The Omlet Blog

Attività per porcellini d’india – come intrattenere le vostre cavie

I porcellini d’india sono socievoli, intelligenti e giocherelloni – e si annoiano facilmente se non ricevono sufficienti stimoli. Per avere un porcellino d’india felice e in salute, dovreste sempre avere dei giochi per intrattenerlo. A partire dai giochi che soddisfano l’istinto di masticare a quelli che offrono una stimolazione mentale, fino a quelli in cui si deve esplorare e fare esercizio. E’ facile imparare come far star bene i porcellini grazie a questi utili suggerimenti.

I momenti di svago sono dei momenti che potete condividere assieme voi e i porcellini d’india. In primo luogo fate attenzione alla personalità del vostro porcellino e osservate cosa gli piace fare: è timido o curioso? Gli piace inseguire una pallina? Si diverte a masticare? Questo aiuterà a realizzare dei giochi in modo da poterlo intrattenere. Assicuratevi sempre di giocare in un luogo sicuro.

Date il cibo in maniera accattivante

Non mettete semplicemente il cibo nella gabbia o nel recinto, dategli un boccone per cui dovranno lavorare! Utilizzate il nostro dispenser Caddy o il porta frutta e verdura per tenere il cibo lontano da terra e nello stesso tempo far divertire i porcellini. Potete anche nascondere il cibo in una mangiatoia per fieno o avvoltolato in carta da cucina. Ad esempio mettete un pezzetto di cetriolo in mezzo ad un rotolo e chiudete i due lati con fieno. In questo caso il porcellino dovrà mangiare e farsi strada per raggiungere il bocconcino. O semplicemente viziate il porcellino offrendo cibo dalla mano. Ma non tenetelo troppo stretto e lasciatelo appena il porcellino lo morde.

Un altro modo divertente e piacevole per dare il cibo ai porcellini è di infilarlo o chiuderlo su una corda annodata con una molletta per panni. Anche in questo caso i porcellini dovranno fare uno sforzo per avere il cibo. E’ essenziale che la corda sia abbastanza spessa in modo che non rimanga impigliato e si faccia male.

Un ottimo modo per dare ai porcellini qualcosa da rosicchiare è di comprare dei giochi edibili. I porcellini amano mordere e quindi cosa c’è di meglio che prendere loro dei giochi da masticare?

Potete anche fare un piccolo gioco di inseguimento con il vostro amico peloso! Legate un bocconcino prelibato o un gioco che piace al porcellino a un pezzetto di corda e trascinatelo sul pavimento in modo che lui possa inseguirlo. Questa attività è un buon modo per tenerlo in esercizio e in allerta! Se deciderete di provare questo gioco, fate attenzione che non rimanga impigliato nel cordino o che non ne mangi dei pezzetti.

Dovreste, quando possibile, offrire anche delle alternative ai soliti cibi. Ad esempio in estate possono godersi l’erba fresca di prato. Questo non solo aiuta a variare il menu ma è anche un modo per tenerli occupati.‎

‎Ostacoli, tunnel e tubi‎

‎I tunnel sono un invito all’esplorazione e sono molto popolari tra i porcellini d’india. Sono animali da preda per cui avere dei posti dove rintanarsi, li fa sentire al sicuro. Realizzate una corsa ad ostacoli con dei tubi e modificatela ogni settimana. Alle cavie piacerà molto passeggiare e correre lungo il percorso. Per aggiungere del divertimento extra potete nascondere dei bocconcini nel tunnel/ostacolo e il vostro amico lo troverà dall’odore. Un ottimo metodo per mantenere attivo e in esercizio il vostro amico peloso. Dopotutto nel tunnel potrà anche schiacciare un pisolino.‎ Il nostro sistema di Tunnel Zippi e recinto Zippi offre più spazio e nuovi livelli da esplorare oltre ad incoraggiare un gioco interattivo e un esercizio che rinforza i muscoli. Potete anche combinarlo con la nostra Mangiatoia di fieno per un divertimento extra!

Perché non provare una corsa ad ostacoli? Come gli altri animali, i porcellini d’india amano le attività stimolanti e sono anche molto intelligenti! Create una corsa ad ostacoli con delle scatole di cartone o degli oggetti che trovate in casa. Assicuratevi che abbiano abbastanza spazio per correre e giocare. Se vi sentite particolarmente creativi, potete costruire un labirinto!
 

Punti panoramici‎

‎Sicuramente è una buona idea creare dei punti panoramici. Non devono solo essere delle casette con il tetto piatto. Tubi in sughero, mattoni o anche mangiatoie per il fieno offrono sufficiente spazio per stare comodi. Ai porcellini piace anche tenere la situazione sotto controllo per valutare possibili pericoli e avvertire il gruppo. In alternativa delle piccole scatole in legno possono adattarsi per lo scopo oppure venite a vedere le nostre Piattaforme Zippi.‎
 
 

Giochi

Date ai porcellini d’india dei giochi come delle palline in plastica, in salice non trattato o in erba essiccata e piccoli peluche. Assicuratevi che siano giochi adatti per gli animali e che ogni porcellino abbia il suo gioco. Gli oggetti devono essere adatti e non ferire i vostri amici come ad esempio una pallina troppo piccola che può essere ingerita.

Sedetevi a terra con i porcellini e fate rotolare verso di loro le palline. Potete anche prendere in prestito dei giochi sicuri dagli uccelli o anche dai gatti. I giochi pendenti per uccelli con la campanella e il legno da masticare sono sicuri per i porcellini ma togliete per sicurezza la campanella anche se è troppo grande per essere ingerita.

I rumori attutiti sono il modo migliore per addestrare i porcellini. Utilizzate una campanella per annunciare i pasti e in breve i porcellini reagiranno al suono. Come abbiamo detto all’inizio, conoscere la personalità del porcellino d’india vi aiuterà a scegliere il gioco giusto per lui o lei.

I ponti in legno sono un intrattenimento molto in voga per i porcellini. Sono molto versatili e possono essere usati tunnel, ripari, rampe, divisori e molto altro. Anche le bordure da giardino funzionano alla grande!

I rotoli di cartone della carta igienica sono sempre ottimi giochi, sia che li usiate come mangiatoia o come tunnel. Se sono troppo lunghi vi suggeriamo di tagliarli perché altrimenti potrebbero incastrarsi.

Spostare gli oggetti

I porcellini d’india hanno bisogno di variare per mantenersi fisicamente e mentalmente in forma. Un giochino semplice per mantenere i vostri amici pelosi in forma è di spostare gli oggetti tutte le volte che pulite la gabbia o il recinto. I porcellini di metteranno subito in modalità esplorativa annusando dappertutto! Ai porcellini piace riscoprire casa loro con aggiunte di rifugi, aree gioco e piattaforme. Potete anche nascondere dei premietti in giro qua e là per aggiungere del divertimento extra.

Potete inserire un comodo angolo per riposare. Non c’è niente che i porcellini apprezzino di più di un comodo posto dove dormire (oltre al cibo..). Alcune opzioni includono dei ricoveri in panno o delle coperte. Fate solo attenzione perché potrebbero sporcarle facendo i bisogni.

Create un ambiente stimolante e vario con diversi livelli e aree da esplorare; per realizzarle potete usare rampe e scatole.

 

Non idonei per porcellini d’india

Giochi: ai porcellini d’india piace giocare ma alcuni giochi sono più sicuri di altri e anche più utilizzabili. Utilizzate sempre giochi con angoli smussati dato che degli angoli vivi rischierebbero di ferirli. Inoltre usate giochi non tossici perché spesso li masticano e fate attenzione che non riescano ad ingerirli.

Palline e ruote: Questi possono addirittura essere letali. Le cavie hanno un’anatomia differente e possono danneggiarsi la schiena irrimediabilmente con le palline da lavoro o le ruote. Inoltre, le palline da lavoro sono troppo chiuse e non lasciano circolare abbastanza aria e quindi possono portare a dei colpi di calore. Queste situazioni sono spesso fatali per i porcellini. Questo genere di attività sono appropriate per alcuni animali come i ratti, gerbilli e criceti ma non devono mai essere utilizzati per i porcellini d’india.

Bridges: I ponti vanno bene per i vostri amici pelosi ma tenete sempre a mente che non sono animali molto abili. Per cui un ponte che oscilla può risultare più un pericolo che un gioco soprattutto se non è solo in gabbia…

Guinzagli/pettorine: Se state pensando di mettergli un guinzaglio o una pettorina, è meglio evitare. I porcellini sono per natura animali che tendono alla fuga e non sono adatti per essere portati a spasso al guinzaglio.
Se terrete a mente queste indicazioni, i vostri porcellini si divertiranno un mondo. Cercate di mantenere sempre i vostri animali in buona salute – i vostri amici pelosi se lo meritano!

This entry was posted in Animali da compagnia