indietro con un movimento rapido, molto probabilmente significa che sta puntando qualcosa con l’intento di attaccare. E se inizia a dimenare furiosamente la coda, è meglio controllare cosa potrebbe turbarlo nelle immediate vicinanze, in quanto potrebbero essere i primi segni di uno stato di rabbia. La cosa migliore da fare è assicurarsi che il vostro gatto abbia un rifugio appartato, come la cuccia per gatti Maya progettata da Omlet per permettere al vostro amico felino di evadere nei momenti di ansia.

Gli occhi dei gatti

Di solito si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima. Ma lo sapevate che i gatti possono comunicare il loro stato d’animo attraverso gli occhi? Ecco alcuni esempi che potete osservare per poter capire meglio ciò che dicono:

  • Uno sguardo fisso: Se sorprendete il vostro gatto a fissare in una direzione, questo vuol dire che molto probabilmente è concentrato su una preda o su un pericolo. Gli occhi concentrati e sbarrati sono segno di dominio e di solito sono un avvertimento per altri gatti o persino per i loro giocattoli.
  • Un lento battito di palpebre: Proprio come un occhiolino è un segno di affetto da parte della persona amata, un battito di palpebre da parte di un gatto ha lo stesso significato. È come se il vostro gattino vi baciasse con gli occhi!
  • Occhi spalancati: Se gli occhi di un gatto sono spalancati e in allerta, questo potrebbe sembrare che ci sia qualcosa che non va, ma in realtà è un segno di fiducia. Spesso gli occhi grandi sono seguiti da una piccola testata che significa fiducia totale ed entrambi stanno a significare che il vostro gatto è in buona compagnia.
  • Occhi socchiusi pigramente: Non c’è niente di meglio che vedere un gatto che socchiude pigramente gli occhi. Conoscete lo sguardo semi-aperto e semi-chiuso di quando il vostro gatto si sente a suo agio sulla sua coperta. La prossima volta che il vostro gatto vi lancia questo sguardo rassicuratevi, perché è molto contento e rilassato.

Messaggi olfattivi

Quando si tratta di gatti, il naso lo sa. Gli odori sono di vitale importanza per i gatti e sono per loro un altro mezzo di comunicazione. In effetti, i gatti usano le loro ghiandole odorifere per rilasciare i feromoni nel loro territorio, sia in casa che all’aperto.

Utilizzando le ghiandole odorifere situate sulle guance, i gatti si strofinano contro le vostre gambe, il divano o persino un loro compagno felino per diffondere letteralmente il loro amore. Questa è una forma di affetto, si potrebbe pensare, ma l’obiettivo principale è quello di diffondere messaggi di feromoni. I gatti hanno ghiandole odorifere anche all’attaccatura della coda, ma questo è un posto meno allettante da cui ricevere una strofinatina!

I gatti domestici maschi di solito spruzzano urina sugli oggetti per “marcare il loro territorio”. Fortunatamente, di solito lo fanno all’aperto, tuttavia, questo problema potrebbe essere portato all’interno se un gatto estraneo riesce a intrufolarsi in casa vostra. La castrazione solitamente pone fine a questa abitudine territoriale tipica dei gatti maschi.

Omlet parla la lingua dei gatti

La maggior parte dei comportamenti comunicativi dei gatti è dovuta al fatto che non sono animali che vivono in branco e quindi la comunicazione con gli altri non avviene regolarmente. Noi di Omlet parliamo la lingua dei gatti e sappiamo molto bene quanto abbiano bisogno del loro spazio personale, dove umani e altri felini saranno invitati solo quando sono dell’umore giusto per farlo.

Per questo motivo è importante che il vostro gatto abbia un rifugio appartato dove possa ritirarsi quando ne ha voglia perché si senta sempre al meglio. L’ albero per gatti da interni Freestyle progettato da Omlet è il rifugio ideale, in quanto offre al vostro gatto la possibilità di evadere in luoghi elevati lontano da umani o altri animali quando ha bisogno di un momento di solitudine per riposare. Imparate a riconoscere il linguaggio vocale e corporeo dei felini e presto sarete in grado anche voi di “parlare gattese”!

Due gatti nelle loro cucce da interni Maya

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *