Animali domestici e piante: i nostri consigli per un giardinaggio di successo
Animali domestici e piante possono sorprendentemente coesistere. Non sarà necessario rinunciare a bellissime piante o coltivazioni se volete tenere i vostri animali domestici in giardino. Anzi, i vostri amici animali possono anche contribuire alla sua bellezza ed efficienza. Ecco i nostri consigli per un giardinaggio di successo.
Animali domestici con un impatto benefico sulle piante
Gli animali domestici non solo possono vivere pacificamente tra le vostre piante, ma possono anche apportare benefici al vostro giardino in modi sorprendenti. Quelli più utili sono:
- Galline
- Conigli
- Porcellini d’india
Questi animali forniscono un ottimo fertilizzante naturale alle vostre piante sotto forma di letame. Infatti, i giardinieri esperti acquistano regolarmente sacchi di letame di gallina o coniglio da aggiungere al loro cumulo di compost. Gli escrementi dei porcellini d’india hanno una struttura simile a quelli dei conigli, rendendoli un’altra ottima opzione come fertilizzante. Le galline hanno l’ulteriore vantaggio di offrire un controllo dei parassiti e saranno felici di liberare le vostre piante da qualsiasi insetto possano trovare.
Anche i cani possono essere utili in giardino, tenendo a bada conigli selvatici, uccelli e altri animali indesiderati. Non è necessario addestrare il vostro cucciolo a svolgere il ruolo di spaventapasseri – solo il suo odore scoraggerà gli altri animali ad avvicinarsi. Tuttavia, perché i vostri amici animali possano beneficiare le vostre piante in modo sicuro ed efficace, dovrete prendere alcuni accorgimenti.
Luoghi separati per animali domestici e piante
Mantenere le vostre piante e i vostri animali domestici felici e in salute richiede un’attenta organizzazione. Il vostro giardino sboccerà e i vostri amici animali prospereranno quando vengono offerte loro delle aree dedicate. Ciascuna specie ha le proprie esigenze per stare al sicuro nel vostro giardino, ma con la giusta organizzazione, voi e i vostri animali domestici potrete godere dell’hobby del giardinaggio insieme.
Le galline e il vostro giardino
Le galline giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro i parassiti, nonché nella nutrizione delle piante grazie ai loro escrementi ricchi di azoto. Tuttavia, le galline si nutriranno volentieri di una varietà di piante, soprattutto quelle con fiori o frutti. Per questo motivo, dovrete assicurarvi che i vostri polli abbiano uno spazio tutto loro in un pollaio con recinto e scegliere una recinzione che li tenga lontani dalle vostre piante quando vengono lasciati all’aperto. I polli costituiscono un’ottima fonte di compostaggio, quindi considerate di tenere gli scarti della cucina e del fertilizzante sicuri nella loro area recintata per favorirlo.
Conigli e porcellini d’india e il vostro giardino
I conigli hanno guadagnato una cattiva reputazione tra gli amanti del giardinaggio. Eppure, anche se amano sgranocchiare la vegetazione, possono essere degli abili assistenti giardinieri. Oltre al fatto che il loro letame costituisce un fertilizzante di prima qualità, si nutrono volentieri di erba o piante infestanti come tarassaco o trifoglio. Il trucco è contenerli in aree specifiche posizionando strategicamente la loro casetta con recinto o il loro box. Mettendo l’area dei vostri conigli accanto a vegetazione indesiderata o selvatica di cui volete sbarazzarvi, i vostri piccoli amici eseguiranno volentieri i compiti di potatura al posto vostro.
Proprio come i conigli, anche i porcellini d’india amano sgranocchiare piante di ogni tipo. Tuttavia, a causa delle loro piccole dimensioni e dell’incapacità di saltare, sono molto meno distruttivi per le piante del vostro giardino. Considerate l’idea di installare spazi dedicati a questi animaletti utilizzando tunnel Zippi e box Zippi per porcellini d’inda. Le vostre cavie elimineranno le piante spontanee e le erbacce nonché la vegetazione bassa che deve essere tagliata.
I cani e il vostro giardino
I cani potrebbero non offrire una zampa in giardino quanto altri animali domestici, ma possono tenervi compagnia e scoraggiare visitatori indesiderati come conigli selvatici o uccelli. Non tutti i cani scavano in giardino, ma per evitare che lo facciano e che spostino terriccio e decorazioni, potreste considerare l’installazione di una recinzione per impedire al vostro cucciolo di rovinare il vostro giardino.
Attenzione alle tossine
Non tutte le piante sono sicure per gli animali, soprattutto quelle che potrebbero essere invitanti per alcuni di loro, come galline, conigli e porcellini d’india. Assicuratevi che il vostro giardino contenga solo piante sicure per i vostri animali. Alcune piante tossiche per conigli, porcellini d’india e cani potrebbero non esserlo per le galline. Ecco le piante da giardino più comuni che sono nocive per tutti gli animali:
- Azalee
- Narcisi
- Gigli
- Rododendri
- Oleandri
- Tulipani
- Tassi
Questa non è una lista esaustiva, quindi assicuratevi di identificare ed etichettare correttamente tutte le piante che si trovano nel vostro giardino per garantire la sicurezza dei vostri animali domestici. Se il vostro giardino contiene piante tossiche, dovrete rimuoverle completamente, comprese le radici.
Inoltre, prestate attenzione a fertilizzanti, pesticidi e diserbanti che potreste usare nel vostro giardino. Le varietà naturali di questi prodotti dovrebbero indicare sull’etichetta che sono sicuri per animali e umani, ma come regola generale, tutti i pesticidi o diserbanti chimici devono essere considerati tossici per i vostri compagni pelosi e pennuti. Questi prodotti, infatti, non devono essere utilizzati in presenza di animali domestici.
Omlet e i vostri animali da compagnia
Il giardinaggio dovrebbe essere un passatempo piacevole e noi crediamo che gli animali domestici possano far parte di questa esperienza. Con recinzioni per galline, box per piccoli animali e grandi recinti esterni per animali domestici, potete combinare con semplicità il vostro amore per le piante e per i vostri amici animali. Create un’oasi di pace nel vostro giardino con i vostri amici pelosi e pennuti con i nostri consigli e prodotti ingegnosi.
This entry was posted in Animali da compagnia