The Omlet Blog

Omlet presenta: Shell, Bagel e Brioche

“Facciamo la telecronaca di quello che pensiamo stiano dicendo – ci divertiamo un sacco.”

Pronti a fare spazio ai conigli? Shell Mills ci racconta una giornata in compagnia di questi animali adorabili, ma naturalmente ansiosi.

Omlet incontra Shell Mills e i suoi figli che si prendono cura del loro coniglio domestico

In un mondo di cani e gatti, cosa ti ha spinto a scegliere i conigli come animali domestici?

In realtà noi abbiamo un cane, ma i miei primi animali domestici sono stati i conigli e li ho sempre amati. Io e mio marito abbiamo avuto anche un ariete nano prima di avere i bambini. Poi, dall’età di circa cinque anni, nostra figlia Valli ha iniziato a chiederne uno. Sapevamo che prima o poi avremmo accettato. Pensavamo che fosse troppo piccola – le abbiamo detto che prima avrebbe dovuto imparare a essere responsabile. Le abbiamo detto che ne avrebbe avuto uno quando avrebbe compiuto sette anni, poi il tempo è volato e quindi quando ha fatto sette anni le abbiamo dovuto dire sì!

Immagino che fosse entusiasta! Come avete fatto per procurarveli?

Le abbiamo preparato una sorpresa – abbiamo cercato freneticamente di trovarne uno che avesse l’età giusta al momento del suo compleanno. Abbiamo cercato allevatori e fonti affidabili e sapevamo che il nostro vivaio locale ne aveva alcuni in arrivo, ma sono arrivati proprio quando eravamo in vacanza, quindi abbiamo dovuto metterci in contatto con l’estero per prenotare il nostro.

Il passo successivo è stato l’acquisto di una conigliera – ma sapevo già che avremmo preso un Eglu Go. La nostra scuola primaria locale aveva un pollaio di Omlet per le sue galline – e lo adoravo. Ho fatto una ricerca online e quando ho scoperto che Omlet faceva anche casette per conigli, ho subito preso la decisione. Siamo riusciti a sistemarli nel loro Eglu per il suo compleanno. È fantastico. Spostiamo l’intera installazione per il giardino e loro ci risparmiano di falciare il prato! Parliamo spesso anche di galline – forse ne acquisteremo alcune in futuro!

Come li ha chiamati?

Bagel e Brioche – come i suoi prodotti da forno preferiti!

Ottimo. E come si prende cura di loro? Si crede erroneamente che i conigli richiedano poca manutenzione – in realtà hanno bisogno di un bel po’ di cure e sono molto socievoli.

Sì, è vero. Sicuramente non eravamo inesperti – avevamo il nostro ariete nano da dieci anni e abbiamo fatto molte ricerche. Ora capiamo meglio perché è meglio non avere solo un coniglio – bisogna averne due, meglio fin da quando sono piccoli per aiutarli a legare. Anche loro hanno bisogno di attenzioni quotidiane – prosperano con il contatto umano e sono vivaci e socievoli.

C’erano anche altri fattori che all’inizio non avevamo considerato – le vaccinazioni annuali, l’assicurazione sugli animali domestici, la sterilizzazione – la gente potrebbe pensare che sono solo conigli, ma comportano costi e responsabilità. Ci sono molti fattori aggiuntivi. Poi bisogna pensare a cosa fare quando si è via – noi siamo fortunati, i miei genitori vivono vicini e ci aiutano.

Che consigli daresti ai futuri proprietari di conigli?

Fate delle ricerche e comprendete le loro esigenze. È necessario pulirli frequentemente – l’Eglu è una vera rivoluzione nell’ambito. Inoltre, considerate attentamente tutti i costi e il tempo necessari prima di prendere tale impegno.

Quali sono gli aspetti migliori di avere dei conigli?

Ho fatto queste domande a Valli poiché volevo conoscere il suo punto di vista e la sua risposta è stata: sono molto carini e fanno tante coccole! Io credo che sia un ottimo modo per insegnare ai bambini il senso di responsabilità – come prendersi cura di qualcosa ogni giorno, che ci sia il sole o la pioggia. Valli svolge un ottimo lavoro con loro e si è creata una routine. Porta persino il loro beverino in casa per pulirlo con uno scovolino.

Credo che qualcosa a cui non si potrebbe non pensare prima sia il piacere di semplicemente osservarli – adoriamo guardarli interagire. Sono molto intelligenti e il modo in cui giocano insieme è davvero adorabile. Adorano trascorrere del tempo all’aperto, anche se è umido e fa freddo e si stringono l’un l’altro sotto la copertura del recinto, annusando l’aria e guardando la pioggia. Facciamo una telecronaca di quello che pensiamo stiano dicendo – ci divertiamo un sacco.

Ogni volta che usciamo vengono verso di noi correndo. Valli entra nel recinto con loro – è proprio adatto allo scopo. Non a tutti i conigli piace essere maneggiati, ma i nostri sono stati sempre tranquilli al riguardo e continuano a esserlo, si siedono tranquilli su di noi per ricevere delle coccole. Il nostro cane Percy era un po’ elettrizzato all’inizio quando li abbiamo presi, ma ora è indifferente; quando si avvicina loro saltano e si annusano attraverso il recinto!

Ah! È molto dolce. Quindi, come si svolge una giornata tipo dedicata alla cura dei conigli?

Bagel e Brioche iniziano la loro giornata quando Valli e Papà escono per dar loro da mangiare con una piccola quantità di pellet, ricaricano il fieno e cambiano l’acqua.

Hanno un recinto annesso di Omlet con un’estensione, in modo da poterli guardare correre tutto il giorno tra le diverse sezioni. Adoriamo osservarli e vederli in movimento, passare attraverso i tunnel e saltare sugli oggetti – adorano farlo.

Valli e gli altri nostri figli vanno a trovarli quando tornano da scuola e noi usciamo più tardi per dar loro da mangiare e riempire il fieno e l’acqua, ma la notte non li chiudiamo in casa. È il bello della configurazione di Omlet. Grazie al pavimento a rete, tiene alla larga le volpi, quindi possono entrare e uscire quando vogliono.

Cambiamo la lettiera regolarmente e nei weekend li lasciamo nel loro box esterno e i bambini entrano con loro. In questo modo possiamo pulire la loro casetta completamente e a fondo. A volte i bambini vengono in casa e ci osservano mentre lo facciamo.

Ogni tanto Valli porta loro dei bocconcini presi dal nostro orto. In questo periodo dell’anno ci restano solo broccoli e cavolo riccio, che loro adorano. Poi un paio di volte alla settimana li spostiamo in giardino perché possano cambiare scenario! È una bella routine. Valli adora tutto questo e lo fa con entusiasmo – a parte a volte quando piove a dirotto! In quei casi intervengo e la aiuto io. Loro sono i suoi conigli, ma avere degli animali domestici riguarda sempre tutta la famiglia.

Omlet incontra Shell Mills e i suoi bambini che si prendono cura dei loro conigli nei box e tunnel Zippi di Omlet

 

 

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *