Tenete al caldo e al sicuro i vostri animali in inverno!
Il Natale è il periodo più magico dell’anno, da festeggiare insieme ai nostri cari, con o senza pelliccia ;D Per delle vacanze all’insegna del sorriso e della sicurezza è bene prendere poche ma fondamentali precauzioni, per assicurarsi che sia voi che i vostri pet affrontiate il Natale nel migliore dei modi!
Limitate i bocconcini
Sappiamo che resistere alla tentazione di dare al vostro cane gli avanzi dei pasti è più difficile durante le festività, ma nella maggior parte dei casi non è la cosa migliore per lui e può essere persino dannoso. Vi consigliamo piuttosto di trascorrere dei bei momenti con i vostri amici animali. Senza ombra di dubbio, preferiranno la vostra compagnia ai bocconcini e ai regali! Per una guida su cosa can dare da mangiare al vostro cane durante le feste di Natale, leggete la nostra pagina blog Buone feste: i cibi sì e i cibi no dei cani per questo Natale.
Mantenete la routine
Con le vacanze è difficile rispettare la routine, ma provate a fare uno sforzo, soprattutto per quanto riguarda l’orario dei pasti. Date da mangiare al vostro gatto alla stessa ora, portate a spasso il vostro cane alla stessa ora del giorno, ecc… I vostri animali non comprendono il cambio festivo e questo procura loro stress. Attenersi a una routine li aiuta non solo a sopravvivere alle feste ma magari anche a divertirsi insieme a voi!
Create uno spazio sicuro
Con tutte le decorazioni di Natale, l’albero che magari troneggia in soggiorno, ghirlande, lucine e candele ovunque, viavai di parenti e amici, ecc… il vostro animale si sentirà sicuramente spaesato. Cercate di creare uno spazio silenzioso e tranquillo per il vostro pet, nel quale possa rifugiarsi nel caso in cui lo stress e la confusione si facesse insopportabile. Quando avete ospiti in casa, spiegate subito quali sono le regole di comportamento verso il vostro animale e quale spazio è off limits.
Partenze
Se trascorrete il Natale fuori casa, dovrete considerare anche i vostri animali da compagnia. Non lasciateli soli più a lungo di quanto siano abituati e assicuratevi di avere tutto il necessario prima di partire. Se li portate con voi, portate anche qualcosa che li faccia sentire a casa, come ad esempio unacoperta per gatti, un giocattolo per cani o la gabbia del vostro criceto. Se non potete portarli con voi, dovrete trovare una soluzione alternativa.
Pianificate il vostro viaggio e tenete conto del fatto che può esserci molto traffico nel periodo natalizio. I vostri pet devono avere accesso a cibo e acqua per tutto il tempo e, a seconda del tipo di animale che avete, potrebbero essere necessarie delle pause perché possano fare i bisognini.
Albero di Natale e altre piante
L’albero di Natale distrutto da gatti, innaffiato da cani e nidificato da pappagallini è un classico poco gradito. Cercate di assicurare il più possibile l’albero a terra se avete gatti, ed evitate di appendere le decorazioni più “attira-gatti” alla base, preferendo invece la cima dell’albero. Spazzate regolarmente per terra per rimuovere gli aghi secchi: questi possono essere particolarmente dolorosi per i vostri animali!
Prima di farvi attirare dal brillante rosso delle Stelle di Natale ricordatevi che sono velenose, così come il vischio, l’Amaryllis e diverse altre piante tipiche delle feste natalizie. Se le acquistate, cercate di posizionarle ben fuori dalla portata dei vostri animali.
Regali e decorazioni
Cercate di scegliere decorazioni realizzate in materiali non tossici per gli animali e appendetele fuori dalla loro portata. Prestate particolare attenzione ai cavi delle luci, che sembrano essere lo snack preferito di gatti e conigli (ma non solo…). Non incartate e lasciate sotto l’albero regali commestibili, non solo non avrete più un pacco da scartare, ma il vostro animale molto probabilmente soffrirà a causa di ingredienti che non avrebbe dovuto ingerire. Dopo aver scartato i regali mettete da parte o buttate via nastri, fiocchi e carte varie: in questo modo i vostri animali non saranno attirati dal dannoso luccichio e plastica.
This entry was posted in Animali da compagnia