The Omlet Blog

TOP 10 Consigli sulla cura del vostro cane

 

Spesso ci vengono chiesti consigli sulla cura dei cani, e su come fare a mantenere un pelo sano e brillante. In questo articolo troverete la nostra TOP 10, scritta in collaborazione con Penelope, di Penelope’s Dog Grooming and Therapies.

  • Controllo giornaliero della pelle. Grazie ad un controllo giornaliero e regolare, sarete in grado di notare immediatamente l’insorgere di eventuali problemi della pelle e del pelo, come per esempio zecche e pidocchi, irritazioni e sfoghi cutanei, etc…
  • Spazzolatura regolare del pelo. Estremamente importante, specialmente per cani dal pelo medio e lungo. Usate giornalmente un cardatore per rimuovere nodi ed eventuale pelo in eccesso. Per una pelliccia morbida e lucente, usate poi una spazzola in gomma, vi aiuterà anche a far diminuire la perdita del pelo.
  • Pulizia delle orecchie. Purtroppo molto comuni per qualsiasi razza di cane sono le infezioni alle orecchie. Grazie ad una cura e un controllo regolare però, riuscirete a far diminuire le possibilità di infezione. Noi consigliamo di usare prodotti a base di erbe. Massaggiate gentilmente le orecchie, facendo attenzione a spalmare il detergente su tutto l’orecchio. Per aiutarvi, potete usare del cotone o una garza imbevuta e ben strizzata. Siate estremamente delicati se usate dei bastoncini cotonati, in quanto potreste danneggiare i condotti uditivi del vostro cane. La pulizia delle orecchie va fatta almeno una volta alla settimana.
  • Pedicure. Tagliare le unghie del cane non è soltanto questione di estetica, ma è fondamentale per impedire che si possa ferire le zampe a causa di unghie troppo lunghe e mal tenute. Per tagliare le unghie raccomandiamo di utilizzare delle forbici robuste o tronchesini adatti per animali. Se questa è la prima volta, rivolgetevi ad un esperto che vi mostrerà e insegnerà come fare. In base alla taglia del cane, e all’esercizio svolto, le unghie cresceranno più o meno velocemente. Sarà bene controllare settimanalmente le zampe al vostro cane, e tagliare le unghie quando necessario. Di norma, cani di razza piccola tendono ad avere unghie che crescono più in fretta rispetto a cani di taglia grande.
  • Lavaggio dei denti. Spazzolare bene i denti del vostro cani gli permetterà di avere una dentatura sana e forte, e di prevenire malattie e perdita precoce dei denti. Usate sempre uno spazzolino e un dentifricio specifici per cani, se non siete sicuri su come fare, chiedete consiglio ad un esperto. In alternativa, potete usare degli spray per denti oppure delle soluzioni apposite da sciogliere nell’acqua.
  • Pulizia degli occhi e delle rughe della pelle. Alcune razze di cane sono particolarmente inclini a contrarre infezioni agli occhi se questi non sono puliti regolarmente. Ci sono tantissimi detergenti attualmente in commercio, potete scegliere quello che preferite a patto che sia specifico per cani. Se avete cani con rughe come i Bulldog, controllate e pulite regolarmente le pieghe della pelle, di modo da impedire a sporco e batteri di accumularsi e trasformarsi in infezioni.
  • Balsami e pomate lenitive. Fondamentali per prendersi cura di pelli secche, zampe ferite e piccole cicatrici, queste pomate sono anche estremamente efficaci per proteggere il vostro cane dal freddo e cattivo tempo.
  • Pulizia della coda. Specialmente importante se avete cani come il Bulldog. A causa della forma di coda e sedere, cani come il Bulldog formano una specie di tasca sotto l’attaccatura della cosa, nella quale si accumula facilmente lo sporco. E’ fondamentale ricordarsi di pulire regolarmente questa zona, di modo da evitare infezioni e brutte dermatiti.
  • Dieta salutare. La salute e brillantezza del pelo è spesso legata al tipo di dieta somministrata al cane. Un’alimentazione a base di cibo di qualità e ad alto contenuto proteico, facilmente digeribile, aiuterà sicuramente il vostro cane ad avere una pelliccia folta e sana. E se aggiungete anche qualche verdura, ancora meglio!
  • Tanti abbracci! L’affetto tra l’uomo e il suo cane è impagabile quanto fondamentale. Dieta e toelettatura sono certamente importanti, ma senza tralasciare la salute psicologica di Fido! Cercate di riservare del tempo ogni giorno per giocare e prendervi cura del vostro cane! Inoltre, spazzolando regolamente il vostro cane fin da quando è cucciolo, lo aiuterà ad abituarsi in fretta alla vostra presenza e ad un corretto comportamento.

 

This entry was posted in Cani