The Omlet Blog

Perché il gatto non dorme nella sua cuccia?

Tutti coloro che hanno un gatto sanno quanto sia difficile la scelta di una cuccia che spesso viene ignorata a favore di una scatola di cartone o peggio, salta direttamente nel bel mezzo del letto. Ma perché i gatti preferiscono dormire nel nostro letto piuttosto che nel loro? E soprattutto possiamo fargli cambiare idea?



Quanto dorme un gatto?

In media i gatti dormono tra le 12 e le 16 ore al giorno! Il doppio circa di quanto consigliato per gli esseri umani. Non è un mistero che i gatti abbiano gusti così particolari sulla scelta del giaciglio; li troviamo a dormire in diversi posti in tutta casa a seconda che sia giorno o notte. Il loro sonno dovrebbe essere supportato da una cuccia perfetta e invece, perché scelgono la vostra?

Come mai il gatto preferisce dormire nel mio letto?

Molti studi concordano nell’affermare che i padroni di gatti che li lasciano dormire sul letto con loro, non dormono correttamente perché hanno meno spazio sul letto e sono disturbati da miagolii, russate o dal gatto che fa le fusa; eppure i gatti non sembrano disturbati dalla vicinanza!

Può anche capitare che alla fine il gatto usi il letto più di voi e decida di fare un rapido sonnellino oppure di addormentarsi per un lungo meritato riposo di 5 ore. Questo porta spesso come conseguenza che i proprietari di gatti lavano le lenzuola più frequentemente del solito.

I gatti scelgono di dormire con noi per avere calore, compagnia o rassicurazione oppure semplicemente perché il nostro letto è più comodo della loro cuccia.

Perché non vuole dormire nella sua cuccia?

Uno dei motivi più ricorrenti per non acquistare una cuccia per gatti è che non la useranno mai; ma se non ci provate nemmeno, allora probabilmente passerete tutta la vita facendo sonni disturbati.

Non è un segreto che i gatti siano i più esigenti animali in famiglia. Questa intransigenza si può estendere al volere una specifica marca di cibo o di lettiera e naturalmente al rifiutarsi di dormire nella cuccia che gli avete comprato con tanto amore.

Ma perché?

Se il gatto desidera accoccolarsi sulle vostre lenzuola soffici o allungarsi sul vostro materasso in memory foam, il problema potrebbe essere la qualità e lo stile della cuccia che avete scelto. Dovete prenderne una nuova?

 

 

 

Immagine di Paul Hanaoka da Unsplah

Quale è la cuccia più adatta al mio gatto?

La prima cosa da fare prima di acquistare una cuccia è cercare di capire i loro gusti; è inutile comprare una cuccia chiusa se il gatto preferisce stendersi lungo sul divano oppure comprare una cuccia sottile e piatta se adora i cuscinoni. Cercate di prendere qualcosa che gli piaccia davvero e che userà.

Se al gatto piace addormentarsi raggomitolato su una soffice coperta di finto pelo sul divano, prendete in considerazione una cuccia in cui poter sprofondare, come la nuova cuccia Maya Donut Mochi della Omlet. La copertura si toglie e si lava in lavatrice ed è morbidissima al tatto e il cuscino a ciambella che supporta il corpo del micio è come una calda coccola che ti culla fino ad addormentarsi.

Se il gatto ama dormire accanto a voi, posizionate la cuccia Maya Donut Mochi sul divano per un massimo di comodità. Potete anche sollevare la cuccia da terra con dei sofisticati piedini di design per ridurre le correnti d’aria, i rumori e il massimo dello stile.

Per i gatti che amano dormire sullo spesso materasso in memory foam, considerate di prendere una cuccia in memory foam tutta per loro come ad esempio la cuccia Bolster della Omlet. La cuccia ha dimensioni generose che permettono al gatto di allungarsi e rotolarsi proprio come farebbe sul vostro letto e comunque poi possono raggomitolarsi accanto al cuscino.

Come posso incoraggiarlo a dormire nella sua cuccia?

La posizione in cui avete messo la cuccia è molto importante perché potrebbe essere in posizione sfavorevole dal punto di vista del gatto. Cercate di osservare dove preferisce andare a dormire normalmente e poi mettete la cuccia in quell’area. Se il gatto dorme sul divano, iniziate mettendo la cuccia proprio sul divano.

Utilizzate dei premietti per convincerlo a salire sulla cuccia. Fate attenzione a non muovere bruscamente la cuccia quando lui è sopra che dorme perché in futuro potrebbe rimanere innervosito e non salirci più perché teme di essere nuovamente spostato!

Alcuni gatti non amano dormire a livello del pavimento per cui considerate di sollevare la cuccia da terra con i piedini, come con la cuccia Maya Donut Mochi. Potete anche mettere la cuccia in un elegante telaio come Maya Sofa, perfetto per la cuccia Bolster.

Perché ha abbandonato la vecchia cuccia?

Se il gatto ha deciso che quella che era la sua cuccia preferita non fa più per lui, magari è per un cambiamento nella personalità. Se non mostra altri segni di anormalità che potrebbero celare dei problemi di salute, potrebbe essersi semplicemente stufato della cuccia o aver trovato un posto migliore in casa.

Potrebbe anche essere che i cuscini hanno perso la loro morbidezza con il tempo e quindi non sono più confortevoli, oppure la cuccia è sporca e puzza, mentre il gatto preferisce dormire su qualcosa di pulito. Potrebbe anche essere che con l’arrivo di un nuovo gatto in casa, quest’ultimo gli abbia rubato la sua cuccia preferita.

Assicuratevi di comprare una cuccia che abbia una copertura che si sfila facilmente e che sia lavabile in lavatrice in modo da poter tenere sempre pulita la cuccia e che il materasso e il cuscino siano di ottima qualità così da non perdere la morbidezza nel tempo!

E’ importante lasciare al gatto la libertà di scegliere dove più preferisce dormire e se sarà una scatola di cartone, va bene lo stesso! Ma se gli farete trovare una cuccia calda e confortevole e lavorerete sul rinforzo positivo, potrebbe valutare i benefici del dormire nella sua nuova cuccia e voi finalmente potreste dormire in pace!

Vi presentiamo la nuova cuccia Maya Donut Mochi

  • Super morbida ed elegante, una sensazione di estremo comfort per un sonno ristoratore
  • La copertura, rimovibile e lavabile in lavatrice è molto facile da tener pulita
  • Solleva la cuccia da terra con i piedini di design per stile, comfort e igiene
  • Una forma che assicura un supporto avvolgente, una calda coccola
  • Scegliete fra due eleganti colori
  • Taglia unica adatta per gatti fino a 5kg
  • Disponibile a partire da 20.99€!

 

⭐⭐⭐⭐⭐ Gemma, Collaudatrice esperta in prodotti Omlet – “Sono così felice di aver finalmente trovato una cuccia che non è solo bella ma che piace anche al mio gatto! Le cucce a buon mercato perdono in fretta sia la forma che il colore mentre con questa no! E’ ancora perfetta e la copertura si lava molto facilmente! Non la raccomanderò mai abbastanza!”

 

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *