The Omlet Blog

Comprare o Fai da te? E’ davvero consigliabile costruirvi il vostro pollaio?

“Posso costruirmi qualcosa di meglio a costi più bassi.”

In qualità di Ambasciatore Omlet ho sentito questo ritornello centinaia di volte alle fiere di settore e alle esposizioni in tutti gli Stati Uniti. Però come precedente costruttore di pollai di lusso fai da te ad attuale proprietario da lungo tempo di pollai Omlet vorrei fare il punto della situazione e spiegare le motivazioni per cui un pollaio Omlet è il miglior acquisto che un appassionato di polli possa fare.

Questo era il mio orgoglio e la mia gioia:

Un pollaio di lusso, pubblicato anche su Pinterest e costruito con i migliori materiali che avevo a disposizione. Ho un ricoperto il tetto di barriere radianti! Nel centro c’è un lucernario che blocca i raggi UV e poi tutto ritinteggiato con lo scopo di proteggerlo dai raggi infuocati del sole del Texas. Ho utilizzato delle squadre in metallo ad ogni angolo perché tutto fosse in squadra e in sicurezza. Ho impiegato centinaia di viti per fissare il doppio strato di rete metallica. Letteralmente centinaia di viti. Ho usato legno impregnato in autoclave, trattato per il contatto con il terreno e poi sigillato con impregnante per esterni. La fibra di cemento per resistere alle grandinate e agli oggetti scagliati dal vento. Non ho risparmiato su nulla per costruire il Fort Knox dei pollai che ritenevo sarebbe durato una vita. Ho perfino ordinato delle maniglie apposta per la porta del pollaio:

Perché un pollaio Omlet è preferibile ad un pollaio fai da te?


Non bisogna mai sottovalutare l’esperienza quando ci sono delle vite in gioco

  • Omlet è stata fondata nel 2003 e da allora è sempre stata all’avanguardia. Ha alle spalle 16 anni d’esperienza nella costruzione di pollai. Questo significa che per 16 anni hanno previsto e prevenuto gli attacchi dei predatori evitando che le galline diventassero la loro cena. La media di coloro che di dedicano al bricolage e che incontro alle fiere o sui forum come ad esempio BackYardChickens.com sono alla loro prima esperienza e non hanno mai sperimentato sulla loro pelle la creatività e la determinazione dei predatori quali procioni, volpi e anche cani del vicinato.
  • Incluso nel prezzo di ogni pollaio Omlet ci sono 16 anni di ricerche e sviluppo per garantire alle nostre amate galline la miglior casa possibile. 16 anni di perfezionamento dei pollai Omlet che sono distribuiti in tutto il mondo. Non lo ripeterò mai abbastanza perché questo è il fattore principale per cui ho scelto i pollai Omlet rispetto a quelli fai da te. Non hanno costruito per 16 anni lo stesso pollaio ogni volta come quelli che potete trovare dal Rivenditore di Trattori o dal ferramenta. Sono 16 anni di costante innovazione e di dedizione ferrea che hanno consentito di mettere sul mercato i pollai più sicuri del settore. Mentre continuate a leggere questo post, domandatevi se una ricerca su Google, un gruppo Facebook o un post di Pinterest possa competere con 16 anni di esperienza sul campo con centinaia di modelli venduti e testati non solo negli Stati Uniti ma nel mondo. Pensate alle galline che porterete a casa e che metterete nel pollaio. Affidereste le loro vite ad un pollaio fatto da soli nel week end? Inoltre se avete dei bambini e li avete coinvolti nel progetto con le galline, considerate il trauma di svegliarsi una mattina e trovare che un procione ha trasformato le loro galline in una scena di un episodio di CSI con una gallina decapitata come vittima. Il costo potrebbe essere superiore ma vi posso assicurare personalmente che alla fine ne varrà la pena per la pace della mente, la facilità di spostamento, la pulizia e molte altre ragioni.
  • Il Fai da te è sicuramente la via più economica ma vi assicuro che la prima volta che vi sveglierete e troverete le vostre galline preferite smembrate da un procione o spiumate e mezzo mangiate da una volpe, l’ultima cosa che vi passerà per la mente è di aver risparmiato una manciata di spiccioli. Perché rischiare il cuore a pezzi e poi passare i due giorni successivi a spendere soldi per riparare e aggiustare il pollaio? Inoltre, una volta che un predatore si sarà intrufolato una volta, tornerà a far visita una seconda. Spingeranno, scaveranno e cercheranno un accesso in ogni modo possibile dato che sanno che la loro cena è lì dentro. Perché non fermarli già dal primo tentativo in modo che non ci riprovino più?

Materiali

  • I pollai che si trovano più frequentemente su internet sono fatti di legno. Il legno può essere trattato o meno. Il legno trattato è stato impregnato in autoclave e sottoposto a forte pressione in modo da garantire qualche anno in più di vita contro i danni causati da Madre Natura.
  • Eppure il legno trattato non è protetto dalle deiezioni ricche di ammoniaca delle vostre galline. Le galline non urinano e defecano separatamente come gli esseri umani. Le galline uniscono le due cose e le deiezioni sono altamente concentrate e corrosive sui materiali. Il risultato è un decadimento accelerato e la decomposizione di tutte le componenti in legno di un pollaio Fai da te. Questo è molto importante da considerare perché il legno in decomposizione è simile a legno marcio ed è terribilmente fragile e la fragilità non è qualcosa che desidera per il suo pollaio. L’unica maniera per eludere questi effetti è di rimpiazzare diligentemente tutti i pannelli appena si notano i primi segni di decadimento. Fate attenzione, questo richiederà di acquistare molti materiali e passerete molto tempo a rimuovere e rimpiazzare i pannelli e creare ulteriore stress alle galline mentre rattoppate casa loro.
  • Da notare che ci sono in commercio vari sigillanti e pitture coprenti sia per legno trattato che grezzo ma la mia esperienza mi ha mostrato che servono solo a procrastinare l’inevitabile e alla fine il processo di decadimento è inevitabile. Vorrei inoltre mettervi in guardia dal loro utilizzo perché possono essere un azzardo per la salute delle vostre galline. Mangiano praticamente tutto ciò che si trova a portata di becco e quando la vernice e i sigillanti inizieranno a frammentarsi e a sfaldarsi, le galline inghiottiranno tutto ciò che si troverà a terra. Non sono un veterinario ma sicuramente non è salutare che ingeriscano della vernice.
  • I pollai Omlet sono costruiti in plastica polimerica ad alta densità e non porosa e progettata per durare a lungo sia contro Madre Natura che dai danni causati dalle galline stesse. Le deiezioni corrosive non rovineranno in alcun modo i pollai Omlet che non si degraderanno o deterioreranno come i pollai in legno. Rimarrà inalterato per decenni e anche più senza bisogno di riparazioni, ristrutturazioni o rimpiazzi.
  • Le reti per polli. Vorrei solo convincervi di starne alla larga perché tutte le settimane sento di persone che utilizzavano le reti per polli e che le hanno trovate rotte e le galline decimate. Le reti per polli vanno bene per contenere le galline ma sono assolutamente inefficaci per tenere alla larga i predatori. I procioni possono infilare le zampe nelle maglie e romperla in meno di un’ora. I coyote, le volpi e i cani dei vicini possono facilmente romperla. I serpenti si infilano senza problemi.
  • L’altro tipo di reticolato usato dalla gente è la doppia maglia. Io ho utilizzato questa quando la prima volta ho costruito il mio pollaio ed ha funzionato per un po’. Eppure, con il passare del tempo cede e non regge bene il peso. Può tener fuori per un po’ i predatori o la maggior parte di essi ma non è impenetrabile e senza una corretta installazione e controlli continui può rompersi facilmente e dovrà essere rimpiazzata.
  • I componenti della recinzione sono in pannelli d’acciaio saldato. Potrei andare avanti con i dettagli ma ritengo che la foto qui sotto valga più di molte parole:

Trasportabilità

  • E’ stato un triste giorno quando ho dovuto lasciare indietro il pollaio che Pinterest mi aveva ispirato perché avevo traslocato e non potevo sollevare il pollaio senza noleggiare un carrello elevatore e posizionarlo su un autocarro.
  • Per fortuna questo non accadrà mai con i pollai Omlet. Si possono spostare una volta assemblati e sono anche facilmente smontabili e i pacchi sono sottili tanto che ora posso mettere assieme i miei vari pollai e recinzioni e metterli nel bagagliaio del mio pickup senza problemi. E’ proprio quello che ho fatto quando mi sono trasferito da Tulsa, Oklahoma ad Austin,in Texas.

Modulare ed estensibile

  • Una delle parti più complicate nella progettazione di un pollaio Fai da te è che devi sapere fin dal principio quante galline dovrà contenere. Questo può sembrare facile ma c’è un fenomeno conosciuto come “dipendenza da galline” che ho sperimentato in prima persona. Quello che era iniziato con 3 galline è ora arrivato a 31 esemplari e prosegue. Il nostro pollaio fai da te era stato progettato per contenere 5-6 galline alla volta mentre questa espansione nel numero sarebbe stata estremamente costosa e avrebbe richiesto lavori di ammodernamento che avrebbero compromesso strutturalmente l’integrità del pollaio originale.
  • Il nostro pollaio Omlet è cresciuto con noi e abbiamo risparmiato per poter acquistare un’altra recinzione WALK-IN da aggiungere. Attaccare qualunque tipo di estensione è un lavoro da 10 minuti al massimo. Grazie alla struttura modulare del pollaio e della recinzione Walk In, tutto quello che c’è da fare è agganciare le estensioni a quelle già esistenti.

Costi

  • Il costo totale del pollaio di Pinterest si aggirava attorno ai $1600. Si adattava a 5 galline e ha tenuto meno di 2 anni prima di dover iniziare a fare manutenzione.
  • I pollai acquistati dal Rivenditore di Trattori vanno dai $250 ai $1,000. Ciò nonostante molti di questi hanno delle componenti in legno che si romperanno e dovranno essere rimpiazzate e così dovrete regolarmente spenderci dei soldi per mantenerli funzionali.
  • Ci sono molte opzioni in plastica polimerica come TSC ma nessuna di queste consente di collegare una recinzione o qualunque aggiunta modulare che vi consenta di ingrandire il numero di galline. In ogni caso alla fine spenderete molto di più rispetto ad un qualunque pollaio Omlet che per di più non sarà adattabile e flessibile come i prodotti dell’ecosistema Omlet.

La serenità di sapere di aver tenuto conto di tutti i “Se solo avessi”.

  • Come ho detto all’inizio, Omlet ha l’esperienza in questo campo più di qualunque Fai da te. Hanno risposto a tutti i se e a tutti i ma. La serenità che deriva dall’aver acquistato un pollaio completo che durerà per anni, che terrà le galline al sicuro e che si adatterà alle esigenze future vale più dei pochi soldi risparmiati.

This entry was posted in Galline