The Omlet Blog

Sopravvivere all’Inverno: i Consigli del Veterinario

È arrivato finalmente arrivato l’inverno, la neve ha imbiancato per bene la campagna e siamo tutti in fervente attesa delle vacanze di Natale. Rimane però il problema delle temperature siberiane, vento gelido e secchiate di pioggia fredda. In quanto umani, noi possiamo sempre sfoderare maglioni, sciarpe e cappotti, ma come possiamo rendere questa stagione più sopportabile anche per i nostri animali?

Il nostro team di Omlet ha intervistato di recente Dr. Sewerin, veterinario tedesco specializzato nella cura e trattamento delle galline. Ecco qui sotto i suoi consigli e suggerimenti per affrontare l’inverno preparati!

“Controllate sempre che l’acqua dell’abbeveratoio non sia congelata. Io consiglio di utilizzare in inverno una ciotola dai bordi spessi e ben isolati, riempita con acqua tiepida. Se non lo fate già, spostate l’abbeveratoio o la vostra ciotola in un posto riparato, e cercate di cambiare regolarmente l’acqua.

Se potete, controllate ogni mattina che l’interno del recinto sia, almeno in parte, asciutto e senza neve. Io consiglio di fare un mix di fogliame e chicchi di grano di modo che le vostre galline abbiano qualcosa da beccare e su cui razzolare allegramente. Io aggiungo sempre un contenitore abbastanza largo con la sabbia per permettergli di godersi il quotidiano bagno di polvere, a questo non si può rinunciare! Le galline adorano appollaiarsi, motivo per cui è essenziale avere dei trespoli all’interno del recinto. In inverno, questo è ancora più importante, in quanto il naturale bisogno di appollaiarsi in alto si combina con la possibilità di tenere le zampe al caldo e all’asciutto.

In base al tipo di recinto e pollaio che avete a casa, potrebbe essere fondamentale applicare dei rivestimenti impermeabili sul tetto. I recinti Eglu e Walk-In si prestano facilmente ad essere convertiti in spazi riparati e a prova di pioggia e neve. Omlet offre una vasta gamma di rivestimenti e coperture in plastica, oppure, in alternativa, se vi piace il fai-da-te, potete adattare il vostro comune rivestimento plastificato per serre e giardini, in combinazione con la plastica millebolle (pluriball). In questo modo il vostro recinto sarà qualche grado più caldo e decisamente protetto dal vento.

Per un’ulteriore protezione, potete aggiungere intorno al vostro Eglu uno dei Rivestimenti Invernali standard oppure a “Protezione Completa.” In alternativa, molto utile è la carta stagnola o, meglio ancora, i teli isotermici, del tipo che viene utilizzato nelle coperte di primo soccorso. Per isolare ulteriormente la vaschetta dei rifiuti, consiglio di aggiungere un soffice e spesso strato di paglia, fieno, o giornali.

Prestate particolare attenzione all’interno del pollaio. Gli escrementi si accumulano molto di più e più rapidamente all’interno, e le esalazioni da questi derivati possono irritare, anche gravemente, l’apparato respiratorio delle vostre galline. Fate in modo che l’interno del vostro pollaio sia sempre ventilato, rimuovete l’umidità accumulata sulle pareti, e cercate di mantenere l’interno sempre asciutto per prevenire raffreddori e influenze.

È sempre buona pratica adeguare la dieta delle vostre galline alle esigenze della stagione. Qualche vitamina in più sotto forma di frutta e verdura, rafforzerà il sistema immunitario. Molto usati sono il mix di aglio, cipolla e porro, mescolato ad esaltatori di sapidità come carote grattugiate, avena, yoghurt, e olio.

Questa stagione è anche perfetta per far fare alle vostre galline un trattamento anti-vermi. La verminosi infatti indebolisce pesantemente il sistema immunitario.”

Se state valutando un upgrade del vostro pollaio, adesso è il momento perfetto. In questo modo sarete pronti e operativi per la primavera! La linea di pollai Eglu offre moltissimi e reali vantaggi. In particolare in inverno potrete contare su:

  • Impermeabilità. Al contrario dei tradizionali pollai in legno, gli Eglu sono realizzati in plastica e non assorbono quindi acqua e pioggia.
  • Igiene. La plastica non ammuffisce e non richiede nessun trattamento o verniciatura particolare.
  • Isolamento. Il sistema di pannelli Eglu garantisce un interno isolato e senza spifferi.
  • Sicurezza. Il recinto in acciaio verniciato a polvere è fatto per resistere alle basse temperature e non si congela e spezza. Le maniglie sono in plastica, così le vostre mani non rischieranno di congelarsi o appiccicarsi al metallo.
  • Accessibilità. Le maniglie dell’Eglu sono grandi, e possono essere impugnate con facilità anche con indosso un paio di guanti. I contenitori per l’acqua e il mangime sono facilmente rimovibili così che la routine del togliere cibo e acqua dal recinto di notte diventa semplice e veloce.

Vi abbiamo convinti?

Visitate il nostro shop e approfittate dell nostra promozione natalizia! Usate il codice sconto RUDOLPH per ottenere la spedizione gratis.

Per saperne di più vi invitiamo a leggere qui.

 

Foto Credit: Our first winter by Ana Rosenberg

 

This entry was posted in Galline