Fino al 20% di sconto per il Black Friday!   : :   Termini e condizioni.
Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Giochi per gatti Fai da te – Farfalla Origami

Bhim Solomon è uno scrittore junior della Omlet e sta valutando varie attività ludiche con i suoi due mici Moonpie e Shadow Weaver, per presentare delle semplici attività da provare con i vostri amici felini! In questo articolo, Bhim illustra gli step per realizzare una semplice farfalla origami per gatti.

Una farfalla giocattolo per gatti rosa

I giochi per gatti fatti in casa sono divertenti da realizzare e un vero spasso per il gatto. Gli Origami (l’antica arte giapponese di ripiegare la carta) sono una soluzione ottimale per realizzare dei bei giochi rapidamente. Ai miei gatti piace cacciare le farfalle in giardino per cui ho deciso di costruire una farfalla con gli origami (e credo che anche le farfalle in giardino ne saranno felici). Ho notato che i miei gatti sono molti più attratti dagli oggetti che fanno anche rumore per cui ho pensato ad un gioco che avesse anche un tintinnio. Fortunatamente dalla scorsa Pasqua mi è avanzato un grosso campanello della Lindt, da un coniglio di cioccolato, perfetto per questo progetto. Magari ne avete uno anche voi. Altre cose che vi serviranno:

  1. Un bastoncino
  2. Degli elastici o dei cordini
  3. E naturalmente della carta.

Potete andare su youtube per trovare dei video su come realizzare l’origami, qui c’è il link a quello che io ho utilizzato per fare la farfalla. Se non volete le ali curve, basterà non tagliare i bordi. Allo stesso modo se avete un foglio A4 dovrete seguire il primo passaggio.

Consigli per gli Origami

  • Utilizzate della carta sottile perché è più facile da piegare
  • Prima guardate una volta il video per intero e poi iniziate a seguire i passaggi alla seconda volta
  • Usate il retro dell’unghia o del righello per piegare perfettamente
  • Piegate con cura
  • Utilizzate della carta colorata e create seguendo la vostra fantasia / occhi / parole
  • Anche la carta a motivi geometrici va benissimo.
  • Non è necessario avere un foglio di carta quadrato, potete usare un foglio A4 o della carta da lettere, continuate a leggere per scoprire come ottenere un quadrato perfetto…

Prima di tutto:

Prendete il vostro foglio A4 o se avete un foglio da origami quadrato potete saltare questa fase, piegate in diagonale in modo che l’angolo che avete piegato tocchi il bordo. Schiacciate bene la piega con il retro dell’unghia. Tagliate quello che fuoriesce. Ora avete un pezzo di carta quadrato e potete iniziare a fare la farfalla.

In secondo luogo:

Aprite il foglio e piegate diagonalmente dalla parte opposta. Aprite e poi piegate verticalmente, aprite e piegate in orizzontale. Non scrivo tutte le istruzioni perché è più facile seguire il video.

Una ragazzina che realizza un gioco per gatti origami

Fare le ali

Se saltiamo direttamente al taglio per le ali, io volevo i bordi arrotondati per cui ho tagliato le ali ma potete lasciarle con le punte. Una volta fatto questo, aprite le ali e piegate i bordi superiori a toccare la linea mediana. Poi capovolgete il foglio e portate l’angolo in basso in su e piegate sopra la linea alta lasciando circa un centimetro sopra.

Tornate indietro e ripiegate. Questa è la testa e qui inizia la magia dell’origami! Premete insieme con le dita. Ecco fatta la farfalla di carta!

Decorare la farfalla

Io ho usato dei pennarelli per creare dei decori sulla farfalla. Ho disegnato delle linee curve e un motivo geometrico. Poi ho aggiunto la campanella legandola al centro della farfalla.

Legate la farfalla giocattolo ad un bastoncino e ad un nastro

Potete utilizzare un bastone di bamboo o una canna, un cucchiaio di legno o magari anche una matita come bastoncino. Io ho raccolto un legnetto in giardino, cercatene uno abbastanza dritto. Unite il nastro o l’elastico e legatelo con doppio nodo al bastoncino. A questo punto tagliate il nastro/elastico della lunghezza desiderata.

Cosa ho fatto per rendere il procedimento più semplice. Ho chiesto a mio fratello di aiutarmi. Mi ha aiutato a piegare e legare.

I miei mici che si divertono con il nuovo gioco

Finalmente siete pronti a giocare con i vostri gattini o gatti! Shadow è stato il primo dei miei mici a provare il nuovo gioco, è stato un successone. Ho messo la farfalla di fronte a lui e si è subito messo in posizione predatoria, la stessa che utilizza quando è in giardino quando prova a prendere una farfalla vera. Ho mosso la farfalla e il campanello ha trillato e lui ha subito provato a balzare ma io l’ho tolta. Poi ha continuato a saltellare intorno a me per provare a prenderla ed è stato davvero divertente.

Non c’è voluto molto perché Moonpie scendesse dalle scale per controllare cosa stava succedendo. Quindi ho giocato con Moonpie. Ho fatto fluttuare la farfalla sopra di lei mentre lei era sulle zampe posteriori pronta a prenderla. Ho infine posizionato la farfalla su un gradino e lei ci è balzata su. Entrambi i gatti hanno davvero apprezzato il giocattolo farfalla e ne farò un altro. In realtà credo ne farò una anche per gli amici che hanno un gatto perché è davvero un’idea divertente e un regalo molto apprezzato dai gatti.

Una ragazzina e il suo gatto che giocano con un gioco fatto in casa

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *