The Omlet Blog

Doga: è possibile fare yoga con il cane?

Fare delle lunghe passeggiate con il cane aiuta a rilassarsi e a condividere un momento d’intimità con il vostro pet per ricaricare le batterie. Però, se il tempo è nuvolo e non avete molta voglia di uscire a passeggio, vi proponiamo una nuova attività! Divertente e allegro, il Doga è una nuova disciplina molto alla moda che vi permetterà di trascorrere del tempo di qualità con il cane e a disconnettervi dal mondo.

Foto di cottonbro da Pexels

Coinvolgere il vostro animale nelle vostre attività di yoga, vi aiuterà a migliorare la tecnica ma può anche essere un eccellente allenamento e una maniera divertente per legare con il vostro pet.

Che cosa è il Doga? C’è bisogno di attrezzature particolari?

Probabilmente avrete già sentito parlare dello Yoga. Questa rilassante attività permette di centrarsi su sé stessi e sul proprio corpo. Praticato da soli o in palestra, questa attività è molto in voga e apporta molti benefici.

Unite la parola yoga con la parola inglese cane “dog” e otterrete al parola: Doga. Questa attività è nata negli Stati Uniti negli anni 2000 e si è diffusa rapidamente in tutte le grandi città, specialmente in Asia. Sfortunatamente il Doga è ancora molto poco conosciuto in Europa e non ci sono dei posti preposti dove praticare questa attività in gruppo.

Non è solo un qualcosa per fare attività con il cane. Doga è prima di tutto un movimento condiviso tra la vostra posizione e come potete adattarla per coinvolgere il cane e migliorare la relazione.

Non è necessaria un’attrezzatura specifica. Sarà sufficiente un materassino da yoga e un abbigliamento comodo che non intralci i movimenti. Doga si può praticare all’aperto e se il tempo è brutto anche in casa! Se lo volete fare all’interno, scegliete una stanza dove tenere le sessioni di Doga. Una volta presa confidenza, il cane assocerà rapidamente il materassino da yoga e la stanza e sarà lieto di passare un momento di relax solo con voi.

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

I benefici del Doga

Nel Doga si uniscono i benefici dello yoga: relax, concentrazione, meditazione, rifocalizzazione su sé stessi… nello stesso tempo questa attività fatta con il cane, porta nuovi vantaggi.

Doga aiuta a ridurre lo stress

Il vostro cane spesso riesce a percepire quando siete stressati e a volte il vostro umore contagia anche loro. Doga è un momento in cui riprendete fiato, vi rilassate e il vostro cane vi è accanto.

Non ci sono regole precise per il Doga e se vorrete rilassarvi entrambe, il cane dovrà essere libero di muoversi a suo piacimento. Se il cane vorrà partecipare alla sessione, meglio ma se invece preferirà stare da parte, non forzatelo. La sessione di yoga vi farà bene e il cane lo sentirà comunque.

Doga favorisce la comunicazione tra cane/padrone

Dovrete guidare il cane durante tutta la sezione. Seguite anche i suoi ritmi in modo che il cane si senta a suo agio e al sicuro. Lavorate sulla respirazione e fate esercizi semplici. La ripetizione è la chiave del successo. Deve imparere a riconoscere i movimenti. Incoraggiatelo e come detto prima non forzatelo mai.

Aggiungere questa nuova attività alla vostra agenda, sarà un’opportunità per godere della compagnia del vostro cane e rafforzare la complicità con lui o lei.

Grazie a tutti questi benefici, questa pratica potrebbe aiutare il cane a dormire meglio. Proprio come noi umani, i cani sognano. Spesso i sogni si riferiscono alle esperienze fatte durante il giorno. Condividendo un’attività calma e senza rumori esterni, i loro sonni saranno più calmi.

Doga è adatto a tutti i tipi di cani?

Doga è adatto a tutti i tipi di cani: giovani, anziani, di taglia grande, piccoli, irrequieti, calmi. Questa attività non è un modo per educare il cane ma un momento di condivisione. Non saranno necessarie ricompense perché il cane apprezzerà il tempo trascorso assieme.

Doga può essere particolarmente utile per i cani anziani o infortunati. Fare stretching, nella maniera corretta e i massaggi possono avere un impatto positivo sul corpo del cane.

L’obiettivo del Doga è di divertirsi e di passare del tempo di qualità insieme. Non ci sono regole e il Doga non dovrebbe essere un’attività da essere presa seriamente. Ecco perché questa pratica è aperta a tutti i tipi di cani: il cane non è forzato a fare nulla. Nel peggiore dei casi, terminerete la sessione da soli, rilassati e pronti a coccolare il vostro cucciolo.

Come praticare Doga?

Ci sono diversi libri che spiegano come fare yoga con il cane. Le posizioni sono ben spiegate e gli autori spiegano i benefici di questa pratica:

Potete trovare anche molti video su internet e YouTube che vi guideranno nella pratica con il vostro cane.

Guarda il Video su Youtube

E’ essenziale passare del tempo con il vostro cane in modo che possa esprimere appieno il suo potenziale. Fare solo una sessione di yoga non migliorerà la relazione che avete con lui. Se invece la farete diventare una vostra routine, rimarrete sorpresi dei benefici che ne trarrete.

Oltre a questa divertente attività, non dimenticate che il benessere del vostro cane dipende da una dieta ben bilanciata, passeggiate quotidiane e speciali attenzioni ai loro bisogni.

This entry was posted in Cani