The Omlet Blog

Che differenza c’è tra una lettiera per gatti in Argilla e in Pino?

Scegliere la lettiera giusta per gatti è una decisione importante ma con i tanti tipi di lettiere sul mercato a volte diventa difficile scegliere per il meglio! I gatti possono essere degli animali molto esigenti anche per quel che riguarda i loro box lettiera per cui, per scegliere la lettiera migliore dovrete considerare sia le vostre esigenze che quelle dell’animale. Le lettiere in pino o in argilla sono le scelte più popolari – ma quale è la migliore per il vostro gatto?

Cos’è la lettiera in argilla?

La lettiera per gatti in argilla è una delle prime lettiere mai utilizzate. Tradizionalmente la lettiera in argilla è fatta di argilla tritata precedentemente essiccata in forno e poi nuovamente tritata per avere l’aspetto delle lettiere che conosciamo. Per fare una lettiera in argilla agglomerante, viene aggiunta della bentonite perché assorbe i liquidi o l’urina del gatto in questo caso specifico.

Cos’è la lettiera in pino?

La lettiera per gatti in pino è invece fatta sia con pasta di legno o con trucioli di legno riciclati ridotti in forma di pellet. Questo tipo di lettiera ha un aroma naturale di legno e può essere sia agglomerante che non.

Adesso che abbiamo stabilito le principali differenze fra questi due tipi di lettiere, possiamo iniziare a considerare altri fattori che entrano in gioco quando è il momento di decidere tra argilla e pino.

Controllo degli odori

Moltissime lettiere in argilla sono profumate artificialmente per cui se desiderate una profumazione più naturale, una lettiera in pino è meglio per voi. Inoltre ad alcuni gatti può dar fastidio un profumo artificiale delle lettiere in argilla che a volte maschera soltanto i cattivi odori senza eliminarli completamente. Se voi e il vostro gatto preferite un profumo di legna tagliata allora amerete la lettiera della Omlet N. 3 – Pine, che aiuta naturalmente a ridurre gli odori come quello di ammoniaca grazie alle sue proprietà assorbenti. Naturalmente se voi siete più propensi per una lettiera in argilla ma il vostro gatto è incline ad avere allergie, ci sono anche lettiere in argilla senza profumazioni. Questa potrebbe essere la soluzione migliore per il gatto se vi accorgete che ha delle allergie o si rifiuta di usare la cassetta.

Consistenza

Naturalmente ogni gatto è un mondo a sé ma i gatti particolarmente esigenti di solito preferiscono le lettiere con una grana molto fine. In questo senso l’argilla è avvantaggiata rispetto al pino perché ha una consistenza molto più fine come di sabbia. In natura ai gatti piace seppellire nella sabbia i loro escrementi per cui più ci si avvicina a questa consistenza, meglio è.

Agglomerante

Molte lettiere all’argilla sono agglomeranti il che significa che formano dei grumi quando entrano in contatto con un liquido. This is because of the type of clay that is added to the formula (bentonite). Clumping clay litter, as opposed to a clay non-clumping litter, is what you’re most likely to find on the market as it makes for a much easier cleaning process of the litter box. Although pine is highly absorbent, it simply does not clump quite as well as clay does.

Polvere

Dust can become a real issue with some cat litters. When litters are handled or in transit, it almost becomes inevitable that the pellets will rub together which then forms a dust. Many cat owners notice this dust when pouring the litter into their cat’s litter box. Although it may seem harmless, litter dust can in fact become harmful for both humans and cats, causing respiratory problems in the long run. Pine litters are generally better than clay when it comes to producing the least dust. They are a low dust cat litter option, which also means a better choice for cats with allergies or sensitivities.

Impatto ambientale

If a more environmentally friendly option is what you’re on the lookout for, then a pine litter will be a much better choice for you. Being a natural litter made up of wood pulp, pine is a renewable and biodegradable material. Alternatively, Omlet’s Cat Litter N. 4 – Clay offers a low waste clay litter solution that is less taxing on the planet than traditional non clumping clay cat litter, which can often create more waste, as cat owners can unknowingly end up frequently disposing of fresh litter. Omlet’s clumping clay cat litter means less waste for you, as clumps appear once the litter box has been used by your cat, making it super easy to scoop.

Altri tipi di lettiere da considerare

Le lettiere per gatti in pino o argilla sono solo due delle molte opzioni. Omlet ha a disposizione una gamma di diversi tipi di lettiera per gatti che potrebbero essere la scelta più adatta per voi e i vostri gatti.

Se la polvere è un problema con la lettiera che state usando, che ne dite di passare alla lettiera della Omlet N. 5 – Paper. Come già detto in precedenza, molti tipi di lettiere producono un po’ di polvere. Invece la lettiera in carta della Omlet è virtualmente senza questo inconveniente grazie al pellet biodegradabile realizzato con carta di giornale riciclata.

Natural litters such as grass are growing in popularity. Grass cat litters are a newer product on the market and are made using grass seeds. This litter is extremely lightweight, offers good odour control, and is also scent free.

Omlet’s Cat Litter N. 2 – Tofu may be one that you’ve not heard of just yet, but with highly absorbent properties and being more of an eco-friendly candidate, it might just be the right litter for you and your furry friend. Made from 100% crushed tofu, tofu cat litter stays fresher for longer with its active carbon composition.

Silica gel litter, also known as crystal litter, is a silica based cat litter. Made from silica crystals, it has the amazing ability to absorb a large amount of liquid. Another newer cat litter that has become available, dust from silica gel litter is also practically non-existent. Take a look at Omlet’s Cat Litter N. 1 – Silica.

Dopo aver letto le differenze tra una lettiera in argilla e in pino e aver scoperto cos’altro c’è a disposizione, sarete un passa avanti nel prendere la decisione definitiva su quella ideale per il vostro pet!

Un gatto che si arrampica su un mobile toilette Maya della Omlet

This entry was posted in Gatti


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *