The Omlet Blog

Perché a volte le uova di gallina hanno un aspetto strano?

Primo piano nido 1A volte le galline depongono delle uova che nulla hanno a che vedere con quelle standard che si trovano nei supermercati. Alcune sono grandi, altre piccole, alcune tonde altre con la punta mentre altre ancora hanno il guscio molle. Ci sono diverse ragioni per queste stranezze.

Tutte le galline hanno le loro ‘peculiarità’ per quel che riguarda le dimensioni e il colore delle uova. Sebbene la stragrande maggioranza delle razze di galline in commercio deponga uova marrone chiaro, alcune hanno uova con il guscio pigmentato. Le galline producono uova dello stesso colore per tutta la durata della loro vita. La paletta dei colori varia dal marrone scuro all’azzurrino e verde pastello con delle puntinature che aggiungono un tocco di bellezza.

Forme e dimensioni strane sono però un altro discorso. Sono piuttosto delle stranezze e non delle peculiarità di razza.

Perché a volte le uova sono più grandi o più piccole del normale?

Uova molto grandi contengono due tuorli. In questi casi la gallina ha raddoppiato la sua produzione quotidiana e ha fatto un uovo gigante per sistemarci la massa extra. Di solito queste uova hanno dei tuorli più piccoli rispetto al normale ma sono molto belli da vedere in una padella mentre state preparando le uova per la colazione!

Spesso gli animali più giovani producono uova di piccole dimensioni ma inizieranno a deporre uova standard in breve tempo. Alcune razze piccole come le bantam naturalmente producono uova piccole.

Perché a volte le uova hanno forme strane?

Un uovo con forma originale si può produrre per varie ragioni. Spesso le giovani galline devono deporre uno o due uova prima di entrare nei loro standard. Anche lo stress in pollaio può portare a produrre uova dalle forme insolite. Questo di solito accade se una gallina deve fare l’uovo ma trova il posto nel nido occupato da un’altra gallina.

Le uova strane spesso sono di forma allungata o con una punta stretta e sottile. A volte anche la superficie è ruvida, frastagliata con delle strisce che l’attraversano. In tutti questi casi l’uovo all’interno è integro e si può mangiare senza problemi.

Un uovo a forma di palla di solito è sintomo di mancanza di calcio. La forma tonda richiede meno calcio rispetto ad un uovo di forma ovale.

Una gallina marrone e nera all’apertoLe uova con forme strane possono essere sintomo di malattia?

La bronchite infettiva può causare uova dalle forme insolite. Una gallina malata smette di deporre o lo fa ad intermittenza. In caso le uova hanno il guscio sottile e ruvido mentre l’albume all’interno è acquoso. E’ anche possibile che le uova di galline infette abbiano un guscio di un colore più sbiadito. I casi sono rari e le galline si possono vaccinare.

La laringotracheite è un’altra malattia legata alla produzione di uova strane ma anche questa si può prevenire con la vaccinazione. Qualunque disturbo può portare stress ad una gallina e quindi in teoria può portare a delle uova particolari.

Perché a volte le uova hanno dei puntini?

Alcune razze specifiche depongono naturalmente uova con dei puntini. Ma se una gallina che di solito fa uova uniformi inizia a produrne coi puntini, ci sono varie possibili cause. Può essere rimasta scioccata o stressata mentre si stava formando l’uovo o potrebbe aver sviluppato una anomalia nella parte della produzione di pigmenti del sistema di deposizione.

La puntinatura è spesso causata anche da un eccesso di produzione di calcio a volte associata a ‘fine stagione’ della deposizione ad inizio inverno. Su alcune uova si riscontra un effetto marmorizzato invece che un’area puntinata.

La puntinatura solitamente è liscia ma a volte ha dei piccoli bozzi in rilievo per l’eccesso di calcio. Possono essere a forma di punti o filamenti e spesso sono singoli punti su quello che è un uovo standard. Questo fenomeno può essere legato alla disidratazione per cui assicuratevi che le galline abbiano sempre acqua a disposizione e che le più timide non siano bullizzate e tenute lontane dall’acqua.

Perché a volte i gusci delle uova hanno un anello bianco?

Guardando da un lato, un guscio con questa peculiarità ha uno spesso anello bianco che assomiglia incredibilmente ai raggi x dell’uovo. Di solito è causato da un’interruzione nella formazione del guscio dovuto a stress o da un secondo uovo che entra nel ciclo interno di produzione.

Il secondo uovo creato in questo processo avrà un lato piatto dato che è andato a sbattere contro il primo uovo durante la prima fase della formazione del guscio ed è rimasto ‘schiacciato’ in una forma appiattita e strana.

Perché a volte le uova sono corrugate?

Un guscio d’uovo corrugato può essere sintomo di stress o di una malattia ma di solito è ereditario. Anche le galline più anziane a volte iniziano a deporre uova corrugate. Le rughe sono spesso dei profondi solchi che rendono l’uovo davvero strano a vedersi.

A volte queste pieghe somigliano a delle fratture nel guscio. E’ il risultato di una frattura dell’uovo durante la formazione del calcio e le fratture sono le riparazioni effettuate depositando del calcio nelle fratture. Ancora una volta la causa è lo stress o la malattia anche se a volte è semplicemente dovuto ad un secondo uovo ‘andato a sbattere’.

Perché a volte le uova hanno il guscio molle?

Un guscio molle è segno di mancanza di calcio o mancanza di vitamina D. La mancanza di calcio può essere evitata con dei mangimi di alta qualità ed evitando di far mangiare alle galline i soli scarti della cucina (che a volte le riempiono talmente da evitare di mangiare il loro cibo). La poca vitamina D può essere evitata con l’esposizione alla luce del sole – non sempre facile nei mesi invernali!

Altre possibili cause includono il troppo caldo, troppo sale o troppi spinaci. Quando date loro gli avanzi, non date mai cibi salati.

La versione estrema delle uova con il guscio molle è l’uovo senza guscio. Se la gallina depone un uovo così, pulite subito per non far mangiare alle altre galline.


Le uova strane sono di solito delle eccezioni che capitano una tantum e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se una gallina depone un uovo strano per due giorni consecutivi, potrebbe esserci un problema alla base. Dieta e stress sono i principali colpevoli.

In termini culinari non temete. Ad eccezione delle uova con guscio molle e quelle senza guscio, tutte le altre particolarità sono sicure e possono essere mangiate.

Primo piano nido 2

This entry was posted in Uncategorised


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *