Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

The Omlet Blog

11 Modi per rendere le passeggiate con il cane più divertenti

Un cane che corre sulla spiaggiaSpecialmente in inverno, ad un certo punto, la maggior parte dei proprietari di cani non riesce più a trovare la giusta motivazione per uscire a passeggiare con il cane. Le giornate più fredde e più corte possono ridurre i luoghi dove andare e come andarci e così le passeggiate diventano un po’ più monotone. Naturalmente in caso di tempo estremo le passeggiate possono anche interrompersi. Dai un’occhiata al nostro precedente post su cosa fare quando fuori è troppo freddo, vi potrebbe essere d’aiuto in questo periodo. In linea generale è importante mantenere al meglio le condizioni fisiche del cane. Ma state tranquilli, le passeggiate non sono necessariamente il fulcro di tutto. Qui troverete dei suggerimenti per rendere le passeggiate più divertenti per voi e per il cane.

Favorite la ricerca olfattiva

Per alcuni cani inserire nelle passeggiate degli incentivi alla ricerca olfattiva è molto eccitante. Lo sapevate che gli scienziati stimano che il senso dell’olfatto dei cani è tra le 10,000 e le 100,000 volte più accurato del nostro?! Per cui anche se a volte può essere frustrante per i padroni fermarsi continuamente per lasciarli annusare ovunque, teniamo a mente che è così che i cani si orientano nel mondo. La prossima volta che andrete in passeggiata, lasciate al cane un po’ di tempo in più per usare il naso e probabilmente, al rientro a casa, avrete un cane più calmo!

Scattate qualche bella foto

Il vostro cane potrebbe diventare il prossimo pet influencer?! Perché non divertirvi e mettere il cucciolo in posa per alcuni scatti fotografici mentre siete in passeggiata? Trovate uno scenario adatto e attirate l’attenzione del cane per farlo sedere mentre voi scattate la foto!

Giocate con loro mentre passeggiate

I giochi con il cane non devono limitarsi alle quattro mura domestiche. A molti cani piace il gioco del riporto per cui potete farlo anche in questo contesto. Potete anche sostituire la vostra solita pallina con una pallina a rilascio crocchini, dove potrete nascondere alcuni dei suoi snack preferiti per rendere il solito gioco del riporto un po’ più stimolante.

In precedenza nel blog, abbiamo appreso quanto i cani facciano affidamento sul senso dell’olfatto per esplorare quello che li circonda. Ecco perché i giochi di ricerca olfattiva sono sempre un’ottima idea da praticare durante le passeggiate in modo da fornire loro la necessaria stimolazione mentale. Insegnate al cane il comando “cerca” e gettate dei premietti tra l’erba in modo che debbano seguirne l’odore per scoprire dove li avete lanciati.

Fate un po’ di addestramento

I cani vengono addestrati continuamente per tutto il corso della loro vita e farlo all’aperto potrebbe essere più divertente. L’allenamento fuori implica anche diverse distrazioni per cui avere l’attenzione del cane richiederà parecchia concentrazione. Ci sono molti modi per fare allenamento all’aperto, dalla condotta senza guinzaglio, all’obedience o magari anche l’agility. Qualunque cosa scegliate di fare, farà lavorare la testa del cane e lo stancherà!

Fate una sosta in un bar Dog-Friendly

Che ne dite di fare sosta in un bar o in un pub in campagna mentre fate la passeggiata? Al cane potrebbe piacere l’idea di fare una piccola sosta e voi avreste un po’ di compagnia mentre siete seduti per un drink – una soluzione vincente per entrambi! Dato che molti locali accettano i cani, assicuratevi di verificare prima di entrare!

Portate il cane a fare un bagno

Anche se non a tutti, a molti cani però piace nuotare. Tempo permettendo, portate il cane a fare una nuotata su un lago dog-friendly. Se però il vostro cane non è pratico di nuotate, utilizzate un approccio gentile e non forzateli mai a fare qualcosa che li spaventa.

Una volta rientrati a casa, il vostro cane avrà bisogno di una cuccia calda e confortevole dove riposare. Topology è una scelta fantastica con una gamma di topper lavabili in lavatrice e molto assorbenti come il topper in Microfibra che asciugherà il fango e l’umido dopo il bagno. Portare il cane a fare una nuotata è ancora meglio nel periodo estivo, così potranno rinfrescarsi. Assicuratevi anche di avere con voi un materassino refrigerante per cani se programmate una lunga scampagnata e le temperature sono alte.

Uno spaniel marrone sdraiato su una cuccia Topology con topper in microfibra

I cani possono godersi il meritato riposo sulle cucce Topology con topper in microfibra.

Un incontro di gioco fra cani

Se il vostro cane va d’accordo con gli altri cani, invitate un amico ad accompagnarvi in passeggiata in modo che non sia un semplice obbligo. In questo modo voi avrete la possibilità di fare quattro passi in compagnia di un amico e il vostro cane apprezzerà la compagnia di un suo simile.

Andate agli incontri organizzati per cani

Se non conoscete nessun altro che abbia un cane, gli incontri organizzati per cani sono un’ottima opportunità per voi e il vostro animale di socializzare con altre persone e cani. Di solito questi incontri si tengono ai parchi pubblici e si incontrano persone del circondario con altri cani socializzati. In alternativa ci sono i raduni di razza, con tantissimi cani della stessa razza che si incontrano per una passeggiata!

Un cane in un kennel Fido nel bagagliaio di un auto

I cani possono viaggiare in sicurezza in macchina grazie al kennel Fido.

Andate in qualche posto diverso dal solito

Proprio come a noi, ai cani ogni tanto piace cambiare ambiente. Fare sempre le stesse cose negli stessi posti, ogni giorno potrebbe portare voi e loro alla noia totale per cui, cambiare strada ogni tanto è un’ottima idea. Se al vostro cane non dispiace salire in macchina, potete anche avventurarvi un po’ oltre e affrontare un’avventura che sia completamente nuova per il vostro cane, come ad esempio andare su una spiaggia. In caso di un lungo viaggio, la gamma di accessori da viaggio per cani della Omlet e i kennel sicuri come Fido Classic vi aiuteranno a rendere il viaggio più piacevole.

Cambiate l’andatura

Un altro modo per rendere la passeggiata quotidiana più divertente, è cambiare andatura. Accelerate e rallentate a tratti, questo renderà il cane più attento a quello che fate e a focalizzarsi su di voi e i vostri movimenti.

In alternativa, per i cani pieni di energie da sfogare, potreste modificare la passeggiata e farla diventare una corsetta! In questo modo anche voi potrete fare il vostro allenamento mentre uscite con il cane! Prima di farlo però. Assicuratevi che il cane abbia l’età giusta e sia anche di una razza adatta a sopportare le lunghe distanze di corsa.

Lasciatevi condurre

Spesso si sente dire che i cani non dovrebbero mai condurre le passeggiate. Ma in alcune occasioni potrebbe essere divertente capire dove veramente piacerebbe andare al cane! Semplicemente mettete loro il guinzaglio e lasciategli carta bianca sulla direzione da prendere! Però, se avete un cane di taglia grande che tende a tirare al guinzaglio, potrebbe non essere una buona idea…

Passeggiare con il cane non dev’essere noioso! Fortunatamente adesso avete tanti suggerimenti che vi faranno sperimentare nuove attività divertenti insieme al vostro amico peloso e le passeggiate torneranno a essere uno spasso.

This entry was posted in Cani


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *