The Omlet Blog

Come proteggere le vostre galline dagli acari rossi

Gli acari rossi possono rappresentare un vero problema per la vita dei vostri polli. Imparare a proteggere le vostre galline dagli acari rossi è fondamentale per la loro salute generale e per la loro felicità. Sebbene siano fastidiosi e ostinati, gli acari rossi si possono prevenire e trattare – soprattutto se si possiede il giusto allestimento.

Uomo che guarda all’interno di un pollaio in legno

Cosa sono gli acari rossi?

Gli acari rossi, o Dermanyssus gallinae, sono dei piccoli parassiti rossi che vivono in agguato nei pollai, pronti a colpire durante le ore notturne. Spesso considerati i peggiori nemici degli allevatori di polli, questi piccoli e insidiosi insetti possono essere difficili da individuare ed eliminare. Essendo degli animali notturni, si nascondono negli angoli e nelle fessure dei pollai e dei posatoi in legno ed escono la notte per nutrirsi del sangue delle vostre galline mentre dormono.

Come posso sapere se si tratta di acari rossi?

Gli acari rossi sono maggiormente attivi durante i caldi mesi primaverili ed estivi. I primi sintomi dell’infiltrazione degli acari rossi nel vostro pollaio sono un comportamento ansioso o letargico. I morsi di questi insetti sono fastidiosi e pruriginosi e poiché preferiscono gli spuntini di mezzanotte, le vostre galline non riusciranno a dormire come dovrebbero. Per questo motivo potrebbero apparire sonnolente o grattarsi e pulirsi eccessivamente.

Con il progredire dell’infestazione, le vostre galline potrebbero diventare anemiche per la perdita eccessiva di sangue a causa dei parassiti. Le loro creste e bargigli, solitamente rossi, possono apparire pallidi e potreste notare una certa riluttanza ad andare a dormire la notte, poiché associano questo momento della giornata ai morsi dolorosi.

Come eliminare gli acari rossi dal vostro pollaio

Se siete giunti alla conclusione che il vostro pollaio ha subito l’attacco degli acari rossi, dovete adottare misure rapide ed efficaci per eliminarli. Pulite accuratamente il pollaio, rimuovendo tutta la lettiera, il materiale per il nido e le componenti removibili, come i posatoi e le griglie. Lavate interamente il pollaio con acqua calda e pulite tutte le mangiatoie e gli abbeveratoi. Se possibile, utilizzate un’idropulitrice per pulire il pollaio e le sue componenti.

Una volta pulito il pollaio, lasciatelo arieggiare in una zona ben ventilata e soleggiata. Se vedete ancora gli acari fuoriuscire, attendete 10-15 minuti prima di ripetere il lavaggio a pressione. Dopo di che, lasciate asciugare completamente il pollaio e trattatelo con un prodotto contro gli acari rossi sicuro per le vostre galline. Esistono polveri o concentrati da mischiare con acqua e spruzzarlo delle zone interessate, quindi scegliete quello che preferite. La terra di diatomee è un’ottima scelta per prevenire e trattare le infestazioni da acari rossi ed è assolutamente sicura per i vostri polli. Potete aggiungere questo ingrediente ai bagni di sabbia delle vostre galline o cospargerlo direttamente sulle loro piume.

Come trattare le galline dagli acari rossi

Se il vostro allevamento è stato infestato dagli acari rossi, dovrete trattare le galline interessate e il loro pollaio. La terra di diatomee ucciderà questi insetti, ma la pelle dei vostri polli sarà irritata e dolorante a causa dei morsi. Esistono altri rimedi fai-da-te come l’aglio o altri spray a base di erbe, che uccidono gli acari, ma assicuratevi che la loro composizione non sia dannosa per le galline. L’aceto di mele e gli elettroliti aggiunti all’acqua contribuiranno ad aumentare le loro energie e a curarle, promuovendo al tempo stesso una crescita sana delle piume. Se i vostri polli appaiono anemici, chiedete al vostro veterinario di consigliarvi altre soluzioni che possono essere utili. Trattate le zone prive di piume con topici antibeccate e cicatrizzanti per polli.

Prevenire gli acari rossi

Prevenire gli acari rossi è molto più semplice che curarli. A differenza dei pollai in legno, i pollai in plastica non presentano crepe e fessure dove possano annidarsi gli acari rossi e possono essere lavati a pressione in pochi minuti con tempi di asciugatura estremamente rapidi. I pollai in legno hanno molti più nascondigli per gli acari rossi, rendendoli delle facili mete per i parassiti.

Oltre ad avere un pollaio in plastica invece che in legno, potete trattare l’interno del pollaio e il terreno intorno ad esso con della terra di diatomee che funge da deterrente naturale per gli acari. Delle pulizie regolari tengono a bada parassiti di ogni tipo e garantiscono il comfort dei vostri uccelli nella stagione in cui sono maggiormente attivi. Inoltre, a differenza dei tradizionali pollai in legno, quelli in plastica non hanno bisogno di essere trattati con insetticidi per prevenire gli acari rossi.

Omlet e i vostri polli

Le superfici lisce dei pollai in plastica di Omlet impediscono agli acari rossi di insediarsi e garantiscono il comfort dei vostri polli per tutta l’estate. Preoccupati per l’esterno del pollaio? I nostri giocattoli e posatoi per galline sono tutti realizzati con materiali anti-acaro, in modo che i vostri polli possano divertirsi senza essere minacciati dai parassiti. Investite in un recinto Walk-In per godere di tanto spazio aperto e per rendere l’allestimento dei vostri uccelli sarà perfetto e privo di parassiti durante l’estate, per trascorrere delle divertenti giornate in compagnia delle vostre galline.

Galline nel recinto di Eglu Pro che salgono una scala

 

 

 

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Popular Posts