The Omlet Blog

5 motivi che rendono i cani degli ottimi compagni d’allenamento

Attenersi ad un programma di allenamento non è sempre facile se dovete automotivarvi! Ecco perché per alcuni è necessario essere seguiti nel percorso. E chi meglio del vostro cane per farvi da coach sportivo!
Una donna fa jogging sulla spiaggia con il suo cane
In un articolo precedente abbiamo visto come sia possibile praticare yoga insieme al cane. Oggi vi spiegheremo perché il cane è il miglior partner che possiate avere nel fare sport.

Di questi tempi dove il lavoro da casa ha soppiantato il lavoro in ufficio, trovare il tempo e la giusta motivazione per fare moto ed uscire è una vera sfida e molti hanno avuto un decadimento fisico e psicologico.

La mancanza di esercizio affligge anche gli animali. Vari studi mostrano che tra il 25% – 50% dei cani sono da considerare in sovrappeso.

Non è mai stato tanto importante fare sport per sentirsi bene mentalmente e fisicamente.

Fare buoni propositi è bene ma agire è meglio. Decidere di spegnere la TV e infilarsi un paio di scarpe da ginnastica è più difficile di quanto si pensi. Fare esercizio in compagnia è il modo migliore per trovare la motivazione necessaria! Ecco perché il cane è il miglior compagno di allenamenti che potreste mai avere…

5 ragioni per uscire e fare sport con il proprio cane

Un cane partecipa ad una gara di corsa con il suo padrone

1. I cani sono molto attivi e saranno sempre felici di uscire

La maggior parte delle razze di cani affrontano con gioia l’idea di una passeggiata e non vedono l’ora di andare in giro, per cui saranno sempre di buon umore. Non è come chiamare un amico per un allenamento e trovare che è di cattivo umore e senza voglia tanto da demotivare anche voi.

I cani sono animali abitudinari. Se ripetete regolarmente un’azione per diversi giorni di seguito, diventerà un rito naturale per il cane. Questo è l’ideale se siete demotivati perché non vorrete scontentare il cane. Vi infilerete le scarpe da ginnastica per far piacere al vostro compagno peloso.

2. Hanno un’andatura regolare

Come già detto in precedenza, sono animali coerenti e si adattano alle routine. Oltre a questo, se non sono malati, hanno un’andatura regolare e hanno sempre molte energie da spendere.

Un’andatura regolare ottimizza gli allenamenti per ottenere ottimi risultati. E’ molto più divertente seguire il ritmo del vostro cane che non guardare un orologio! Se andate troppo piano, il cane tenderà a fermarsi. Cercate di trovare un’andatura che vada bene per entrambe!

4. Sarete sempre al sicuro in loro compagnia

Correre o passeggiare da soli non è il massimo per la sicurezza! A volte è tardi e il solo fatto di essere soli vi fa sentire vulnerabili e demotivati. La presenza del vostro cane può essere un vero e proprio conforto. Fate sempre affidamento sui sensi del cane e dategli un occhio perché non si faccia male.

4. Sono sempre a disposizione, non c’è bisogno di aspettarli

La cosa più complicata nel fare sport con qualcuno è che bisogna concordare sui tempi e orari. C’è sempre qualcuno che non riesce o preferirebbe un’ora prima o dopo! Con il cane non sarà un problema. Il cane sarà sempre disponibile, felice e motivato di fare un giro con voi!

5. Non chiedono nulla in cambio, solo passare dei bei momenti in vostra compagnia!

I cani non chiederanno mai nulla in cambio per aver fatto sport con voi. Al contrario saranno felici di aver passato dei bei momenti fuori con voi! Sono i migliori coach che potreste avere. Non vi urlano dietro (magari un paio di abbaiate) e non spenderete soldi per un professionista.

Quali sport praticare con il cane?

Ci sono molti modi per fare esercizio con il cane. Si va dalle passeggiate all’allenamento fitness!

Avete mai sentito nominare canicross? Questa disciplina è uno sport in cui il proprietario è attaccato al cane tramite il guinzaglio legato in vita. Grazie alla trazione del cane si fanno falcate più ampie. E’ un’opportunità per creare uno stretto legame con il proprio cane attraverso l’esercizio fisico. Questa attività è aperta a tutti i cani!

Il miglior compagno d’allenamento di Lewis Hamilton è il suo cane!

Il pluricampione di F1 Lewis Hamilton ha pubblicato un video mentre si allena con il suo cane Roscoe:

 

Ogni volta che uscite in compagnia del cane, energia e buon umore sono garantiti!

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *