The Omlet Blog

Dove posizionare la cuccia del gatto

Il tuo amico peloso dorme pacifico nella sua cuccia accanto a te o insiste a dormire sul cuscino? Ha un suo posticino preferito tutto suo o preferisce il tuo divano?
Ci sono pro e contro nel condividere il letto con il gatto e anche se a volte può essere divertente, lasciargli un posto tutto suo dove riposare in pace, non è una cattiva idea.

Scegliere di mettere la cuccia del gatto in un posto specifico non solo gli dà sicurezza ma dà a voi la pace mentale di sapere che sono comodi e dove dovrebbero essere. Questo non significa che ci potrebbero comunque essere strane incursioni nella notte sul letto! Per cui, dove posizionare la cuccia di un cliente così esigente?

Andiamo ad esplorare i migliori posti approvati dai gatti per una cuccia o un riposino.

un grazioso gattino dorme sotto il piumone

Dove mettere la cuccia del gatto

Il riposo è una parte fondamentale nella vita dei felini e dedicano molto tempo a questo aspetto. Di solito i gatti scelgono il loro posticino(i) preferito da soli e può essere complicato incoraggiarli a spostarsi. Per aumentare le possibilità che il felino utilizzi la cuccia che avete scelto per lui, dovrete almeno essere certi che sia posizionata in un angolo tranquillo, lontano dalle correnti d’aria. Un posto caldo, vicino ad un termosifone o al sole, di solito va bene e viene approvato con tanto di sigillo di qualità!

La cuccia chiusa da interno è un elegante e moderno mobile che può essere posizionato ovunque in casa. E’ riparata e comoda in modo che il gatto ci si possa raggomitolare dentro e schiacciare un sonnellino lontano dal trambusto di casa. Perfetta per gatti che amano la solitudine e la calma. Allo stesso modo, alcuni felini amano riposare stando in alto, per cui per gli impavidi esploratori, potreste scoprire che il vostro gatto è più portato per il riposo in quota. In questo caso, potete assecondare la sua personalità con un’incredibilmente versatile albero per gatti da terra al soffitto freestyle. Dato che si tratta di un oggetto totalmente personalizzabile, potrete aggiungere tutto quello che volete per renderlo divertente e anche una zona riposo tutto nel comfort di casa vostra! Potreste anche essere gelosi della cuccia/nascondiglio del vostro gatto!

comoda cuccia igloo maya elegante mobile con una pratica soluzione contenitore e cuccia donut

Consigli top per gatti

Qui troverete dei suggerimenti utili per gatti e umani:

  • Sul vostro letto (con o senza di voi)
  • Sul davanzale, preferibilmente orientato a sud
  • Nella lavanderia mentre l’asciugatrice è in funzione
  • Nell’armadio del bucato su dei comodi asciugamani caldi
  • Rannicchiato nella coccolosa cuccia donut (la mia preferita è quella verde pavone)
  • Occasionalmente sul tuo portatile

Di quanto riposo ha bisogno un gatto?

Quanto tempo dorme un gatto e quanto spesso dipende dall’età e dalla personalità. Sono noti per la siesta di metà mattina o nel pomeriggio oppure può sembrare che dormano tutto il giorno. Avete un bell’angolino caldo vicino alla finestra? Allora molto probabilmente troverete lì il vostro gatto. Caldo e quiete sono essenziali per una siesta. I gatti in media trascorrono 12-16 ore al giorno ronfando per cui, il posto deve essere quello giusto. Molti di noi invidiano l’abilità del gatto nel trovare sempre il posto più confortevole in casa e riesce a dormire la maggior parte del giorno e mentre noi lavoriamo, i nostri gatti trovano sempre il tempo per godersi un meritato riposo. I gatti possono diventare irritabili e irrequieti se non riposano a sufficienza (un po’ come i loro genitori). Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la cuccia non è nel posto giusto e loro non sono comodi.

un gatto che dorme su un elegante e morbidissima cuccia donut biancaLo spazio privato del gatto

I gatti sono riservati e anche se apprezzano la compagnia umana e l’interazione, amano anche avere i loro spazi. I gatti organizzano il loro territorio intorno ad aree chiaramente definite per cui, combinare un utile mobile che si trasforma anche in una piccola casetta per il vostro gatto, è perfetto. La cuccia Maya Nook è in pratica una stanza da letto, adatta per qualsiasi gatto giovane o maturo. La cuccia in sé è leggermente rialzata per ridurre al minimo le correnti d’aria e c’è anche una tendina ottima per bloccare i rumori esterni durante i momenti di riposo.

I gatti sono sempre alla ricerca di spazi riparati ed è per questo che spesso li troviamo rannicchiati nelle scatole di cartone! Perché non fare un passo in più e non rendere permanente questa caratteristica – inoltre è più bella del cartone e dura di più!

I gatti di indole nervosa. Magari i gatti dei rifugi, un gatto anziano o uno abbastanza cauto, trarrà davvero beneficio nell’avere uno spazio privato. Si sentirà al sicuro e sarà un angolo dove rifugiarsi quando ne ha bisogno.

Se avete un cucciolo vivace, un cane esuberante o un bambino super dinamico, allora è davvero molto importante assicurarsi che il gatto abbia uno spazio tutto suo. Sappiamo che ai gatti piace la pace e la tranquillità e amano essere disturbati solo alle loro condizioni!

un gatto nero nella sua elegante cuccia chiusa maya nook con tendine e guardarobaCondividere lo spazio

Condividere occasionalmente il letto con il vostro adorato gatto non è un peccato! In effetti la maggior parte dei proprietari di gatti lo ha sperimentato una o due volte. I gatti traggono beneficio dallo stare vicini ai loro genitori umani e il sentimento è reciproco. Rinforza il legame e fa compagnia.
La maggior parte dei proprietari di gatti sa che i gatti sono più attivi la notte anche se iniziano facendo un po’ di coccole con voi. Una volta che avranno dormito a sufficienza, c’è sempre la possibilità che vi facciano un attacco ai piedi o che si piazzino sul cuscino proprio di fianco a voi. Anche se è adorabile, molto probabilmente passerete la notte insonni (voi!).
Creare un’area nella camera da letto destinata al gatto, potrebbe essere un opzione così se diventano più attivi, o iniziano a diventare irrequieti, potete sempre rimetterli nella loro elegante cuccia che è così soffice che vorreste poterci entrare anche voi – ideale per i mici viziati!
E’ venduta in un’ampia gamma di colori per adattarsi ad ogni camera da letto. Potete scegliere di prenderla senza piedini per metterla dentro l’originale casa per gatti o aggiungere questo tocco di design extra che emana eleganza in chiave moderna. Per il gatto con una forte personalità, che ama essere al centro delle attenzioni!

Dove non mettere la cuccia

Un gatto non sarà molto indulgente se posizionerete la cuccia in un posto freddo o umido. Dovrete anche prestare attenzione a tenerla lontana da finestre con correnti d’aria o zone particolarmente rumorose. Ad esempio se il soggiorno o la cucina sono in un’area trafficata, allora sarà meglio metterla in un altro posto più tranquillo.

Non chiudetelo fuori

Magari avete una casa piena di animali, bambini o mobili antichi e potreste avere la tentazione di chiudere fuori il gatto la notte. Non è consigliabile considerando anche che la notte sono più attivi ed è il momento prediletto per il gioco. Non significa che bisogna lasciarli girare come dei bricconi per casa ma lasciare loro degli spazi da esplorare è importante per il loro sviluppo e in ultimo per la loro felicità.

Accessoria l’albero per gatti Freestyle con una comoda cuccia graffiatoi e amache della omlet

Conclusioni

Non c’è una risposta definitiva sul dove posizionare la cuccia del gatto. La cosa più importante da tenere a mente è che sia comodo. Avere degli spazi tutti per sé è la chiave per garantirgli stabilità, spazio e una routine che gli vada bene. Avere un posto preferito dove dormire è assolutamente okay e il vostro gatto ne sceglierà sicuramente uno che vi piaccia o no ma avere un posto che possano chiamare casa li renderà felici e a loro agio. Un ambito familiare stabile è un fondamentale per la felicità del vostro gatto, potete leggere uno dei nostri recenti blog Perché i gatti scappano dove si sottolinea l’importanza di un ambiente sicuro e tranquillo.

Omlet ha lavorato senza sosta per progettare e creare prodotti testati avendo in mente i vostri felini, per cui siamo certi di avere qualcosa anche per i mici più esigenti!

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *