The Omlet Blog

Doga: È possibile fare Yoga con il vostro cane?

Donna seduta su un tappetino che fa yoga con il suo cane

Portare il vostro cane a fare una lunga passeggiata è un’attività rilassante per entrambi, ma non è sempre possibile uscire all’aperto, quindi è necessario trovare altri stimoli per il vostro amico peloso anche in casa. Ecco a voi il Doga…

Che cos’è il Doga e di cosa avete bisogno?

Probabilmente avete già sentito parlare di yoga, ma conoscete il Doga? Sviluppatosi negli Stati Uniti all’inizio degli anni 2000, lo yoga per cani si è rapidamente diffuso in tutto il mondo. Questa attività è un’ottimo modo per trascorrere dei bei momenti con il vostro cane e allo stesso tempo farlo divertire.

Per iniziare la vostra sessione di Doga, tutto ciò di cui avete bisogno è un tappetino per Yoga e un outfit comodo! Questo sport può essere praticato all’aperto, ma se il tempo non è dei migliori, è altrettanto divertente se svolto in casa! Se decidete per quest’ultima opzione, scegliete una stanza che il vostro cane conosca bene e in cui si senta al sicuro. Stabilire una routine con il vostro cane gli darà sicurezza e molto presto associerà il tappetino e la stanza dello yoga a un momento di relax in vostra compagnia.

I benefici del Doga

Il Doga riprende principalmente i benefici dello yoga: relax, concentrazione, meditazione e focalizzazione su sé stessi e se praticato con il vostro cane, apporta ulteriori benefici.

Rendete più zen le giornate del vostro cane

I nostri cani sanno quando siamo stressati e percepire determinati comportamenti influisce sul loro umore. Ma prendendovi del tempo per respirare e rilassarvi con un po’ di Doga, voi e il vostro cane potete allentare la tensione della giornata.

Non esiste un manuale di regole specifico per il Doga, questo significa che potete personalizzare le vostre sessioni in base alle vostre esigenze e quelle del vostro cane. Se durante le prime sessioni il vostro cucciolo preferisce stare al vostro fianco senza prendervi parte, non forzatelo. Ricordate – deve essere divertente per entrambi.

Imparare il linguaggio dei cani

Beh…più o meno! Guidare il vostro cane nelle sessioni di Doga significa prendere l’iniziativa e comunicargli ciò che gli chiedete di fare, proprio come quando gli insegnate un nuovo trucchetto. La ripetizione è la chiave per la buona riuscita della sessione e aggiungere questa nuova attività al vostro programma di allenamento sarà un’ottima opportunità per godere della compagnia del vostro cane e allo stesso tempo rafforzare il vostro rapporto.

Migliora il sonno

I cani amano dormire e sappiamo quanto sia importante per loro fare numerosi sonnellini. Se il vostro cane ha difficoltà a stabilire dei ritmi del sonno regolari, un’attività fisicamente e mentalmente stimolante come il Doga è un ottimo modo per aiutarlo. E dopo una sessione di allenamenti, che cosa c’è di meglio per il vostro cane che poter riposare su una cuccia da sogno di Omlet per portare la qualità del suo sonno a un livello superiore!

Il mio cane riesce a fare doga?

Il Doga è per tutti i cani – giovani, anziani, grandi e piccoli! Tuttavia, questa attività è particolarmente utile per i cani più anziani o per quelli che soffrono di artrite. Ma ricordate, se siete preoccupati riguardo alle condizioni di salute del vostro cane prima di iniziare il Doga, contattate il veterinario. Lo stretching, se svolto correttamente, e i massaggi possono avere un impatto molto positivo sul suo organismo.

Come praticare il doga

Trascorrere del tempo con il vostro cane è fondamentale per permettergli di sviluppare appieno il suo potenziale. Una sola sessione di Doga non rafforzerà il vostro rapporto, ma una volta introdotta quest’attività nella vostra routine e in quella del vostro fedele amico, sarete sorpresi dei benefici che ne possono derivare.

Oltre a questa attività divertente, non dimenticate che il benessere del vostro cane dipende anche da una dieta equilibrata, delle passeggiate giornaliere e un’attenzione particolare alle sue esigenze.

Screenshot del video di una donna che insegna il Doga

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *