Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Quale è la cuccia migliore per un cane ansioso?

 

Il senso di inquietudine è un problema che affligge molti cani. Alcune razze sono più propense di altre all’irrequietezza mentre alcuni cani possono aver avuto delle esperienze da cuccioli che li hanno poi portati a diventare cani adulti nervosi. Altri ancora possono avere dei problemi di dolori articolari e quindi hanno necessità di comfort extra e di angolini comodi dove riposare.

I sintomi che denotano ansia in un cane o in un cucciolo possono essere il tentativo di nascondersi, ‘rintanarsi’ sotto le coperte, cuscini o nella cuccia (la propria cuccia o nel letto del padrone!), o ‘ritrarsi impauriti’ (con la coda tra le zampe). Alcuni cani esprimono ansia guaendo e mugolando, ansimando anche se non hanno fatto sforzi fisici e tremando. Saltare – e anche pizzicare e scattare – possono essere altri indicatori di ansia.

Curare l’ansia nei cani non è facile, così come non lo è per gli esseri umani. Mentre però gli esseri umani possono esternare i problemi e ricevere dei buoni consigli, le opzioni per un cane sono più limitate. Un buon addestramento può essere un ottimo aiuto per ridurre il problema e incrementare l’autostima così come un ambiente sereno impatta positivamente. La cuccia del cane può fare una grande differenza.

Che cosa può calmare un cane ansioso?

L’ansia nei cani spesso si radica nello stress da cuccioli. Con i cani che vengono dai rifugi spesso non si conosce molto dei loro trascorsi. Ma spesso in questi casi, l’ansia è legata alla separazione. Gli abusi veri e propri nei cani si manifestano con paura e scarsa confidenza ma l’ansia è qualcosa di leggermente diverso. Una cuccia di ottima qualità può aiutare i cani con una media problematica di ansia legata alla separazione – ossia quando un cane si agita quando viene lasciato solo o se è particolarmente ‘legato’ ad un membro della famiglia.

L’ansia nei cani può anche essere il risultato di un malessere. Molti cani soffrono di dolori articolari prevalentemente alle anche man mano che invecchiano. Stare sdraiati su una coperta o una cuccia sottile o una cuccia troppo piccola, non gli consentirà di dormire adeguatamente, innescando un circolo vizioso di ansia che porta ad un cattivo riposo e a stress.

Una cuccia per cani confortevole garantisce ai cani ansiosi un importante senso di sicurezza, una combinazione tra un rifugio e un giubbetto salvagente. Questi tipi di cucce hanno anche spesso dei supporti ortopedici, coperte o trapunte per raggomitolarsi e dei cuscini extra morbidi con bordi rialzati per poggiare la testa comodamente.

Anche se la cuccia da sola non può ‘guarire’ dall’ansia un cane, fa però parte di un ambiente piacevole e familiare che insieme ad un intensivo programma comportamentale, una dieta salutare, integratori e – solo se assolutamente necessarie – delle medicine. Le cucce quindi, sono un punto di partenza per ridurre i problemi legati all’ansia ma sono solo una parte della soluzione.

Le migliori cucce per cani ansiosi

Un elemento essenziale nel ambiente calmo è la cuccia per cani. Dove la posizionerete è molto importante. Deve essere in un punto piuttosto tranquillo dove il cane possa sentirsi sicuro e possa avere tutto sotto controllo. Il design di una cuccia per cani è ugualmente importante e un materasso confortevole è l’inizio invece che la fine della storia.

So, Che tipo di cucce preferiscono i cani? Per molti cani la cuccia è semplicemente un posto dove sdraiarsi e dormire. Non necessariamente deve essere lo stesso posto tutte le sere – alcuni passano una notte nella loro cuccia e la notte successiva in un posto fresco come il pavimento della cucina e la volta successiva ai piedi del letto. Ma con i cani ansiosi, la coerenza è importante e la giusta cuccia nella corretta posizione è la chiave di volta.

Una cuccia per cani anti-ansia riduce efficacemente ansia e stress e combinata con un addestramento ad hoc, la cuccia può essere davvero una svolta per risolvere il problema. Anche degli integratori possono essere efficaci e in casi estremi, il veterinario vi prescriverà dei farmaci anti-stress.

Funzionano davvero?

Una cuccia per cani anti-ansia prima di tutto dà un senso di sicurezza ai cani e ai cuccioli, oltre ad un massimo comfort. La chiave è nel design e ci sono molti modelli tra cui scegliere. Le migliori opzioni sono quelle cucce con una marcia in più per assicurare il massimo comfort al cane inclusi alcuni dettagli come le coperture sfoderabili, cuscini ortopedici, memory foam ed una copertura lavabile (possibilmente in lavatrice), insomma un design facilmente pulibile. I cani amano le comodità e una buona notte di sonno, dopo tutto è uno dei modi migliori per controllare e ridurre l’ansia.

Una cuccia ben progettata sarà morbida, lavabile in lavatrice e igienica. La Omlet Bolster dog beds, ad esempio, ha moltissima scelta di qualità per i vostri amici pelosi con materassi super morbidi in memory foam, con i bordi rialzati e con copertura facilmente lavabili. Le cucce Topology coniugano questi vantaggi con la possibilità di avere delle cucce sollevate da terra per migliorare il flusso d’aria e prevenire muffe e sporcizia che si accumulano intorno ad una cuccia mal ventilata. Le cucce Topology per cani possono essere ricoperte con differenti ‘coperture’, alcune che assorbono umido e sporco ed altre che semplicemente hanno uno strato extra di morbidezza in cui sprofondare. I cani amano le comodità!

Una cuccia calmante di alta qualità non curerà il vostro cane da sola dall’ansia. Ma una buona nottata di sonno è già un buon inizio perché il cane inizierà la giornata con la zampa giusta per affrontare le difficoltà.

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *