The Omlet Blog

Come scegliere la giusta razza di conigli per te

Morbido coniglio di razza focata che mordicchia un bastoncino 
Coniglio bianco e marrone con le orecchie sollevate 

Se avete già fatto le dovute ricerche e deciso che il coniglio è l’animale giusto per voi, adesso il vostro compito è di scegliere la razza giusta. Ci sono tantissime razze meravigliose tra cui scegliere e tutte hanno delle caratteristiche specifiche. Per aiutarvi a scegliere quella giusta per voi e la vostra famiglia, abbiamo stilato un elenco di cose da considerare:

Dimensioni

Le razze di conigli differiscono per taglia: dalle piccole come l’Olandese nano alle grandi, come il Gigante delle Fiandre. Le razze più piccole tendono ad essere più scattanti e nervose mentre i conigli di taglia più grande sono di solito più mansueti e meno aggressivi.

I conigli più grandi naturalmente necessiteranno di più cibo e più spazio a disposizione. Ma non crediate che i conigli di taglia più piccola si trovino a loro agio in spazi limitati. Di solito i piccoli conigli corrono parecchio in giro perché hanno molte energie da spendere.

Le razze amiche dei bambini

I bambini piccoli non dovrebbero mai avere troppe responsabilità legate alla cura dei conigli. Se avete bambini in famiglia è opportuno trovare una razza che ami essere toccata e maneggiata.

Molto dipende dalla personalità ma ci sono alcune razze che vanno più d’accordo con i bambini, come l’Ariete francese e l’Olandese.

Le motivazioni per adottare un coniglio

Riflettete sul perché desiderate prendere un coniglio e quali sono le caratteristiche importanti per voi in un animale. Vi va bene osservarli semplicemente mentre si divertono in giardino oppure preferite un coniglio che sia socievole e che venga da voi per le coccole? Volete farlo accoppiare oppure portarlo alle mostre?

Aspetto

I conigli hanno varie lunghezze di pelo, colori, tipi di portamento delle orecchie e corporature. Probabilmente avete un’idea di come vorreste che fosse il vostro coniglio ma vale la pena esplorare le differenti razze.

E’ importante tenere a mente che le diverse razze richiedono anche diverse attenzioni e cure. Il pelo lungo come quello dei conigli d’Angora ad esempio, necessita di spazzolature quotidiane per cui dovrete tenere in considerazione se avrete voglia di farlo.

Incontrate il coniglio dal vivo

Se le varie razze di conigli hanno caratteristiche, temperamento e personalità specifiche, altre variabili invece, sono date dalla personalità del singolo coniglio. Se possibile, cercate di andare di persona dall’allevatore o nel centro dove volete adottarlo.

Se il coniglio è ancora giovane, cercate di osservare come interagisce con gli altri conigli e con i suoi fratelli e guardate come è la madre. Assicuratevi che non abbia evidenti problemi di salute e cercate di farvi un’idea del suo temperamento. Se per voi è importante poter maneggiare il coniglio, assicuratevi che fin dalla nascita sia stato a contatto con gli umani e che sia stato regolarmente manipolato.

Coniglio con le orecchie cadenti che cammina su un prato

Genetica

Documentatevi sui diversi problemi di salute che affliggono le varie razze. Alcune tendono ad incorrere in maggiori rischi di sviluppare problemi alle mandibole, altri alle articolazioni o parassiti alle orecchie. Con delle cure mirate la maggior parte dei conigli vive una vita felice e serena ma è buona prassi farsi un’idea dei problemi per poterli prevenire.

Anche la durata media della vita varia a seconda delle razze. La maggior parte vive tra 5-8 anni, ma alcune razze sono note per superare i 10 anni. Questo naturalmente implica un grosso impegno. Pensateci prima di prendere un coniglio.


Considerate tutte queste variabili quando scegliete un coniglio per compagno. Se sapete cosa volete, ecco alcuni nostri suggerimenti:

Se desiderate un coniglio mite che vada d’accordo con i bambini

  • Ariete
  • Ariete nano

Se avete già avuto conigli in passato e volete qualcosa di particolare

  • Angora
  • Ariete inglese

Se volete tenerli in casa

  • Polacco
  • Mini Satin

Se volete un coniglio molto intelligente, pieno di vitalità e giocherellone

  • Olandese
  • Sussex

Se ne volete uno morbidoso e coccolone

  • Testa di Leone
  • Nano dei Paesi Bassi

This entry was posted in Conigli


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *