The Omlet Blog

Cosa tenere in considerazione quando si compra un albero per gatti

Un gatto che passeggia su una rampa dell’albero FreestyleUn albero o una torre, sono dei complementi d’arredo per gatti che incoraggiano i loro istinti naturali di gioco, caccia, arrampicata, graffiate, salto. Pensateli come dei parchi giochi avventura per felini che potete tenere in casa! A livello base un albero per gatti è formato da una o due piattaforme di cui una usata come cuccia e un graffiatoio che tiene insieme la struttura dell’albero. Però ci sono dei modelli più nuovi e innovativi che hanno forme e dimensioni diverse e hanno una serie di caratteristiche come le cucce, gradini, ciotole e corde in agave ideali per creare il perfetto albero per il vostro amico peloso. Decidere di acquistare un albero per gatti può essere un’ottima soluzione sia per voi che per i vostri pelosi ma è anche importante considerare alcuni aspetti prima di investire.

Stabilità e Longevità

I migliori alberi per gatti possono durare anni per cui dovete essere certi di optare per un albero che non si danneggi in poco tempo o che diventi obsoleto e noioso. I gatti che vivono in casa sono molto più propensi a usare l’albero rispetto ai loro amici che possono anche uscire per cui tenete in considerazione anche questo fattore.

Un albero per gatti di alta qualità avrà delle basi/piattaforme e dei graffiatoi che sapranno sostenere i loro affilati artigli. Non si tratta solo di divertirsi facendosi le unghie perché un graffiatoio aiuta a mantenere le unghie del gatto forti e in buona salute. L’ albero per gatti Freestyle della Omlet è un prodotto molto resistente, imbottiture e materiali pensati per durare che tengono in considerazione la necessità dei gatti di farsi le unghie oltre a fornire tutti i cuscini alle piattaforme, necessari al meritato riposo. Inoltre, nel caso in cui alcune parti dell’albero (come i cuscini) si usurassero un po’ a causa del frequente utilizzo, basterà rimpiazzare i singoli elementi senza preoccuparsi di dover rimpiazzare l’intero albero.

Il mio gatto si divertirà con l’albero?

Due gatti si rilassano sull’albero Freestyle

I gatti sono curiosi ma anche cauti. I gatti più timorosi o quelli che non hanno un talento naturale per l’arrampicata all’inizio possono restare indifferenti ma potete stare certi che gli alberi per gatti sono perfetti anche per i gatti più timidi perché garantisce uno spazio tutto loro dove andare a dormire o per avere un posto dove nascondersi. Siate pazienti e convincenti provando con il rinforzo positivo e dei bocconcini o l’erba gatta in caso fossero riluttanti. Provate a posizionare dell’erba gatta nei posti dove dorme oppure spargetela sull’albero. In alternativa potete avvicinarvi all’albero e iniziare a giocare con il suo gioco preferito per creare delle associazioni positive con l’arrampicarsi e il gioco sul nuovo albero.

Anche le dimensioni del gatto possono influire sull’approccio all’albero. I gatti più grossi hanno bisogno di abbastanza spazio per muoversi sull’albero per appollaiarsi, stiracchiarsi e arrampicarsi per cui è opportuno sceglierne uno sufficientemente grande. Inoltre, se avete più di un gatto, dovrete prendere un albero che offra degli spazi da esplorare per tutti e che supporti il loro peso.

Nella scelta dell’albero dovrete anche tenere in considerazione l’età del gatto. I cuccioli sono in continua crescita e alla scoperta del mondo e ogni tanto combinano qualche guaio come ad esempio graffiare i mobili! Un albero per gatti è l’ideale per un cucciolo che ha preso delle cattive abitudini perché lo terrà occupato e gli insegnerà dove è possibile e dove non si possono fare le unghie. In ogni caso l’albero dovrà essere di dimensioni ridotte in modo che riescano ad arrampicarcisi e se malauguratamente dovessero cadere, non sarà troppo alto e non rischieranno di farsi male. Per i gatti più anziani, potreste optare per un albero con più gradini dato che la loro mobilità non è più quella di una volta. Fortunatamente l’ albero Freestyle della Omlet è una soluzione moderna, adatta a gatti di tutte le età. Semplicemente aggiungete o togliete gli accessori a seconda delle esigenze del vostro gatto.

Due gatti Bengala che si arrampicano su un albero FreestyleCome starà l’albero a casa mia?

Gli alberi per gatti possono essere parecchio ingombranti, specialmente se avete una casa piccola. E’ importante scegliere l’albero adatto che stia bene in casa vostra sia per le dimensioni che per lo stile. L’ albero per gatti Freestyle della Omlet ha dei pali estensibili ed sono disponibili in sei dimensioni diverse e questo significa che si adattano a tutte le case indipendentemente dalle dimensioni. Per gli spazi più ristretti come in un appartamento, l’ albero Freestyle della Omlet ha un ingombro decisamente minore rispetto ai classici alberi. Si utilizzano al meglio gli spazi verticali consentendo al gatto di arrampicarsi con facilità. Inoltre la possibilità di personalizzarlo consente di scegliere i colori che si adattano meglio a casa vostra e al vostro arredamento.

Dopo aver riflettuto sull’impatto che ha l’albero per arrampicarsi, finalmente sarete sulla strada giusta e davanti a voi si prospettano anni e anni di divertimento!

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *