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Gli incredibili effetti benefici delle uova: perché le uova fanno bene

Le uova possono essere consumate in molti modi diversi e sono utilizzate in tantissime deliziose ricette che tutti conosciamo e amiamo. Ma sappiamo distinguere la realtà dalla fantasia quando si parla dei benefici per la salute delle uova? Continuate a leggere per risolvere il caso…

Iniziamo con sfatare alcuni miti

“Mangiare uova aumenta il colesterolo cattivo e può provocare problemi cardiovascolari…” – Pregiudizi a partire dal 1980, prima che gli scienziati dimostrassero i benefici delle uova.

Le uova non causano colesterolo cattivo. Il tuorlo delle uova contiene circa 200mg di colesterolo, il che lo rende uno dei cibi con il più alto tasso di colesterolo. Però, una volta ingerito, questo colesterolo non resta nel corpo. Circa il 25% del colesterolo nel cibo che ingeriamo è assorbito dall’intestino.

Il 75% circa del colesterolo nel sangue, come dimostrano le analisi del sangue, è prodotto dal fegato. Il colesterolo è il risultato di una dieta sbilanciata piena di cibi ricchi di grassi saturi (burro, formaggi, affettati) che possono causare una produzione eccessiva di “colesterolo cattivo”. Ancora una volta, le uova non sono responsabili. Il vostro corpo è semplicemente squilibrato, molto probabilmente a causa di una dieta inadeguata che alla fine produce più colesterolo del necessario. L’unica è evitare di mangiare le uova fritte al tegamino o le uova su toast imburrato alla mattina. Se combinate uova e grassi acidi molto probabilmente aumenteranno i livelli di “colesterolo cattivo”.

Le uova non sono responsabili per l’ostruzione delle arterie o per i problemi cardiovascolari. E’ tutta questione di equilibrio. Una persona in salute può mangiare fino a 6 uova per settimana.

Uova: un incredibile fonte di micro e macro nutrienti

Prima di tutto è interessante sapere che un uovo contiene solo 90 calorie!

Che si tratti del tuorlo o dell’albume, le uova sono ricche di nutrienti e vitamine e sono utili per un corretto funzionamento del corpo. Le uova contengono carotenoidi, antiossidanti che aiutano a combattere i danni correlati all’età, specialmente alla vista. Ma non solo!

Le uova sono ricche di proteine (2 uova sono l’equivalente di 100g di carne), vitamine A, D, E, K, B2 e N12, oltre a fosforo, magnesio, potassio e minerali, che mantengono il corpo in perfette condizioni. Due uova con 90 calorie l’una e potete fare una omelette! E’ un inibitore della fame e potete includere le uova se volete sentirvi sazi più a lungo. Le proteine aiutano il buon funzionamento e il mantenimento dei tessuti muscolari.

La vitamina B presente nelle uova aiuta le funzioni del cervello: memoria e concentrazione.

Le uova possono essere consumate anche dalle donne in gravidanza dato che i nutrienti presenti nelle uova, incluse le vitamine B9, aiutano la crescita e il corretto sviluppo del feto.

Le uova contengono zinco (per la regolazione ormonale) e con le proteine e le vitamine che assicurano, sono un fedele alleato per i capelli! Ci sono molte ricette su internet per la cura dei capelli con le uova.

Il nostro consiglio: un uovo, alcune gocce di olio di mandorle dolci (non più di 4) e un cucchiaio di miele e i capelli vi ringrazieranno! Lasciate riposare per 10 minuti e risciaquare.

E non dimenticate quanto le uova siano saporite, dopotutto sono buone per la salute ma anche gustose Le uova possono essere usate in molti modi diversi, permettendoci di alternare con la carne, variare le ricette e scegliere tra ricette dolci e salate. Sia che amiate le uova fritte, bollite o strapazzate,in forma di quiche, nei dolci o nei pancake, ce n’è una per ogni gusto.

Potete trovare le nostre ultime ricette di dolci qui o volete provare un delizioso pane alle banane? Per la ricetta di un pancake perfetto clicca qui.

Come scegliere le uova

I nutrienti possono variare leggermente a seconda dell’origine delle uova che consumate. Gli Omega 3 contenuti possono essere inferiori se comprate uova di galline allevate in gabbia rispetto a quelle di allevamento a terra.

Cosa significano le indicazioni sulle uova?

0 = produzione biologica

1 = all’aperto

2 = a terra

3 = in gabbia

 

Avete preso in considerazione di tenere delle galline per il semplice piacere di raccogliere uova fresche ogni mattina? Come avete letto, le uova sono utili per il corpo e sono deliziose! Averle sempre a portata di mano senza preoccuparsi di doverle andare a comprare è un vero piacere.

Lo scivolo per uova della Omlet e la Rampa per uova aiutano a tenere in ordine le uova per data di deposizione. Questo vi consentirà di usare prima le uova più vecchie per non sprecarle.

Il nostro consiglio: per sapere se un uovo è ancora fresco, prendete un bicchiere d’acqua e metteteci dentro un uovo. Se affonda l’uovo è fresco mentre se galleggia non è più fresco e non si può mangiare.

Le uova hanno molte virtù e benefici e va bene mangiarle tutte le settimane. La regola del buon bilanciamento nel piatto è essenziale per seguire una dieta salutare oltre a godere di ricette deliziose.

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