The Omlet Blog

Che cos’è un Catio?

Gatto che interagisce con la sua padrona - il gatto è su un palo da esterno Freestyle in un Catio Omlet

Se i gatti avessero uno spazio esterno tutto loro dove poter giocare, come si chiamerebbe? Una terrazza per gatti? La tana dei gatti? O magari una miao-house?

Una parola viene utilizzata da decenni per descrivere uno spazio esterno delimitato destinato ai gatti: il “catio”. Ma che cos’è un catio? Deriva dall’associazione di parole inglesi “cat” (gatto) e patio ed è uno spazio esterno delimitato e sicuro destinato ai gatti. Da Omelt, non abbiamo inventato il catio, l’abbiamo reso perfetto!

Perché i catio sono eccezionali?

Se avete un gatto, saprete per esperienza diretta che il vostro felino apprezza l’aria aperta! Che provenga da una finestra aperta o filtri da una zanzariera chiusa, la maggior parte dei gatti si muovono istintivamente verso il profumo e il relax dell’aria aperta quando possibile. Logico, no? I gatti provengono originariamente dalla natura selvaggia ed è normale che vogliano potersi muovere e vagare in ambienti esterni!

Esaminiamo più da vicino tutti i motivi per cui i catio esterni sono eccezionali!

  • Libertà di movimento all’aria aperta: Con il Catio progettato da Omlet, qualsiasi gatto può giocare all’aria aperta liberamente e in totale sicurezza. Il design modulare della recinzione permette di creare un catio che si adatta allo spazio del vostro giardino e al vostro animale da compagnia! Date un’occhiata al nostro configuratore per Catio semplice e intuitivo per iniziare a creare il vostro catio ideale!
  • Totalmente personalizzabile: Non solo abbiamo reso le dimensioni del catio completamente personalizzabili, ma abbiamo fatto in modo che lo fosse anche l’intero design! Cercate un modo per rendere il vostro catio ancora più sicuro? Che ne dite di aggiungere un portico? Il Portico per Catio progettato da Omlet è stato creato per essere sicuro e spazioso. Il sistema a doppia porta permette di entrarvi all’interno in qualsiasi momento senza preoccuparvi che il vostro amico felino decida di seguirvi quando andate via!
  • Aspetto e assemblaggio: Una veloce ricerca su internet vi mostrerà decine di diverse alternative fai-da-te per personalizzare il vostro catio. I nostri ingegneri di produzione si sono prefissati un obiettivo specifico nella creazione del Catio di Omlet: un prodotto facile da assemblare che sia allo stesso tempo resistente e discreto. Realizzato con una rete in robusto acciaio verniciato in un verde naturale, il Catio di Omlet non solo terrà al sicuro il vostro gatto, ma donerà anche un aspetto gradevole al vostro giardino.

Perché avere un catio?

Volete aggiungere un catio al vostro spazio esterno? Complimenti! La possibilità di muoversi all’aperto è molto utile per i gatti, ma i catio offrono benefici ancora maggiori ai vostri amici felini.

Sicurezza: Per natura, i gatti sono delle creature molto curiose e amano esplorare l’ambiente circostante arrampicandosi in luoghi alti. Tuttavia, questo potrebbe essere pericoloso se succedesse in casa. Il beneficio maggiore di un recinto per gatti esterno è quello di offrire al vostro gatto la possibilità di arrampicarsi, saltare e correre quanto preferisce senza che vi preoccupiate che possa fare del male a sé stesso e agli altri. Il Catio tiene il vostro gatto al sicuro non solo dai pericoli della vostra casa (come scaffali che cadono!), ma anche da quelli esterni (come i predatori!).

Aria fresca: Pensate all’ultima volta che siete usciti fuori e avete preso una bella boccata di aria fresca. Sappiamo quanto vi siete sentiti rilassati! I gatti si sentono allo stesso modo! Quando sono all’esterno, i gatti ricevono i nostri stessi benefici dall’aria fresca – aumento della circolazione sanguigna, miglioramento dell’umore e un miglioramento delle condizioni di salute generale! Quale regalo migliore per il vostro gatto se non una vita più lunga, salubre e felice?

Vicini felici: Essere gentili con i nostri vicini è sempre la cosa giusta da fare! Tuttavia, lasciare che il vostro gatto circoli liberamente all’esterno senza una recinzione, potrebbe essere la causa di una violazione di domicilio. E questo non è molto gentile! Il catio è la soluzione ideale, in quanto offre i benefici dell’aria aperta, ma in uno spazio sicuro per evitare che il vostro gatto vada a finire nel giardino di qualcun altro. E anche altri animaletti selvatici come uccelli e scoiattoli vi ringrazieranno! All’interno del catio il vostro amico felino non potrà più cacciare queste piccole prede.

Come scegliere il catio adatto

Se siete dei tipi pratici con delle spiccate abilità manuali, costruire un catio fai-da-te potrebbe essere l’opzione migliore per voi. Tuttavia, per tutti gli altri, assemblare e installare un catio pronto all’uso è la soluzione più semplice!

Catio da giardino

Il giardino è il luogo più ovvio in cui posizionare un catio. Tuttavia, non è necessario un giardino enorme per creare un piccolo angolo di paradiso per il vostro gatto. In effetti, anche un piccolo spazio può andar bene perché il nostro recinto esterno può essere realizzato delle dimensioni che preferite!

Ecco a voi dei semplici passi per iniziare a costruire il vostro catio:

  1. Decidete dove volete posizionare il catio nel vostro giardino. Può essere una struttura indipendente o attaccata alla vostra casa per facilitarne l’accesso.
  2. Misurate lo spazio.
  3. Scegliete la misura che preferite per il vostro catio! Potete scegliere un’opzione preconfigurata da 1,8 x 1,8 m fino a 2,7 x 3,6 m o personalizzare la lunghezza, la larghezza e l’altezza in base alle vostre specifiche esigenze.
  4. Ordinate il vostro Catio di Omlet e preparatevi a regalare al vostro gatto un’esperienza incredibile!

Catio da appartamento/balcone

È comunque possibile avere un catio se vivete in un appartamento o in un condominio? Certo! La recinzione da balcone per gatti di Omlet è stata progettata proprio per casi come questo. Il nostro Catio da balcone è abbastanza stretto da adattarsi a qualsiasi dimensione del vostro balcone e offre una soluzione allungabile nella lunghezza che va da 1,8 m a 3,6 m per consentire una facilità di installazione! Questo recinto è una soluzione semplice che vi permette di essere certi che il vostro gatto sarà completamente al sicuro e che non potrà scappare.

Come potete personalizzare il vostro catio?

Quando si tratta di aggiungere accessori al vostro catio, le possibilità sono infinite! I nostri ingegneri di produzione conoscono i gatti e hanno creato questi prodotti per gatti proprio pensando a loro!

Albero per gatti: L’albero per gatti esterno Freestyle è il prodotto indispensabile numero uno da aggiungere al vostro catio! Questo palo facile da installare è il sogno di qualsiasi gatto arrampicatore ed è stato creato per essere l’ultimo albero per gatti esterno di cui avrete bisogno! Scegliete tra una vasta gamma di supplementi da aggiungere al vostro Freestyle come amache, tiragraffi e scale. Il vostro gatto trascorrerà ore a rilassarsi e divertirsi nel suo catio!

Divisori: E se il vostro catio avesse più stanze? Un altro fantastico modo per personalizzare il vostro catio è quello di aggiungere dei divisori. Se avete più di un gatto o volete aggiungerne un altro alla vostra famiglia di felini, i divisori sono la scelta migliore per permettere ai vostri animali di godere della vita all’aria aperta senza che siano troppo vicini.

Coperture contro le intemperie: Che piova o splenda il sole, i vostri felini saranno al sicuro con le Coperture per recinti di Omlet. Sappiamo che ai gatti non piace bagnarsi e troppo caldo in una giornata di sole non farà loro del bene! Quindi, aggiungere delle coperture contro le intemperie al vostro catio renderà felice il vostro gatto, poiché potrà continuare a godere della vita all’aria aperta.

Ora che sapete che cos’è un catio, siete in possesso di tutti gli elementi di cui avete bisogno per creare un regno all’aria aperta per il vostro gatto! E sebbene pensi che tutte le stanze della vostra casa siano di sua proprietà, adorerà il suo catio perché è uno spazio dedicato completamente a lui!

Gatto che gioca su un albero per gatti Freestyle in un Catio di Omlet

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *