The Omlet Blog

Come il pollaio Eglu Cube mantiene fresche le tue galline

Tenere gli animali al caldo in inverno e al fresco d’estate è uno dei modi migliori per aiutarli a mantenersi in salute. Ma spesso è più facile a dirsi che a farsi. Tradizionalmente, i pollai e le gabbie per conigli sono in legno. Questo ha dei vantaggi: è un materiale facilmente modellabile, è personalizzabile e si presenta bene. Però quando si tratta di avere a che fare con le condizioni climatiche lascia molto a desiderare. Il legno non è un grande isolante termico e questo significa che se fuori fa caldo, in breve tempo, il caldo si trasferirà anche all’interno.

Sorprendentemente un miglior isolante termico è l’aria. Ma come può qualcosa di così aleatorio che non si può neppure vedere tenere i nostri animali perfettamente isolati dagli agenti atmosferici? Proprio perché è così sottile è anche così efficace. Il calore si sposta da un’area di maggior calore a un’area di minor calore tramite uno di questi tre processi: conduzione, radiazione o convezione. Nel processo di conduzione, le molecole vibrano rapidamente ed entrano in collisione con le molecole vicine passando energia. Se il materiale che il calore sta cercando di attraversare possiede poche molecole, allora sarà più difficile per il caldo passare. Questo è esattamente quello che accade se avete una superficie calda separata da un’altra superficie tramite uno strato d’aria.

Poiché l’aria non è un buon conduttore, è spesso utilizzata come isolante in molte varianti dagli edifici (doppi vetri, pareti cave) agli utensili da cucina, borracce e anche nei pollai di ultima generazione.

I Pollai Eglu hanno un sistema unico di doppio spessore che sfrutta tutte le propietà isolanti dell’aria per garantire ai vostri animali il massimo confort tutto l’anno. Tra le pareti dell’Eglu c’è una tasca d’aria che agisce da barriera che impedisce alle temperature fredde e calde di penetrare nella casetta in modo che le vostre galline possano stare calde in inverno e al fresco d’estate.

Eglus possiede anche un sistema di ventilazione appositamente studiato per aumentare il flusso d’aria nel pollaio per mantenere le galline ad una temperatura confortevole. Queste bocchette di ventilazione sono posizionate sul pollaio e studiate perché non consentano correnti nella zona di deposizione. Un pollaio ben ventilato non solo aiuta a tenere le galline al fresco ma è di fondamentale importanza per prevenire problemi respiratori.

Per avere ulteriori prove sul sistema di raffreddamento del pollaio Eglu, guardate questo video che mostra come un ghiacciolo si squaglia molto più lentamente all’interno del pollaio…

 

This entry was posted in Galline