The Omlet Blog

I migliori animali da compagnia per gli anziani

Uomo con le sue galline in un pollaio Eglu Go Up di Omlet con una copertura contro le intemperie di Omlet

Gli animali domestici non sono solo per i giovani. In effetti, persone di tutte le età possono godere della compagnia e dell’amore che gli animali hanno da offrire. Ci sono solo alcuni fattori aggiuntivi da considerare nella scelta dei migliori animali da compagnia per gli anziani, ma con un po’ di preparazione e di organizzazione, gli animali domestici possono essere un ottimo modo per aiutare i proprietari più anziani a godersi una seconda giovinezza.

Perché gli animali domestici sono utili per gli anziani

È ampiamente studiato e rinomato che gli animali da compagnia possono avere un effetto terapeutico. Molte strutture di assistenza a lungo termine si servono di cani, gatti e altri animali domestici in programmi per ispirare, sostenere e incoraggiare i propri residenti. Gli animali offrono amore e affetto incondizionato e senza fare domande – consentendo a molti di migliorare la propria salute mentale, trovare un senso di pace e ricevere un senso di importanza.

Per gli anziani, gli animali domestici possono offrire compagnia, la sensazione di avere uno scopo e persino migliorare le loro condizioni sanitarie o gli stati d’ansia. Tuttavia, è importante riflettere attentamente sulla scelta dell’animale giusto, pianificare il suo futuro e sapere quando e a chi chiedere aiuto per prendersi cura di lui quando sarà il momento.

I migliori animali domestici per anziani

Che stiate cercando un animale domestico per la pensione o stiate pensando di regalarne uno a una persona cara, è importante considerare:

  • Le abilità fisiche del futuro proprietario
  • Le necessità di tempo e spazio dell’animale
  • L’aspettativa di vita media dell’animale

La cura di un animale domestico non dovrebbe essere un peso per il suo proprietario, né deve essere compromessa quando il proprietario non è più in grado di eseguire i compiti necessari per la salute e il benessere dell’animale. È sempre bene avere amici, familiari o altre risorse nel caso in cui un proprietario anziano avesse bisogno di aiuto per prendersi cura del proprio animale domestico. Inoltre, gli animali che sembrano adatti agli anziani possono presentare alcuni inconvenienti.

Gatti

Senza dubbio, tra i compagni meno impegnativi, i gatti sono in cima alla lista nella scelta di un animale domestico per gli anziani. Alcune razze sono più accomodanti di altre, ma in generale, la maggior parte dei gatti adulti sono dei compagni straordinari per coloro che sono un po’ avanti con gli anni.

I gatti non hanno bisogno di molto spazio – sono felici di condividere la casa con i loro proprietari. Poiché hanno un impulso innato a seppellire i loro escrementi, addestrarli all’utilizzo della lettiera è semplice e veloce e la stragrande maggioranza dei gatti domestici impara a farlo nei primi mesi della loro vita.

I felini sono noti anche per essere molti indipendenti, potete persino lasciare fuori la ciotola del loro cibo e riempirla solo quando necessario. I gatti trascorrono la maggior parte della giornata a dormire, con una media di 18 ore al giorno di sonno. Potete trovare facilmente gatti adulti nei rifugi, nelle associazioni o durante gli eventi di adozione – molti di loro saranno già stati sterilizzati e vaccinati.

Fattori da considerare sui gatti:

  • I gattini hanno molte energie e possono facilmente (ma spesso involontariamente) danneggiare la pelle delle persone anziane con i loro artigli e denti affilati
  • I gatti hanno una lunga aspettativa di vita, in media 12-18 anni – e alcuni possono vivere anche più di 20 anni
  • Bisogna pulire regolarmente la lettiera
  • I gatti hanno bisogno di vaccinazioni, quindi le visite veterinarie sono inevitabili

Cani

I cani sono secondi ai gatti se si considera la semplicità di cura e la loro compagnia. La loro fedeltà e devozione sono difficili da eguagliare e le cure di cui hanno bisogno sono piuttosto semplici. Le razze di cani sono varie e numerose e questo vi permette di avere vasta possibilità di scelta.

I cani più anziani hanno già un carattere ben formato e sono solitamente addomesticati, sterilizzati e completamente vaccinati. I cani più giovani possono essere una buona scelta per le persone anziane, purché abbiano imparato le basi dell’addestramento e dell’obbedienza e abbiano completato la dentizione – di solito intorno agli 8 mesi di età.

Per coloro con problemi di salute specifici, i cani guida non solo sono compagni meravigliosi, ma possono anche salvargli la vita. Molti cani possono essere addestrati ad allertare i loro proprietari in caso di pressione alta, imminenti attacchi epilettici, svenimenti o ipoglicemia. Quindi, se state cercando un animale che accompagni un vostro parente anziano, un cane addestrato per segnalare un evento medico può essere un’ottima opzione.

Fattori da considerare sui cani:

  • I cuccioli richiedono molto lavoro per l’addestramento e potrebbero sfogare il fastidio legato alla dentizione su mobili, scarpe, mani e piedi e qualsiasi cosa si trovino a portata di bocca
  • Le razze più esuberanti, i cani giovani o non addestrati potrebbero saltare sugli anziani e far perdere loro l’equilibrio
  • I cani devono essere tenuti in un giardino o portati a spesso diverse ore al giorno per poter fare i bisogni e fare esercizio
  • I cani di piccola taglia possono vivere in media 15-18 anni
  • Alcune razze hanno un pelo che richiede una toelettatura regolare
  • Poiché i vaccini sono obbligatori per i cani, le visite dal veterinario sono essenziali

Galline

Potrebbero non essere i classici animali domestici, ma le galline sono ideali per coloro che amano trascorrere del tempo all’aria aperta. Avviare un allevamento di polli durante la pensione è un ottimo modo per godere dell’aria fresca e tenere mente e corpo attivi. Inoltre, ora l’allevamento di polli è consentito anche in molte aree urbane.

Le galline hanno bisogno di compagnia, quindi dovrete averne almeno 2 o 3 per volta. Tuttavia, non hanno bisogno di molto spazio, quindi la maggior parte dei cortili in città sono di solito sufficienti. Inoltre, i polli sono autosufficienti e sono in grado di nutrirsi da soli.

Fattori da considerare sulle galline:

  • L’allevamento di polli può essere fisicamente impegnativo
  • Le galline devono essere tenute in spazi esterni
  • Questi pennuti devono essere tenuti in gruppi di almeno 2-3 galline
  • I polli hanno un’aspettativa di vita relativamente breve, in media di 4-6 anni
  • Bisogna raccogliere regolarmente le uova

Piccoli uccelli

I piccoli uccelli possono essere dei compagni interessanti per gli anziani. La loro aspettativa di vita non è lunga quanto quella dei pappagalli e di altri uccelli più grandi e sono facili da curare. I pappagallini, i canarini e i fringuelli sono una buona scelta per le persone anziane.

Richiedono poche cure, sono piacevoli da guardare e talvolta offrono dei bellissimi canti (possono persino parlare, nel caso dei pappagallini) come ringraziamento ai loro proprietari. Gabbie per uccelli elevate sono un ottimo modo per osservarli e sono molto facili da pulire.

Fattori da considerare sui piccoli uccelli:

  • Gli uccellini possono essere più difficili da addomesticare, e potrebbero scappare e volare per la casa
  • I pappagallini possono imitare dei suoni che sentono di frequente, come i segnali acustici degli elettrodomestici, il campanello, ecc.

Conigli e porcellini d’india

I piccoli animali come i conigli e i porcellini d’india sono buone alternative per gli anziani. Sono abbastanza autosufficienti, si nutrono liberamente di pellet e fieno e sono molto divertenti da guardare. Le gabbie da esterni per conigli e porcellini d’india facili da pulire aiutano a ridurre i cattivi odori in casa e consentono ai loro proprietari di trascorrere più tempo all’aria aperta. Conigli e porcellini d’india hanno un’aspettativa di vita abbastanza simile, con una media 8 e 6-7 rispettivamente.

Questi animaletti sono soffici, pieni di carattere e molto vivaci. È un vero piacere osservarli e possono interagire con i loro proprietari proprio come i cani e i gatti. I conigli possono essere allevati individualmente, purché ci sia un’interazione costante con i loro proprietari, ma i porcellini d’india sono molto socievoli e devono essere allevati in coppia.

Fattori da considerare su questi piccoli animali:

  • I conigli e i porcellini d’india possono essere difficili da prendere e maneggiare per gli anziani
  • I conigli, in particolare, hanno artigli affilati e zampe forti, che possono ferire accidentalmente le persone con la pelle più sottile o lividi frequenti
  • I porcellini d’india devono essere tenuti in coppia e possono essere molto rumorosi

Animali domestici da evitare per gli anziani

Per molti anziani, avere degli animali domestici è utile per la compagnia che offrono. Il legame tra umani e animali è molto forte, ma come in tutte le relazioni, non tutte le associazioni sono possibili. Ad esempio, una persona anziana con una mobilità e una flessibilità limitate non dovrebbe intraprendere un percorso di addestramento ai bisognini con un cucciolo indisciplinato. Allo stesso modo, un anziano alla ricerca di un compagno affettuoso e coccoloso starebbe meglio con un gatto adulto tranquillo piuttosto che con un cucciolo pieno di energie.

Altri animali poco adatti agli anziani sono:

  • Rettili
  • Insetti
  • Pesci
  • Roditori
  • Grandi uccelli come i pappagalli
  • Animali esotici come ricci, petauri dello zucchero e furetti

Sebbene tutti gli animali abbiano qualcosa di unico da offrire ai loro proprietari, hanno comunque bisogno di cure e attenzioni specifiche che potrebbero non essere adatte a chi cerca la compagnia piuttosto che la novità.

Gli animali domestici con Omlet

Qualsiasi sia la vostra età, i nostri prodotti per animali domestici portano gioia nella vostra vita e in quella dei vostri amici a quattro zampe. Da cucce di lusso che donano carattere alla vostra casa a lettiere stile mobile discrete e funzionali, i nostri prodotti aggiungeranno un tocco di eleganza alla vostra casa. I nostri design mirano a rendere il vostro legame ancora più forte, con l’obiettivo di favorire un rapporto duraturo e meraviglioso.

Spaniel su una cuccia Cuscino Cordury Moss di Omlet

This entry was posted in Animali da compagnia


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *