Fino al 20% di sconto per il Black Friday!   : :   Termini e condizioni.
Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

Le giornate dedicate agli animali da festeggiare: la Top List del 2021

Ci sono giornate importanti. Giornate che non vogliamo dimenticare e giorni che desideriamo festeggiare. Ci sono date che sottolineiamo sul calendario: Natale, Pasqua, Thanksgiving… E poi ci sono delle ricorrenze che vorremmo conoscere. Anche se alcuni giorni simbolici sono facili da ricordare, altre volte abbiamo bisogno di una rinfrescata alla memoria. Anche gli animali hanno diritto ai loro giorni di gloria! Ecco un elenco di date importanti da ricordare 2021!

Foto di Glenn Han su Unsplash

La lista qui sotto non è esaustiva e tiene conto di alcune date in alcuni paesi e non in altri. Però ogni scusa è valida per festeggiare i nostri pet e quindi abbiamo pensato vi facesse piacere sapere anche di questi giorni speciali!

Riassunto

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Gennaio

Il mese di gennaio è quasi al termine ma nulla ci vieta di fare una breve retrospettiva degli eventi trascorsi.

In gennaio ci sono stati due eventi principali:

  • Adotta un uccellino abbandonato. Finalmente anche gli uccellini sono stati presi in considerazione in questo mese di gennaio. Molti gatti e cani sono in cerca di adozione ogni giorno ma era importante puntare i riflettori anche sugli uccellini! In centinaia sono alla ricerca di una casa e di una famiglia che si prenda cura di loro. Gli uccellini sono creature incredibili, divertenti, socievoli e intelligenti. In molti sottostimano le attenzioni che richiedono. Gli uccellini necessitano di amore e molte cure. Ecco perché gli abbandoni sono numerosi e i rifugi strapieni.

  • Il mese nazionale dell’addestramento del cane (US): Un movimento che ha preso le mosse dall’Associazione Pet Dog Trainers molti anni fa. In questo mese avrete la possibilità di imparare nuovi trucchetti. Nel mese di gennaio, i social network diventano una vera fonte di informazioni per i proprietari di cani con tanto di suggerimenti e consigli. Fate un giro su Instagram, Facebook, Youtube e Pinterest. Troverete addestratori, esperti cinofili e proprietari di cani che insieme celebrano il loro amore per i cani. Ricordate tre cose essenziali da imparare: lealtà, amore, fedeltà.

Giornate specifiche a gennaio per gli animali:

  • Gen. 24: Giornata “cambia la vita ad un animale”: una giornata specialmente pensata per incoraggiare le adozioni nei rifugi. E se non siete ancora pronti ad adottare, potete fare un’adozione a distanza. Tutto questo tramite i rifugi e non esitate a contattarli direttamente! Potreste anche valutare l’idea di diventare un volontario. Le associazioni hanno sempre bisogno di una mano.
  • Gen. 25: Divertimento nazionale al lavoro

Febbraio

Febbraio ha solo 28 giorni ma sono molto intensi. Il mese di febbraio è all’insegna della salute. Non dimenticate di portare il vostro pet dal veterinario. E’ molto importante far sterilizzare i nostri animali.

Nel corso di febbraio ci sono due azioni:

  • Il mese per l’adozione dei conigli: Anche i conigli sono ottimi animali da compagnia. Spesso dimenticati come gli uccelli, il mese di febbraio consente a questi piccoli animali di essere onorati. Per coloro che hanno delle allergie a cani e gatti, adottare un coniglio potrebbe essere la soluzione ideale! Con loro le allergie sono molto meno frequenti. I conigli portano gioia e felicità e aspettano solo una famiglia amorevole.
  • Mese nazionale della salute del gatto (US): Questo mese ci focalizziamo sul benessere dei gatti! Genitori di gatti è arrivato il momento di prendere in considerazione non solo la salute fisica dell’animale ma anche il benessere emozionale. E’ ora di celebrare i nostri amici pelosi. Portiamolo dal veterinario, riempiamolo d’amore e magari compriamogli un gioco nuovo… E’ un segreto ma…Questa primavera ci saranno tante sorprese in arrivo alla Omlet per i proprietari di gatti! State collegati…

Giornate specifiche a febbraio per gli animali:

  • Feb. 3: Giornata nazionale dei Golden Retriever
  • Feb. 3: La notte degli appuntamenti canini: i cani sono parte integrante della famiglia. E’ importante che trascorrano del tempo di qualità. Approfittate di una serata passata con loro per mostrargli tutto il vostro amore: coccolateli, guardatevi un film, fategli un regalo e soprattutto ditegli che lo amate. Questa giornata ci ricorda quanto amore portano nelle nostre vite i cani.
  • Feb. 14: San Valentino: San Valentino non è solo per umani!
  • Feb. 14: Giornata sulla consapevolezza sul furto degli animali: Questa giornata ci ricorda quanto amore portino gli animali nelle nostre vite ma ci ricorda anche la responsabilità che ne consegue. Questa giornata enfatizza l’importanza dell’identificazione degli animali e incoraggia i proprietari a occuparsi della loro sicurezza.
  • Feb. 20: Giornata ama il tuo animale 💚💚💚
  • Feb. 22: La giornata nazionale della passeggiata con il cane
  • Feb. 23: Giornata mondiale della sterilizzazione: In questa giornata i rifugi hanno l’opportunità di sottolineare i loro programmi di sterilizzazione. La giornata mondiale della sterilizzazione punta il dito sull’importanza e accessibilità di questa pratica di sterilizzazione/castrazione per salvare le vite degli animali e dei cani randagi che diversamente devono essere accolti nei rifugi o muoiono per le strade.
  • Feb. 27: Giornata degli orsi polari: Lasciamo per un attimo il mondo degli animali domestici per sottolineare l’importanza della conservazione degli orsi polari che sono una specie in pericolo.

Marzo

In marzo ci sono due importanti iniziative:

  • Il mese dedicato all’adozione dei porcellini d’india: Proprio come per gli uccelli e i conigli, ci sono molti porcellini d’india nei rifugi! Sono compagni affascinanti che sanno come portare gioia nelle case. I porcellini d’india sono perfetti animali per i bambini. Oltre a creare delle amicizie, impareranno anche empatia e responsabilità.


  • Mese della prevenzione dagli avvelenamenti: Pensate di non avere veleni in casa? Questa iniziativa ci consente di renderci conto dei prodotti che ci circondano e che possono essere pericolosi per i nostri animali. Ricordate sempre di mettere al sicuro i prodotti negli armadi e non lasciateli in giro. Gli animali sono come i bambini e possono inghiottire o inalare facilmente sostanze pericolose che possono portare alla morte. Questa iniziativa è partita negli Stati Uniti ma è importante per tutti coloro che hanno un animale.

Giornate specifiche in marzo per gli animali:

  • Marzo 3: Se gli animali avessero i pollici: Sì, questa giornata esiste ed è divertente! Ha origine negli Stati Uniti e ci invita a immaginare la nostra vita con un cane con i pollici.
  • Marzo 20: Giornata mondiale dei passeri
  • Marzo 23: Giornata nazionale sui cuccioli (US): in questa giornata si celebra tutto l’amore che i cuccioli ci danno. Vedrete tantissimi post in questa giornata sui social media! Questa giornata sottolinea anche che i cuccioli sono una grande responsabilità. Questa giornata serve anche a ricordare l’orrore delle fabbriche dei cuccioli nel mondo.
  • Marzo 23: Giornata dei gattini coccolosi
  • Marzo 28: Giornata “Rispetta il tuo gatto”: concedetegli le attenzioni che meritano!
  • Marzo 30: Giornata fai una passeggiata al parco

Aprile

Alcuni importanti aspetti sulla cura degli animali vengono presi in considerazione in aprile.

\Nel mese di aprile vengono portate avanti due iniziative:

  • Mese nazionale degli animali (UK): Questo mese è dedicato ad insegnare ai proprietari di animali la responsabilità di avere un pet a casa. Con una serie di campagne di sensibilizzazione e un approccio educativo, le associazioni sperano di aumentare la sensibilità sul tema.
  • Il mese della prevenzione sulla crudeltà verso gli animali: In questo mese è anche il momento per discutere e prendere posizione! Non esitate a condannare qualunque comportamento che possa arrecare danno agli animali. Il mese di aprile è un’opportunità per aiutare le associazioni con il volontariato. Le vostre azioni possono salvare delle vite.

Foto di Caleb Carl su Unsplash

Giornate specifiche in aprile dedicate agli animali:

  • Aprile 4: Pasqua: I simboli della Pasqua: un coniglio, una gallina e una campanella
  • Aprile 8: Giornata nazionale contro il combattimento tra cani
  • Aprile 11: Giornata nazionale degli animali
  • Aprile 11: Giornata di festeggiamenti per i rifugi degli animali
  • Aprile 11: Giornata di ringraziamento alla Dog Therapy
  • Aprile 12: Giornata mondiale dei criceti: anche i criceti hanno diritto ad un loro giorno di gloria!
  • Aprile 23: Giornata nazionale cani scomparsi
  • Aprile 24: Giornata mondiale dedicata ai veterinari: Questa celebrazione annuale vuole accendere i riflettori su una professione: i veterinari. In questo giorno si sottolinea l’importanza essenziale di questa figura professionale per il benessere animale, la vendita degli animali e dei prodotti animali così come la salvaguardia della salute pubblica.
  • Aprile 25: Giornata nazionale dei genitori di animali
  • Aprile 26: Giornata nazionale animali-bambini (US): Questa giornata viene festeggiata principalmente negli Stati Uniti ma può essere facilmente adottata anche in altri paesi offrendo attività che permettano ai bambini e agli animali di stare insieme! Perché non andare tutti insieme a giocare a nascondino in giardino? Ci sono così tante attività da fare!
  • Aprile 28: Giornata internazionale Cani guida: E’ importante dare il giusto tributo a questi cani che consentono ai loro proprietari di socializzare con il mondo esterno. Questi cani sono di grande aiuto e fanno un incredibile lavoro. Portano amore, sollievo e aiuto.
  • Aprile 30: Giornata adotta un animale da un rifugio
  • Aprile 30: Giornata nazionale animali da terapia
  • Aprile 30: Giornata di sensibilizzazione sui boli di pelo

Maggio

In maggio si celebrano le diverse razze di cani. Non dimentichiamo anche l’importanza di microchippare i nostri animali!

Nel mese di maggio ci sono due azioni principali:

  • Il mese per chippare il tuo animale: In questo mese l’attenzione si focalizza sui microchip. E’ molto importante diffondere l’importanza dei microchip. La American Humane Association ha stimato che un animale su tre nella sua vita si perde o viene rubato. Il microchip è come una carta d’identità dell’animale. Se si dovesse perdere, l’animale avrà più probabilità di tornare a casa se è microchippato.
  • Mese dedicato alla sensibilizzazione sul cancro negli animali: Lo sapevate che il cancro è una delle principali cause di malattia correlate alla morte nei gatti e cani? In questo mese si sottolinea l’importanza di far seguire dal veterinario gli animali per prevenzione.

Giornate specifiche in maggio dedicate agli animali:

  • Maggio 1: Giornata nazionale dei cani di razza
  • Maggio 3: Giornata nazionale degli animali diversamente abili (US): Gli animali disabili sono i protagonisti della giornata. Questi animali hanno un immenso bisogno d’amore che vi renderanno.
  • Maggio 8: Giornata dell’assistente veterinario
  • Maggio 8: Giornata nazionale prevenzione calamità
  • Maggio 8: Giornata nazionale delle mamme dei cani
  • Maggio 14: Giornata internazionale di apprezzamento verso i Chihuahua: Ebbene sì, i chihuahua hanno diritto ad avere una loro giornata! In più si tratta di una festa internazionale. Sono dei re.
  • Maggio 20: Giornata nazionale dei cani trovatelli

Giugno

In giugno i rifugi strabordano di gattini.

Nel mese di giugno c’è un’azione fondamentale:

Mese Adotta un gatto / Mese Adotta un gatto del rifugio:

L’adozione è una lodevole alternativa. Accogliendo un gatto abbandonato, gli state dando una seconda opportunità di vivere la vita che merita. I gatti devono essere amati e anche se i rifugi fanno un lavoro eccellente, niente è come l’amore di una famiglia.

Giornate specifiche in giugno dedicate agli animali:

  • Giugno 4: Giornata abbraccia il tuo gatto: Ogni giorno ha la sua razione di abbracci. Ma vogliamo ricordarci con una giornata dedicata che per un giorno ci sarà razione doppia!
  • Giugno 8: Giornata migliori amici: I migliori amici non sono solo umani. Chi è più leale di un cane? Chi è più divertente di un coniglio o anche delle galline?
  • Giugno 8: Giornata della memoria degli animali: E’ una giornata dedicata a tutti i nostri pet sul ponte dell’arcobaleno.
  • Giugno 21: Giornata porta il gatto al lavoro: Prima vale la pena chiedere per sapere se qualcuno in ufficio è allergico…
  • Giugno 24: World Domination Day dei gatti: Oops è un segreto…
  • Giugno 25: Giornata porta il cane al lavoro

Luglio

In luglio ci prendiamo cura dei nostri animali. E’ estate, fa caldo e dobbiamo fare attenzione. Pensiamo ad idratarli!

In luglio c’è un’azione principale da seguire:

Il mese nazionale per la sensibilizzazione dell’idratazione degli animali (US): E’ una ricorrenza degli Stati Uniti ma dovrebbe diventare festa in tutti i paesi in cui in questo mese è estate. Gli animali hanno bisogno di bere. Non dimenticatelo mai!

Giornate specifiche in luglio dedicate agli animali:

  • Luglio 5: Giornata della memoria degli animali
  • Luglio 16: Giornata di apprezzamento per i porcellini d’india
  • Luglio 21: Giornata nazionale bricolage per aiutare i rifugi: E’ la giornata ideale per fare qualcosa per gli animali nei rifugi. E’ anche un’attività ideale da fare con i propri figli!
  • Luglio 21: Giornata No alla vendita degli animali nei negozi
  • Luglio 30: Giornata internazionale dell’amicizia: Anche in questo caso si festeggia la nostra relazione con i nostri amici animali!

Agosto

In agosto stiamo con i nostri amici animali. Ci sono tante attività da scoprire assieme ai nostri amici pelosi!

Giornate specifiche in agosto da dedicare agli animali:

  • Agosto. 1: Compleanno universale dei cani adottati in canile
  • Agosto 4: Giornata cani d’assistenza
  • Agosto 6: Giornata alito fresco
  • Agosto 8: Giornata internazionale del gatto
  • Agosto 10: Giornata vizia il tuo cane: In questo giorno speciale, viziate i cani con dei biscottini e partecipate ad attività con loro e soprattutto dedicategli tempo e amore.
  • Agosto 21: Giornata internazionale dei gli animali senza una casa: Questo giorno particolare simboleggia la lotta per una maggiore protezione legale e fisica dei pets.

Settembre

Giornate specifiche in settembre da dedicare agli animali:

  • Sett. 1: Giornata del gatto rosso
  • Sett. 8: Giornata nazionale della passeggiata con il cane
  • Sett. 13: Giornata di sensibilizzazione sugli animali nati con difetti congeniti: Questa giornata è stata istituita da David Rogers per sottolineare il “ruolo interattivo degli esseri umani nei difetti congeniti degli animali sia fisici che mentali”
  • Sett. 17: Giornata nazionale dedicata agli uccelli
  • Sett. 25: Giornata internazionale del coniglio: Questa giornata è dedicata ai conigli. Prendete un giochino, carote e un percorso ad ostacoli in modo che possa sfogarsi!
  • Sett. 25: La più grande passeggiata al mondo con gli animali (US): Questa giornata è organizzata da un’associazione Pet Partners per la raccolta fondi. Si tratta di promuovere l’attività fisica con i nostri amici animali.

Ottobre

In ottobre facciamo attenzione a cosa mangiano gli animali! L’obesità è un problema che affligge anche i nostri amici animali.

Immagine di LorysCats da Pixabay

Nel mese di ottobre le azioni da portare avanti:

Mese adotta un cane/mese adotta un cane dal rifugio: Come i gatti, anche i cani hanno un mese dedicato alle adozioni. Non lo ripeteremo mai abbastanza ma se volete adottare un cane, pensate ad andare in un rifugio!

Giornate specifiche in ottobre da dedicare agli animali:

  • Ott. 4: Giornata mondiale degli animali
  • Ott. 13: Giornata di sensibilizzazione sull’obesità degli animali: L’obesità negli animali non deve essere sottovalutata. L’obesità può portare ad altri problemi di salute e influire sulla loro qualità di vita. Interferisce anche con le attività: passeggiate o corse dietro la pallina.
  • Ott. 27: Giornata nazionale del gatto nero (UK): Abbiamo recentemente scritto un articolo sui gatti neri, leggetelo here!
  • Ott. 28: Giornata degli amanti dei peluche a forma di animale La giornata ideale per comprare un nuovo gioco
  • Ott. 30: Giornata nazionale di sensibilizzazione sui Pit Bull
  • Ott. 31: Halloween: Facciamo attenzione a non lasciare in giro la cioccolata! Ai nostri amici pelosi non fa bene.

Novembre

Durante il mese di novembre si porta avanti un’azione:

Il mese per l’adozione di un animale anziano: Tutto il mese di novembre vuole promuovere l’adozione di animali anziani. Un mese dedicato agli animali anziani e alla ricerca di una casa per loro. Cani e gatti anziani hanno una maggior incidenza di eutanasia. Ci sono molti vantaggi nell’adottare un animale anziano: sono più calmi, è più facile insegnargli nuovi giochi e hanno bisogno di meno attenzioni rispetto ad un cucciolo.

Giorni specifici in novembre da dedicare agli animali:

  • Nov. 1: Giornata nazionale cucina per il tuo animale (US): E’ un’eccellente idea per testare nuove ricette da condividere con i nostri amici pelosi.
  • Nov. 17: Giornata fai una passeggiata
  • Nov. 25: Giorno del Ringraziamento (U.S.)
  • Nov. 28: Inizio Hanukkah

Dicembre

Dicembre, il mese dei regali!

Giorni specifici in dicembre da dedicare agli animali:

  • Dic. 5: Giornata internazionale di volontariato: con l’opportunità di prestare servizio volontario presso un’associazione
  • Dic. 9: Giornata internazionale di medicina veterinaria
  • Dic. 24: Vigilia di Natale
  • Dic. 25: Natale: Regali anche per gli animali!
  • Dic. 31: Capodanno

Ci sono davvero molte giornate dedicate a celebrare gli animali nel mondo. Se non festeggiate nessuna data in particolare non è importante ma è essenziale riempire di amore gli animali ogni giorno per ringraziarli della gioia e della felicità che ci portano tutti i giorni dell’anno!

 

This entry was posted in Animali da compagnia


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *