The Omlet Blog

Razze di polli

Razze di polli - Galline che mangiano dal giocattolo da beccare di Omlet

Studiare le varie razze di polli e le loro caratteristiche può creare confusione. Le numerose particolarità, l’aspetto e le dimensioni di questi uccelli li rendono una specie estremamente diversificata. Nella nostra guida alle razze di polli scopriremo i termini più comunemente utilizzati e risponderemo a delle pressanti domande che le riguardano.

Gruppi di razze di polli

Tra i gruppi di razze di polli più comuni ci sono:

  • Razze da carne
  • Galline ovaiole
  • Razze con duplice funzione
  • Razze storiche
  • Razze ornamentali

Inoltre, esistono 6 categorie di razze di polli, classificate in base al loro luogo di origine:

  • Americana
  • Asiatica
  • Continentale
  • Inglese
  • Mediterranea
  • Tutte le altre razze standard

All’interno di questi gruppi, ci sono raggruppamenti in base alle dimensioni, che possono essere:

  • Standard
  • Bantam

Cos’è una bantam?

Ci sono razze di polli di dimensioni standard, ma per molte di esse ci sono anche le dimensioni bantam. Le bantam sono le versioni in miniatura delle loro controparti standard. Esistono anche le “vere bantam”, cioè galline che non hanno la dimensione standard e che esistono solo in versione in miniatura. Queste sono:

Le bantam occupano meno spazio, rendendole un’ottima scelta per piccoli spazi come i cortili.

Cos’è una razza storica?

Le razze storiche sono quelle che sono state allevate dai nostri antenati. Tutte le razze di galline moderne discendono da questi uccelli. Diverse razze storiche sono in via d’estinzione a causa dell’enfasi posta sullo sviluppo di nuove razze. Le attività di allevamento hanno contribuito a stabilizzare le loro popolazioni, consentendo loro di adornare ancora una volta i giardini delle nostre case. Tra le razze storiche abbiamo:

Cos’è una razza ornamentale?

Le razze ornamentali sono quelle allevate per il loro aspetto piuttosto che per la loro capacità di produrre carne o deporre uova. La quantità di uova prodotte da queste galline è inferiore rispetto ad altre razze e non sono pesanti quanto le galline allevate per la produzione di carne. Ecco alcuni esempi di razze ornamentali:

Questi tipi di galline sono degli ottimi animali domestici e una vera e propria forma d’arte nel vostro giardino.

Qual è la razza di polli più grande?

In generale, la Jersey Gigante è considerata la razza più grande, ma è subito seguita dalle Brahma. Tuttavia, anche se la Jersey Giganti è la razza più grande, attualmente una Brahma detiene il record come gallina più grande.

Quali razze di galline depongono la maggiore quantità di uova?

Le razze di galline note per la loro prolifica produzione di uova sono quelle che in genere ne depongono all’incirca 250 all’anno. In confronto, le galline di razze ornamentali producono in media tra le 120 e le 150 uova all’anno.

La Livorno è la razza più produttiva, con una media di 280-320 uova all’anno. Altre razze di galline note per la loro produzione di uova sono:

Come si può prevedere il colore delle uova di una gallina?

Diverse razze di galline sono note per le loro capacità di deporre uova colorate. Il colore delle uova è determinato dalla genetica e una stessa gallina depone uova dello stesso colore per tutta la vita. Tutti i gusci all’inizio sono bianchi, ma se una gallina contiene un gene che produce uova pigmentate, questo verrà applicato alla ghiandola del guscio prima della deposizione. Questi colori non alterano il gusto o il valore nutrizionale delle uova e non penetrano attraverso il guscio.

Le razze di galline che depongono uova colorate possono essere di razza pura o il risultato di un incrocio tra una gallina che depone uova marroni una genetica di uova blu. Le razze che producono uova blu che vengono incrociate con altre per poter produrre uova di diversi colori sono Ameraucana e Araucana.

Alcune galline possono darvi un indizio sul colore delle loro uova. Osservando i lobi delle orecchie (la parte di pelle carnosa su ciascun lato della loro testa), potreste essere in grado di prevedere il colore del guscio delle loro uova. Questo non sempre funziona, in quanto alcune razze, come le galline Moroseta depongono uova color crema, ma hanno spesso i lobi azzurri. Tuttavia, in generale, le galline con i lobi bianchi producono uova bianche e quelle con i lobi rossi producono uova marroni.

Terminologia relativa alle piume dei polli

Alcuni termini vengono utilizzati quando si parla di piumaggio. Questi si riferiscono ai motivi presenti su ciascuna piuma, che conferiscono alle galline il suo aspetto generale.

  • Striato — strisce chiare e scure alternate
  • Sfumato — simile allo striato, ma con linee meno definite
  • Merlettato — i margini delle piume hanno un colore diverso
  • Marezzato — piume con la punta bianca intervallate qua e là
  • Disegnato — linee sottili di colore lungo i bordi delle piume
  • Pagliettato — parte centrale bianca sulle piume

Come determinare il sesso dei polli

Alcune razze sono “auto-sessuate”, nel senso che il loro sesso può essere determinato al momento della schiusa, in quanto nascono già con dei segni specifici che corrispondono al genere. Inoltre, esistono metodi che consistono nel controllare la lunghezza delle piume dell’ala, ma questa tecnica non è del tutto affidabile. Per le razze prive di segni distintivi, di solito è difficile determinare il genere fino a quando i giovani galletti non iniziano a cantare – tipicamente tra i 4 e i 6 mesi di vita.

Omlet e tutte le razze di polli

Qualunque razza possediate o decidiate di accogliere nella vostra famiglia, i nostri pollai, recinti e prodotti essenziali per l’allevamento di polli, come la nostra porta automatica vi offriranno un’esperienza unica, come i vostri uccelli. Scoprite come perfezionare la configurazione e le vostre conoscenze sui polli può rendere straordinaria la vostra esperienza di allevamento di polli.

Razze di polli - Bantam che passeggiano all’esterno della porta del pollaio Eglu Go di Omlet

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *