The Omlet Blog

Come dorme il tuo cane e cosa significa

Su un lato

La posizione più comune quando un cane dorme è su un lato con le zampe tese dritte davanti a sé. A volte i cani si addormentano in altre posizioni ma appena i muscoli si rilassano e iniziano a sognare, si ritroveranno automaticamente su un lato.

Questa posizione espone gli organi vitali per cui un cane che preferisce dormire su un lato, è rilassato e a suo agio e si sente sicuro di ciò che ha attorno.

Dato che in questa posizione le zampe sono libere, è facile che lo vediate scalciare e agitarsi mentre sogna.

Se il tuo cane predilige questa posizione, assicurati che la cuccia sia grande abbastanza per accoglierlo completamente , incluse le zampe tese. La cuccia Bolster della Omlet è venduta in tre dimensioni così da essere certi che possiate trovare la taglia giusta che si adatta meglio al cane!

Raggomitolato come una palla

Questa è la posizione più usata dai cani randagi che sono molto più vulnerabili rispetto ai cani di casa. Gli organi vitali sono coperti, il calore del corpo viene mantenuto meglio e il cane può scappare velocemente se necessario.

Quando il cane si trova in un ambiente che non conosce o sperimenta una situazione che lo preoccupa, dormirà in questa posizione. Però, se il tuo cane preferisce raggomitolarsi come una volpe per fare una pennichella, non significa necessariamente che sia spaventato o a disagio ma semplicemente rannicchiato.

Posa da super cucciolo

In questa posizione, il cane è sdraiato a pancia in giù con le quattro zampe stese. Questa posizione è molto frequente nei cuccioli che hanno bisogno di fare dei riposini. Di solito è adatta ai cuccioli che fanno riposi frequenti ma che vogliono essere pronti a giocare.

La posizione del super cucciolo di solito si limita solo ai pisolini; pochissimi cani passano l’intera notte così. Inoltre capita molto più spesso con cani di taglia piccola come i terrier e le razze nane poiché hanno arti corti.

Sulla schiena, zampe all’aria

Se il cane ha freddo, si raggomitolerà come una palla. Allo stesso modo, esporre il ventre dove il pelo è più rado e i polpastrelli delle zampe dove ci sono le ghiandole sudoripare. Sono due dei migliori modi per stare freschi.

Sicuramente una posizione comoda che però è estremamente vulnerabile. Gli organi vitali sono esposti e ci vorrà molto più tempo per rimettersi in piedi. Se il cane preferisce questa posizione nonostante non sia caldo da morire, sicuramente si sente estremamente rilassato e a suo agio.

Accanto all’umano o ad un altro animale

Molti cani amano addormentarsi accanto ad un altro essere vivente, possibilmente molto molto vicino. Questo comportamento deriva dalle loro reminiscenze di cuccioli prima di poter regolare la temperatura corporea autonomamente e dovevano raggomitolarsi accanto ai fratelli per scaldarsi.

Anche se un cane adulto non ha bisogno di te (o del gatto) come fonte di calore, associa l’addormentarsi accanto ad un essere caldo e che respira come fonte di sicurezza e comfort. Puoi essere certo che il cane è completamente a suo agio quando è con te se decide di dormire accanto a te.

This entry was posted in Cani