Ciambellone al cioccolato e zenzero
Izy Hossack è cuoca e pasticcera che vive a Londra, food stylist e fotografa di cibo oltre che autrice dei libri Top with Cinnamon e The Savvy Cook. Izy ha creato due deliziose ricette festive per il Calendario dell’Avvento della Omlet, iniziando con questo ciambellone al cioccolato e zenzero, perfetto per i festeggiamenti natalizi!
Zenzero e cioccolato sono la combinazione perfetta per questo ciambellone delle feste. L’impasto è semplicissimo da realizzare ed è una questione di miscelazione che non richiede un mixer elettrico! La melassa bianca e scura rende il composto morbido e soffice oltre che a potenziare i sentori avvolgenti delle spezie. La ganache è meglio realizzarla con del cioccolato amaro perché contrasta la dolcezza del dolce. Per una bella decorazione (oltre che deliziosa), un pizzico di zenzero cristallizzato darà un tocco perfetto – lo trovate nelle corsie della panificazione dei grandi supermercati.
Ingredienti:
175 g burro non salato, in più due cucchiai per la teglia
150 g melassa chiara
120 g melassa scura
120 g zucchero di canna
3 uova medie
200 g yogurt naturale
250 g farina di grano tenero
60 g cacao in polvere, più altro per la teglia
1 ½ cucchiaino di bicarbonato di soda
1 ½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
¼ cucchiaino di sale fino
Ganache:
100 g cioccolato fondente (70% contenuto in cacao)
100 ml panna intera
3 cucchiai di zenzero cristallizzato
Per preparare lo stampo:
- Mettete uno stampo per ciambella standard nel freezer per 5-10 minuti. Mischiate un paio di cucchiai di burro in una ciotola di medie dimensioni (utilizzeremo la stessa ciotola in seguito per il composto) sul fuoco a bassa temperatura.
- Imburrate generosamente l’interno dello stampo assicurandovi che raggiunga tutti gli angoli.
- Spolverizzate lo stampo con polvere di cacao e poi giratelo per togliere l’eccesso di cacao (se lo raccogliete in un piatto potrete usare l’eccesso di cacao nell’impasto del dolce).
Per la torta:
- Preriscaldate il forno ventilato a 180∞C.
- Prendete la stessa ciotola usata in precedenza e aggiungete 175 g di burro, la melassa chiara, quella scura e lo zucchero di canna. Mettete a fuoco basso e mescolate frequentemente finché il burro non sarà sciolto. Togliere dal fuoco e fate raffreddare per qualche minuto.
- Aggiungete all’impasto le uova una alla volta e poi lo yogurt.
- In una ciotola capiente mescolate la farina, polvere di cacao, bicarbonato, zenzero, cannella e sale.
- Versate il composto umido nel composto secco e mescolate finché non sarà ben amalgamato.
- Versate il composto nello stampo e cuocete in forno per 40-50 minuti, finché uno stecchino inserito al centro della torta non uscirà pulito.
- Fate raffreddare la torta per 10 minuti prima di toglierla dallo stampo e metterla su una grata.
Per la ganache:
- Mettete il cioccolato in un tegamino piccolo e resistente al calore. Versate la panna nel tegamino e mettete sul fuoco medio. Una volta che il composto avrà preso bollore, togliete dal fuoco e versate il cioccolato nella ciotola.
- Fate riposare per 10 minuti e poi mescolate per ottenere una ganache morbida.
- Versate la ganache sulla torta (che sarà ancora calda quando effettuate questa operazione) facendola colare anche sui lati. Decorate con zenzero cristallizzato finché la ganache è ancora calda.
This entry was posted in Natale