The Omlet Blog

Pollaio in plastica o in legno?

Due bambini che guardano un pollaio Eglu Cube rosa di Omlet

Gli allevatori di polli stanno affrontando un nuovo dilemma: se investire in un pollaio in plastica o in legno. I pollai in legno sono i più comuni, ma quelli in plastica stanno guadagnando popolarità in quanto richiedono poca manutenzione e sono facili da lavare. La manutenzione e la pulizia dei pollai in legno è costosa e richiede tempo – ma i pollai in plastica di Omlet stanno aiutando gli allevatori di polli a risparmiare tempo e denaro.

Pollai in legno vs pollai in plastica

Ci sono importanti differenze tra i pollai in legno e quelli in plastica. Alla fine, si tratta solo di trovare il tipo di pollaio che si adatta meglio al vostro budget e al vostro stile di vita. Tuttavia, cercheremo di aiutarvi a scegliere il vostro pollaio con un elenco dei principali pro e contro di entrambi.

Pollai in legno

Pro:

  • Costi di partenza più bassi
  • Facilmente reperibili in molti negozi di articoli per polli
  • Aspetto tradizionale

Contro:

  • Difficili da pulire a fondo
  • Assorbono l’umidità, che può comportare la formazione di muffa
  • Superfici porose e con scanalature che attirano e ospitano le termiti
  • Pieni di spifferi (particolarmente pericolosi nei mesi invernali)
  • Richiedono manutenzione, come verniciatura del tetto o riparazione e sostituzione delle assi
  • Tessuto hardware o rete metallica fissati al legno con delle cambrette, che si allentano nel tempo ed espongono le galline ai predatori
  • Difficili da spostare una volta installati

Pollai in plastica di Omlet

Pro:

  • Facili da lavare
  • Impermeabili
  • Doppio isolamento che tiene le vostre galline al fresco in estate e al caldo in inverno
  • Ventilazione priva di correnti d’aria che mantiene bassi i livelli di umidità all’interno del pollaio
  • Ambiente inospitale per le termiti
  • Non richiedono alcuna manutenzione
  • Porte facili da aprire per gli esseri umani, ma molto difficili da attraversare per i predatori
  • Recinti annessi realizzati con reti in metallo saldato fissati con resistenti clip
  • Aspetto moderno e audace
  • Facili da spostare grazie a manici e ruote opzionali
  • Pollai tutto in uno, progettati per durare per tutta la vita

Contro:

  • Costi di partenza più elevati

Spostare il pollaio

Prima o poi, potrebbe essere necessario spostare il vostro pollaio, magari in un altro luogo nel vostro giardino, per esigenze di sicurezza o per il trasloco in una nuova casa. I pollai in legno sono difficili da muovere una volta installati e spesso sono troppo pesanti per essere spostati efficacemente senza smontarli. I pollai in legno in commercio sono spesso realizzati con listelli a incastro, che non si tengono insieme quando il pollaio viene spostato.

I pollai mobili di Omlet possono essere facilmente spostati da una sola persona con l’utilizzo di manici e ruote integrati. Questa funzione è particolarmente utile in zone soggette a condizioni meteorologiche estreme, come ad esempio tornado, uragani o inondazioni improvvise, quando c’è di solito poco tempo per reagire.

I pollai mobili vi consentono di offrire ai vostri polli delle zone di erba fresca da beccare o di spostarli in caso di necessità. Basta agganciare le ruote e utilizzare i manici per spingere o tirare la casetta delle vostre galline in una nuova posizione. Una volta posizionato il pollaio, sganciate le ruote e le vostre galline potranno godersi nuovamente l’erba fresca – senza dover mai lasciare il recinto!

Personalizzare il pollaio

I pollai in plastica offrono possibilità di personalizzazione che i pollai in legno non possono offrire. Prendete in considerazione l’aggiunta di recinti Walk-In per offrire più spazio alle vostre galline; potete anche continuare ad estenderlo man mano che aggiungete nuovi uccelli. Potete inoltre automatizzare la routine dei vostri polli installando una porta automatica per pollai.

Questi accessori possono essere utilizzati con pollai in legno, ma la loro integrità strutturale sarà compromessa nel tempo, rendendola una combinazione meno perfetta. Un pollaio in plastica progettato per durare per tutta la vita non ha limiti di tempo per miglioramenti e personalizzazioni.

Pulizia del pollaio

È importante pulire regolarmente il vostro pollaio – indipendentemente dal materiale di cui è fatto. Le galline in sé sono inodori, sono i loro escrementi ad essere maleodoranti! I pollai che non vengono puliti attirano le mosche e altri parassiti, che colpiscono voi e i vostri polli e ospitano batteri dannosi per il vostro allevamento.

I pollai in legno devono essere puliti, ma la porosità di questo materiale può rendere questo compito abbastanza complicato. Gli escrementi di solito devono essere raschiati via con una spatola e le superfici devono essere spruzzate con un disinfettante sicuro per le galline. Poiché il legno assorbe l’umidità, saranno necessari dei lunghi tempi di asciugatura per i prodotti e l’acqua che vengono applicati su questi pollai. Una volta asciutti, i pollai in legno devono essere trattati contro le termiti con spray o polveri non dannosi per le galline dopo ogni lavaggio.

I pollai in plastica possono essere puliti a fondo in modo facile e veloce. I pollai in plastica di Omlet hanno trespoli e vassoi per deiezioni rimovibili che possono essere lavati con l’idropulitrice insieme all’intera parte interna. Non è necessario alcun trattamento antiparassitario dopo aver lavato a pressione e asciugato il pollaio con un panno.

Protezione contro i predatori

I predatori di polli sono un pericolo che prima o poi dovranno affrontare tutti gli allevatori. I versi emessi delle vostre galline potrebbero attirare i predatori, così come i roditori, che potrebbero cercare di rubare il cibo dei vostri uccelli. Anche i pollai presenti nei cortili urbani possono essere soggetti agli attacchi dei predatori di polli come i procioni e i falchi.

I pollai in legno di solito hanno una rete fissata con dei punti metallici all’interno delle aperture. Tuttavia, il legno si indebolisce con il tempo a causa degli agenti atmosferici, quindi i punti possono essere facilmente staccati dal legno da fattori esterni. Anche il tessuto hardware o la rete per pollai si arrugginisce e si indebolisce nel tempo, il che potrebbe portarlo a rompersi, se sottoposto a pressione. Alcuni pollai in legno hanno il soffitto apribile grazie a dei cardini per favorire l’accesso alle galline o alle uova. Il problema è che i predatori (soprattutto quelli astuti come i procioni o le volpi) possono sollevare le aperture non bloccate per raggiungere le vostre galline.

I pollai in plastica di Omlet hanno delle porte chiuse ermeticamente che sono difficili da forzare per i predatori. Inoltre, hanno delle pareti solide e resistenti senza reti da spingere o rompere. Poiché la plastica è più resistente agli agenti atmosferici, non c’è il rischio che si possa deformare o indebolire nel tempo. I recinti annessi, disponibili con tutti i pollai di Omlet, sono realizzati con una rete metallica saldata trattata contro le intemperie. Questa resistente rete non si indebolisce sotto l’azione degli agenti atmosferici, in quanto i suoi pannelli sono tenuti insieme da ingegnose clip resistenti alle intemperie.

Isolamento e performance in condizioni climatiche estreme

Le galline prosperano in molti ambienti, ma quanto più aiuto ricevono per regolare la temperatura, tanto meglio riescono ad adattarsi a tutte le stagioni. I colpi di calore e il gelo possono colpire le galline che vengono allevate in pollai scarsamente isolati. A seconda del clima della vostra zona, potreste dovervi preoccupare che le vostre galline non abbiano troppo caldo in estate o che non sentano troppo freddo in inverno.

I pollai in legno hanno bisogno di strati aggiuntivi per garantire un isolamento adeguato. L’aggiunta di un’altra parete isolante nel mezzo può aiutarvi in questa impresa, ma dovrete fare in modo di offrire una buona ventilazione. Questa è fondamentale per mantenere la temperatura e l’umidità a livelli adeguati all’interno del pollaio. Troppa ventilazione potrebbe far uscire l’aria isolata all’esterno, rendendo il pollaio troppo caldo o troppo freddo. Al contrario, una ventilazione insufficiente potrebbe causare accumuli di muffa, provocando un ambiente umido, eccessivamente caldo e soffocante per i vostri polli.

I pollai in plastica di Omlet garantiscono una ventilazione e un insolamento superiori. Il loro isolamento a doppia parete intrappola l’aria (il migliore isolante) intorno al pollaio per aiutare a mantenere la temperatura a livelli adeguati. Dei punti di ventilazione opportunamente posizionati, favoriscono la circolazione della giusta quantità d’aria anche quando la porta del pollaio è chiusa. Questo riduce il livello di umidità all’interno del pollaio e consente all’aria fresca di circolare.

Si può aggiungere una protezione per temperature estreme opzionale ai pollai di Omlet. Questo modo di preparare le galline al freddo vi consente di tenere al caldo le vostre galline durante l’inverno.

Durabilità – quanto dura un pollaio?

Gli agenti atmosferici non sono clementi con i pollai in legno. Raggi UV, piogge torrenziali, pesanti nevicate e forti venti sono fonti di devastazione dei pollai tradizionali. I pollai in legno mantengono la loro integrità per le prime stagioni, ma ben presto noterete i primi segni di deterioramento.

Legno che marcisce o si indebolisce, vernice che sbiadisce e tegole che cadono sono di solito i primi segni di decadimento di un pollaio in legno vittima delle cattive condizioni meteo. Ogni anno dovrete sostituire le assi danneggiate e ridipingere o trattare le tavole con vernice resistente alle intemperie. Dovete inoltre applicare nuovamente le tegole al soffitto, ma questo è un compito appiccicoso e piuttosto noioso!

Scegliete un pollaio adatto al vostro budget e tenete presente che un pollaio in legno comporta inevitabilmente delle spese aggiuntive a lungo termine. Un pollaio in plastica potrebbe costare di più all’inizio, ma vi permette di risparmiare interminabili ore e grosse quantità di denaro negli anni, in quanto non ha bisogno di manutenzione.

Inoltre, I pollai di Omlet sono robusti. Sono così forti che i veri clienti di Omlet hanno condiviso le storie dei loro pollai che sono sopravvissuti a uragani, tornado, alberi che cadono – e persino al peso di un orso! La loro robusta plastica dura per anni e non dovrete mai preoccuparvi che le parti marciscano o si indeboliscano. L’unica manutenzione necessaria per un pollaio di Omlet è la pulizia regolare e il controllo che il terreno sotto il pollaio non si sia spostato e non abbia creato fessure e disallineato le porte.

Facilità di assemblaggio

Costruire un pollaio in legno da zero non è un’impresa da poco! Come per qualsiasi altro lavoro di falegnameria, dovrà essere squadrato, livellato e assemblato correttamente. La sola lista della fornitura necessaria vi costerà diversi viaggi in un negozio di ferramenta! Quanto sarebbe bello ricevere tutto a casa in una scatola e avere bisogno solo di un cacciavite per assemblarlo?

Decidere se acquistare o costruire un pollaio dipende molto dalla vostra esperienza. Costruire pollai (o qualsiasi altra casetta per animali) non è un progetto per principianti! Il comfort e la sicurezza dei vostri polli dipende dal design della loro casa.

Per fortuna, per assemblare un pollaio di Omlet sono necessarie solo poche ore. I nostri video passo dopo passo rendono il montaggio facile e divertente. Tutto ciò di cui avete bisogno è una superficie piana e un cacciavite. Anche i vostri bambini possono aiutarvi a costruirlo e questo vi aiuterà a renderli partecipi nella vostra avventura di allevamento di polli.

È meglio un pollaio in plastica o in legno per me e per i miei polli?

Magari avete già un pollaio in legno e state pensando di passare a un pollaio in plastica. Ma ne vale davvero la pena? Chiedetelo alle vostre galline! Le vostre galline sono felici in un pollaio in legno?

A meno che non svolgiate riparazioni e manutenzioni meticolose a un pollaio in legno, le galline sarebbero probabilmente più felici in un pollaio in plastica. La maggiore sicurezza, ventilazione, isolamento e facilità di pulizia che possono offrire i pollai in plastica rendono l’allevamento di polli molto più piacevole. Quindi ponetevi questa domanda: e voi siete soddisfatti del vostro pollaio in legno? Se la risposta è “no”, è giunto il momento di acquistarne uno in plastica!

Pollai in plastica facili da mantenere di Omlet

Omlet offre una vasta gamma di pollai in plastica di alta qualità che soddisfano le esigenze dei vostri polli e della vostra famiglia. Dal modello originale Eglu Go ai nostri pollai grandi – Eglu Cube, ci sono pollai adatti a tutti.

Motivi per cui scegliere un pollaio di Omlet:

  • Facile da lavare, spostare e personalizzare
  • Sicurezza, isolamento e ventilazione superiori
  • Resistente alle intemperie e ai predatori
  • Eccellente servizio clienti
  • 2 anni di garanzia

Migliaia di allevatori di polli hanno constatato la facilità di allevamento delle galline con un pollaio di Omlet. In effetti, potete rivolgervi a un ambassador Omlet locale per chiedergli della sua esperienza e vedere di persona la sua installazione.

Scoprite la differenza con Omlet

Abbiamo inventato i pollai che portano gioia ai proprietari di polli. Allevare le galline non dovrebbe essere una seccatura – dovrebbe essere un hobby rilassante e gratificante. Una volta deciso di acquistare un pollaio Omlet, date un’occhiata agli altri prodotti progettati per arricchire il vostro pollaio, come ad esempio:

Come sempre, il nostro team di esperti è disponibile ad aiutarvi a trovare il pollaio più adatto a voi e alle vostre galline e per accompagnarvi durante tutto il percorso di allevamento di polli.

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *