Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Il cane ha davvero bisogno della cuccia?

Un cucciolo che gioca all’aperto e il kennel Fido Nook

E’ vero, i cani possono dormire praticamente ovunque! Ma, a pensarci bene, anche noi – in una tenda, durante un lungo viaggio in treno oppure davanti alla TV. Però per scelta, preferiamo stenderci nel nostro caldo e confortevole letto e quando ci alziamo siamo freschi e pronti a ricominciare proprio perché abbiamo avuto un buon riposo e non siamo stati tutti storti e con un dolore al collo. Per i cani è la stessa cosa ed è per questo che è così importante per noi garantire loro la cuccia che meritano.

L’importanza di una buona cuccia per cani

Regalate al vostro cane una buona nottata di sonno

Se il cane la notte si trova comodo nella cuccia, questo inevitabilmente significa una migliore qualità del sonno. Come per me e voi, il sonno è cruciale per i vostri amici pelosi per una serie di motivi. Una buona nottata di riposo influisce sullo sviluppo cerebrale, il sistema immunitario e anche sull’umore! Chi lo dice che sono solo le persone che diventano di cattivo umore se si alzano col piede sbagliato?!

Sicurezza

I cani sono animali territoriali il che significa che rivendicano alcuni posti come loro in aree che considerano “molto speciali”, ad esempio posti dove nessuno può andare, le zone più importanti del loro territorio. Per molti cani, questo posto speciale è la cuccia dove devono potersi sdraiare comodamente e riposare in pace senza essere disturbati da altri membri della famiglia – la massima zona di sicurezza per l’animale.

Però, uno degli errori dei proprietari di cani è di punire il “cane cattivo” mandandolo a cuccia. Inutile dire che questo crea un’associazione negativa con la cuccia che non sentirà più come luogo sicuro.

Un’altra cosa da sottolineare è se avete più di un cane in casa. Ogni cane vorrà avere una sua cuccia personale, con separate modalità di sistemazione per cui è essenziale che la cuccia del cane non venga usata con la modalità del sofa surfing. Un cane che mostra interesse per il comodo materasso di un altro cane va decisamente scoraggiato.

Supporta le articolazioni

Se non fornirete al cane una cuccia, il vostro amico peloso improvviserà. Un posticino preferito sul tappeto, sulle scale, un angolino tranquillo lontano dai rumori o un vecchio asciugamano o coperta. Tutte queste cose possono fare le veci di una cuccia dove il cane va a riposare quando è stanco. Resta però il problema che possono avere un pessimo effetto sulle loro articolazioni.

Quando i cani invecchiano, le articolazioni diventano più rigide e apprezzeranno il comfort di un buon materasso. I cani più anziani sono specialmente predisposti ad avere problemi articolari come l’artrite o la displasia dell’anca e certe razze come i pastori tedeschi e gli alani sono più soggetti rispetto ad altri. Una cuccia di ottima fattura in memory foam come Topology della Omlet aiuterà a sostenere le articolazioniriducendo lo stress e prevenendo inutili dolori muscolari. Le cucce dei cani aiutano anche a prevenire lacerazioni, callosità e zone senza pelo – tutte cose che possono affliggere i cani che dormono a terra o sui tappeti.

Incoraggiate a dormire nella sua cuccia

Se gli lascerete la scelta, il cane potrebbe scegliere il vostro letto. A meno che non siate inflessibile, resterà lì! In un blog precedente, abbiamo valutato se sia una buona idea o meno lasciar dormire il cane nel letto la notte. Anche se ci sono dei benefici nel dormire assieme, potrebbe non essere lo scenario appropriato per tutti. In questo caso fornirgli una comoda cuccia sarà la soluzione migliore per entrambe! Questa è un’altra ragione per acquistare uan comoda cuccia.

Un cane con sguardo triste steso sul pavimento

La perfetta cuccia per cani

Un cane adulto dorme in media tra le 13 e le 14 ore al giorno e i cuccioli e i cani anziani anche di più per cui è essenziale per i nostri compagni avere un posto dove riposare in pace.

Quando si parla di cucce per cani c’è una grande abbondanza di offerte sul mercato per cui non è strano capire che può essere difficile cercare di trovare quella giusta. Per cui cosa bisogna cercare per trovare la cuccia perfetta per il nostro amico peloso?

Qualcosa a cui prestare attenzione mentre sieta alla ricerca di una cuccia è un materasso in memory foam che non sono un’esclusiva umana! Un materasso in memory foam garantirà al cane il massimo comfort, proprio come per noi. Anche se la priorità è la comodità, ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione come ad esempio la praticità. Ad esempio quanto è facile pulire la cuccia. Cercate una cuccia che sia lavabile in lavatrice o che abbia una copertura rimovibile lavabile in lavatrice che aiuterà sia il cane che la casa a restare pulita, specialmente se avete un cane che ama sporcarsi!

Un’altra ottima opzione da considerare è un divano per cani. Un divano per cani assicura una struttura dove inserire il materasso come per i nostri letti e tiene sollevato il cane da terra per ridurre al minimo le correnti d’aria. Con il Divano Fido, potrete rimpiazzare il materasso del cane se si rovinerà a causa dell’uso ma manterrete la struttura che dura una vita.

Incorporare la cuccia in un kennel ha un senso se cercate la cuccia giusta per il cane. Un kennel può diventare a tutti gli effetti un’area polivalente sicura particolarmente utile per i cuccioli o cani ansiosi. Questa è l’idea che c’è dietro ai kit costruiti appositamente come Fido Studio e Fido Nook. Quando scegliete un kennel per posizionare una cuccia accertatevi che ci sia spazio sufficiente in modo che il cane stia comodo in piedi e che possa anche girarsi. Un kelle offre anche una struttura dove posizionare la cuccia invece che lasciarla sul pavimento. Ancora una volta è bene ribadire il fatto che il senso di sicurezza è essenziale per un cane che dorme. Un kennel però non deve diventare una prigione. Un cane che trascorrerà tutta la giornata lì dentro la vedrà come una cella – e lo stesso sarà per la cuccia.


Una comoda cuccia non è una richiesta eccessiva. Garantisce calore, sicurezza ed è il massimo comfort per il cane. A questo punto diciamo che siete pronti per un pigiama party…

Un golden retriever steso su una cuccia blu Bolster della Omlet

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *