The Omlet Blog

Il design può accendere il desiderio di giocare di un gatto?

In laboratorio con Charlie

Con l’arrivo dell’inverno, abbiamo trovato un angolo tranquillo dove chiacchierare con Charlie, l’ingegnere di produzione a capo del team di design nella progettazione di Switch. Siamo entusiasti del nostro tiragraffi con luci da discoteca – non solo perché ci piace osservare Olive cercare di abbatterlo come un ninja, ma anche perché crea un’atmosfera grandiosa in ufficio ora che alle 16:00 è già buio. Questo è il momento ideale per raccontarvi i dettagli della sua realizzazione…

Che cos’è esattamente Switch?

È un tiragraffi davvero robusto e duraturo, con un sistema di luci LED integrato. Il sistema dispone di 12 motivi con 6 diversi colori e impostazioni che consentono di regolare la luminosità e la velocità. Quindi, per ciascun motivo, si può cambiare continuamente programma per renderlo casuale e meno prevedibile.

In che modo pensi che sia diverso da altri prodotti presenti sul mercato?

Penso che sia la combinazione tra un puntatore laser e il classico tiragraffi. Il problema con i gatti è che non utilizzano necessariamente i tiragraffi e i giocattoli che acquistate. E non tutti corrono dietro a una palla o a un oggetto. Ma Switch è più sofisticato – offre un incentivo in più per graffiare e giocare.

Hai detto che è duraturo. Perché?

Abbiamo fatto in modo che i materiali che vengono graffiati siano rimovibili. Tutti i tiragraffi vengono inevitabilmente distrutti, ma sostituendo solo il manicotto, si può conservare la base del prodotto. Secondo le leggi del mercato, se qualcosa viene distrutta finisce nella discarica. Con Switch non è così.

La base è realizzata in bamboo – un materiale in rapida diffusione, incredibilmente resistente all’usura e ai graffi grazie alla sua densità, che gli consente di mantenersi sempre in buone condizioni – ed è anche molto bello esteticamente.

Perché ritieni che l’estetica sia importante in un tiragraffi?

Una parte importante del design di Omlet consiste nel realizzare prodotti che tutti desiderano avere nel proprio giardino o nella propria casa, piuttosto che tenerli nascosti in un angolo del ripostiglio. Perché se riusciamo a realizzare prodotti che piacciono ai vostri animali domestici e che volete davvero nella vostra zona living, vi avvicinerete a loro e potrete trascorrere più tempo insieme.

Donna che gioca con il proprio gatto sul tiragraffi Switch di Omlet

Quali altri materiali avete utilizzato?

Abbiamo scelto il sisal per i manicotti. È un materiale naturale ricavato dalla pianta dell’agave. Questo viene essiccato e vengono raccolte le fibre in modo che diventi molto resistente. È molto utilizzato per realizzare tappeti, moquette e corde, ed è una scelta naturale. Le finiture e i fili sono tutti in cotone – quindi i manicotti sono completamente biodegradabili. Questo è stato un aspetto importante per noi, in quanto i manicotti sono progettati per essere distrutti dagli artigli dei gatti e sostituiti, quindi abbiamo dovuto utilizzare un materiale duraturo.

Un altro fattore è stato trovare un materiale che ai gatti piacesse graffiare. In natura, i gatti utilizzano le cortecce degli alberi, quindi abbiamo scelto una consistenza dura per offrire un’ulteriore stimolazione sensoriale e riprodurre le loro profonde scanalature.

Sì, immagino che non molte persone abbiano spazio per un albero per gatti nel loro soggiorno…

No, ma le dimensioni sono un fattore molto importante per un tiragraffi efficace, perché è importante assicurarsi che sia abbastanza alto da consentire al vostro gatto di distendersi completamente. Graffiando i gatti si distendono e allungano i muscoli, con il beneficio di rilasciare endorfine e aiutarli a rilassarsi.Bisogna poi tenere conto della stabilità, perché un gatto non si sente a proprio agio se sente che il palo non è abbastanza forte da sostenere il suo peso quando vi si appoggia per farsi gli artigli. Se ci prova, ma finisce per rovesciare il tiragraffi, si può spaventare e questo potrebbe dissuaderlo dal tornarci.

Quindi, come avete affrontato questo problema?

Beh, deve essere pesante, ma spedire oggetti pesanti ha un costo ambientale più elevato. Così, abbiamo sviluppato una tecnologia anti-ribaltamento per abbassare baricentro all’interno del palo stesso, che può essere riempito con acqua, sabbia o ghiaia dai clienti una volta installato. È meglio aggiungere il peso alla fine del processo, perché sebbene non ci costerebbe di più in termini di spedizione, il trasporto di oggetti pesanti richiede più carburante.

Quali altri elementi pratici di design hai dovuto considerare?

Poiché il sisal è un materiale naturale, ha una leggera elasticità e non è mai perfettamente uniforme. Quindi abbiamo creato un nucleo estendibile per estendere il manicotto in sisal, permettendo ai gatti di farsi gli artigli in modo davvero soddisfacente. Il meccanismo dispone di due funzionalità a incastro, una in cima e l’altra alla base, che si possono serrare in modo semplice, forzando il nucleo verso l’esterno per ottenere un adattamento perfetto.

A differenza dei manicotti, lo scheletro e la base sono progettati per durare per sempre, quindi abbiamo cercato i materiali migliori possibili per lo scopo. La base è in bamboo, mentre lo scheletro è in ABS, un polimero termoplastico forte, rigido e resistente ai graffi.

La nostra metodologia consiste nell’uso della plastica consapevolmente come parte di un buon design, progettato per durare. Se è il miglior materiale per lo scopo e dura nel tempo, allora è una scelta sostenibile.

Parlami delle luci da discoteca.

Abbiamo rivestito le fasce in silicone per proteggerle. Poi, vengono inglobate nel nucleo e in questo modo vengono protette per non entrare in contatto con la superficie.

Vengono quindi infilati i connettori e una volta collegati, si collegano all controller, dove si trova la scheda del circuito.

Quale scheda?

La scheda elettronica. Da un lato le luci – che sono LED, a basso consumo energetico – si collegano alle componenti del controller, quindi i segnali a infrarossi consentono ai clienti di controllare le impostazioni – funziona come il telecomando della TV.

Ok, questa è la parte tecnica. Ma che mi dici della discoteca?

Abbiamo aggiunto delle modalità di illuminazione davvero divertenti. C’è il design a palo a strisce del barbiere – che è il migliore. È immediatamente riconoscibile. Quello ispirato a Snake è nostalgico e retrò. Il puntino e l’“Acchiappa la talpa” sono ideali per il divertimento di tutti i gatti. Le luci soffuse sono ideali per l’illuminazione d’atmosfera. L’arcobaleno è divertente, è davvero fantastico. C’è anche un motivo davvero da discoteca, che è ottimo per le feste! Il motivo della pioggia è ispirato a gocce d’acqua che cadono – è tranquillo e crea un’atmosfera molto piacevole.

Penso che alcuni siano più attraenti per i gatti, altri per gli esseri umani, ma tutti, in maggiore o minore misura, piacciono a entrambi. E questo è importante, perché è essenzialmente un pezzo di arredamento – aggiunge un tocco davvero piacevole alla stanza in cui si trova ed è un grande supporto per trascorrere del tempo insieme.

Tiragraffi Switch con illuminazione a palo del barbiere

Come lo avete testato?

Abbiamo effettuato molti test – curiosamente, i nostri clienti proprietari di cani e gatti ci hanno detto che piace anche ai cani! Poi, come con tutti i nostri prodotti, abbiamo lavorato con i nostri team di animali domestici nei nostri laboratori e abbiamo trascorso molto tempo a osservare le loro interazioni con i nostri prodotti. I gatti di Omlet hanno trascorso ore con Switch e ci giocano ancora. Olive ha un carattere molto giocoso e si diverte tanto. Fluffy lo utilizza soprattutto per farsi gli artigli e ci guarda soddisfatto dall’albero per gatti Freestyle. Poi c’è Nigel. Ha una grande personalità – ha perso un occhio in una lotta da giovane e ha la coda storta. Oggi preferisce rilassarsi e tenere il suo unico occhio attento sui piccoli che si divertono.

In che modo ritieni che Switch rifletta la filosofia dei design di Omlet?

Lavoro con Omlet da quasi 7 anni e vedo diverse sinergie nel modo in cui abbiamo progettato Switch e altri prodotti. Prima di tutto, come tutte le nostre creazioni, Switch è destinato a utenti di diversa natura – quindi progettiamo sempre per l’animale domestico e per la persona che acquista, che non è necessariamente l’utente finale. Ha diverse sfaccettature ed è questo che lo rende un prodotto interessante.

Che cosa ti piace di più di questo aspetto?

Probabilmente gli animali – sono sempre divertenti. Ho lavorato molto sui nostri prodotti per gatti e adoro il loro spirito di contraddizione. C’è anche il fatto che si muovono in uno spazio tridimensionale: si arrampicano e questo è molto interessante. Non tutti sono docili e sono un po’ difficili da capire e questo li rende stimolanti come un puzzle. È stata una sfida, ma ce l’abbiamo fatta. Switch è un accattivante tiragraffi e il sistema di intrattenimento più coinvolgente che abbiamo mai potuto progettare… Fino a quando non avremo un’altra brillante idea!

Gatto seduto in cima al tiragraffi Switch di Omlet

 

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Popular Posts