The Omlet Blog

Quale è il posto ideale per posizionare la cuccia del cane?

I cani amano avere una loro cuccia. Ma c’è una bella differenza tra una vecchia coperta messa in un angolo pieno di spifferi e una cuccia vera e propria ben posizionata.

Se non ha una cuccia o un posto assegnato, il cane proverà vari posti in giro per casa per cercare un buon giaciglio dove dormire. Solamente quando darete loro un posto appropriato si metteranno tranquilli. Ma anche così, potrebbero rimanere inquieti, sempre alla ricerca di un posto migliore. Se il cane la notte vaga a lungo, provando posti differenti, è sintomo che ha bisogno di una vera cuccia.

Il primo passo è quindi acquistare la cuccia. Ce ne sono tantissime in vendita inclusa la Fido Sofa, la cuccia chiusa Fido e molte altre. Queste hanno tutte il giusto design per un sonno ottimale ma dovete ancora decidere dove posizionarla.

Il meglio – E il peggio – Dove posizionare una cuccia per cani

  • La cuccia del cane sembra essere la scelta più ovvia se è dove si rilassa.
  • Se il cane ha già individuato un suo posto preferito, semplicemente metteteci lì la cuccia, se non ingombra.
  • La cuccia deve sempre essere lontana da correnti d’aria e anche dai termosifoni caldi e fuochi.
  • Un angolo o almeno addossato ad una parete, di solito è la posizione migliore. I cani amano sentirsi al sicuro e ben protetti quando si mettono giù per la notte e un ampio open space non è l’ideale per un buon sonno ristoratore.
  • La cuccia non dovrebbe essere messa in mezzo ad una stanza o in un corridoio trafficato. I cani amano stare accanto ai loro amici umani ma non desiderano essere continuamente svegliati da rumori.
  • All’opposto anche una stanza dove non andate mai non è ugualmente una buona scelta. I cani amano stare vicini a noi – o almeno averci nelle immediate vicinanze.
  • Se è abituato a dormire nella vostra camera da letto, potete mettere lì la cuccia. La sola cosa da fare è convincerlo che la sua cuccia è meglio del vostro letto!
  • Se il vostro cane ama l’aria aperta potreste posizionare una cuccia in una capanna, in un kennel o in un altro casotto da giardino. Non sul prato bagnato.

La sfida più difficile quando scegliere dove posizionare la cuccia è mediare tra il loro bisogno di tranquillità e la voglia di restarvi accanto. Alcune razze sono più ‘appiccicose’ di altre. Se optate per metterla in camera da letto, non dimenticate di discuterne con la vostra dolce metà – non tutti sono felici di condividere la stanza con un animale che russa!

Per cui, il miglior posto dove posizionare una cuccia dipende da come è strutturata casa vostra, dal carattere del vostro cane e l’importanza di accontentare tutti in famiglia. Una cosa è certa – la visa del vostro cane soddisfatto che si gode una bella dormita nella sua cuccia è davvero piacevole.

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *