Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Come insegnare alle galline ad andare sulla bellissima altalena

Appollaiarsi sui rami alti degli alberi è naturale per le galline dato che è il posto più sicuro per riposare allo stato selvaggio. E stare appollaiati su qualcosa che si muove leggermente e magari dondola come un ramo, li rende prede più difficili per i predatori. Istintivamente le galline dovrebbero essere felici di saltare sulla loro Altalena!

Detto questo, le galline sono animali vulnerabili e intelligenti e questo significa che potrebbero essere intimorite da oggetti nuovi. Non amano essere tra le prime a sperimentare qualcosa, per cui se hai comprato un nuovo gioco per le ragazze e sono seccate o non sembrano particolarmente interessate, aiutarle a farsi coraggio!

Posizionare l’altalena per galline

L’altalena per galline è stata studiata con intelligenza per consentire alle galline di tutte le età di poterla utilizzare con facilità. L’appoggio dell’altalena ha una texture che assomiglia ad una pannocchia, che la rende meno scivolosa di una semplice superficie di plastica.

Assicurati di posizionare l’altalena lontana da oggetti che la bloccano come muri, reti o altre cose nella recinzione. Scegli un posto riparato sotto le coperture in modo che possano dondolarsi in qualunque condizione atmosferica!

L’ideale è che l’altalena sia posizionata ad un’altezza tale da non prendere dentro le galline mentre oscilla. Per una gallina non è un problema saltare da qualche centimetro in più ma all’inizio per rendere il tutto più facile possibile, posizionatela vicino a terra. L’altalena è abbastanza leggera che anche se si scontra con una gallina non può causare danni.

Non dovrete insegnare a tutte le galline ad andare sull’altalena. Sono animali da branco e se insegnate ad una come funziona, le altre con ottime probabilità la imiteranno in breve tempo!

Dai una spinta alla galline

Scegliete la più coraggiosa del gruppo e mettetela sull’altalena che in questa prima fase sarà molto vicina a terra. Datele subito un premio gustoso in modo da associare l’altalena ai premietti gustosi. Ripetete per un po’ di volte in modo che alla fine sia a suo agio sull’altalena. A questo punto fate oscillare leggermente. Premiatela sempre quando arriva verso di voi. Spingete ogni volta un po’ di più e poi iniziate ad alzare l’altezza.

Se in un qualunque momento la gallina presentasse dei segnali di stress o si mostrasse ansiosa, interrompete l’esercizio fatela scendere e riprendete dai fondamentali. E’ importante che abbia solo ricordi positivi associati all’altalena!

Naturalmente non è sicuro che tutte le galline andranno pazze per l’altalena, è un fatto che va accettato. Le galline giovani di solito sono le più propense a correre dei rischi e ad imparare cose nuove ma la personalità gioca un ruolo fondamentale per cui il fatto che introduciate l’altalena non significa che avrete sicuramente successo. Ciononostante la maggior parte delle galline, dopo averle convinte, saranno assolutamente soddisfatte della loro altalena e vederle fare la coda per dondolarsi vale un po’ di fatica!

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *