The Omlet Blog

Gli incredibili effetti benefici delle uova: perché le uova fanno bene

Le uova possono essere consumate in così tanti modi diversi e sono anche ottime per la salute ma, sapete distinguere tra realtà e finzione quando si tratta dei benefici? Leggete per risolvere tutti i dubbi…

Ricetta waffle

Iniziamo con lo sfatare i miti…

Le uova non causano il colesterolo cattivo e non sono responsabili per le arterie ostruite o problemi cardiovascolari.

Quando si parla di salute associata all’argomento uova, uno dei luoghi comuni che si sente spesso è “mangiare uova fa insorgere il colesterolo cattivo e può portare a problemi cardiovascolari…”.

L’idea che le uova possano causare il colesterolo cattivo origina dal 1980, prima che i ricercatori dimostrassero gli effetti benefici delle uova. Mentre il tuorlo contiene circa 200 mg di colesterolo, rendendolo uno dei cibo con il maggior tasso di colesterolo, unavolta ingerito, questo colesterolo non rimane nel corpo. Circa il 25% del colesterolo presente nel cibo viene assorbito dall’intestino.

Il 75% circa del colesterolo nel sangue, come mostrano gli esami del sangue, viene prodotto dal fegato. Il colesterolo è il risultato di una dieta squilibrata ricca di cibi con grassi saturi (burro, formaggio, affettati, ecc.), che fanno sì che il corpo produca un eccesso di “colesterolo cattivo”. Ancora una volta le uova non ne sono la causa. Il vostro corpo è semplicemente sbilanciato a causa di una dieta inadeguata e quindi produce più colesterolo di quanto necessario.

Come per tutto, è tutta una questione di equilibrio. Una persona in salute può mangiare fino a 6 uova a settimana. Dovrete però evitare le uova fritte o le uova con toast e burro ogni mattina. Se combinate le uova con grassi acidi, avrete più possibilità di incrementare i vostri livelli di “colesterolo cattivo”.

Uova: un’incredibile fonte di micro e macro nutrienti

Per prima cosa è interessante sottolineare che un uovo contiene solo 90 calorie! E con due uova potete cucinare una deliziosa omelette – un pasto che vi sazierà per un lungo periodo di tempo!

Che si tratti del tuorlo o dell’albume, le uova sono ricche di sostanze nutritive e vitamine utili al corpo per funzionare adeguatamente. Contengono carotenoidi, un antiossidante che aiuta a contrastare i disturbi legati all’età, specialmente la vista. Ma non solo!

Le uova sono anche ricche di proteine, (due uova equivalgono a 100 g di carne!) che aiutano il funzionamento e il mantenimento del tessuto muscolare.

Inoltre le uova sono un’ottima fonte di vitamine A, D, E, K, B2 e N12, oltre che di fosforo, magnesio, potassio e minerali, che mantengono tutti il corpo in perfetto ordine.

In particolare la vitamina B presente nelle uova può aiutare la memoria e la concentrazione. Oltre a questo le uova possono essere consumate dalle donne in gravidanza e la vitamina B9 gioca un ruolo importante nello sviluppo del feto.

Le uova inoltre contengono lo zinco (per la regolazione ormonale) e con tutte le proteine e le vitamine che garantiscono, le uova sono un vero alleato dei vostri capelli! Su internet troverete tantissime ricette per la cura dei capelli con le uova che avete in casa. Consiglio: un uovo, qualche goccia di olio di mandorle dolci (non più di 4) e una cucchiaiata di miele e i capelli vi ringrazieranno! Lasciate in posa per 10 minuti e sciacquate accuratamente.

E non dimentichiamoci quanto sono buone le uova! Sono talmente versatili che ci permettono di preparare una varietà di pasti e ricette dolci o salate. Per cui sia che amiate le uova fritte, sode, strapazzate, quiche, torta o pancake, ce n’è per tutti! Potrete trovare la nostra ultima ricetta di una torta qui, o magari vorrete provare un delizioso pane alla banana? Per la perfetta ricetta dei pancake cliccate qui.

Come scegliere le uova

Quando si tratta di scegliere le uova, i nutrienti contenuti possono variare leggermente a seconda della loro origine. Gli Omega 3 possono essere più bassi se comprate le uova da galline in gabbia rispetto alle uova di allevamenti a terra bio.

Che cosa significano le indicazioni impresse sulle uova?

0 = biologico

1 = all’aperto

2 = a terra

3 = in gabbia

Avete considerato di tenere delle galline per poter avere la soddisfazione di raccogliere le uova fresche tutte le mattine? Come avete visto le uova sono utili al nostro corpo e deliziose! Averle sempre sottomano senza doverle comprare è un vero piacere.

Scivolo per uova Omlet con un uovo fritto accantoLo scivolo per uova della Omlet e la rampa per uova terrà le uova ben in ordine per deposizione. Questo vi permetterà di mangiare le uova più vecchie per evitare sprechi.

Consiglio: per sapere se un uovo è fresco, prendete un bicchiere e metteteci dentro l’uovo. Se sprofonda l’uovo è ancora buono, se galleggia non è più commestibile.

Le uova hanno molteplici virtù e benefici ed è una buona cosa mangiarne tutte le settimane. La regola generale è di avere una dieta bilanciata e sana mentre vi assaporate deliziose ricette.

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *