The Omlet Blog

Pulizie di primavera per il pollaio

donna pulisce eglu go up rialzato galline pollaioE’ arrivato il momento dell’anno in cui il pollaio è messo male a causa dell’usura. Le galline sono rimaste dentro più del normale e in giardino c’è tanto fango e voi avete cercato di passare meno tempo possibile al freddo.

Non rimandate oltre – è arrivato il momento delle pulizie di primavera annuali! Se avete un pollaio in legno, probabilmente vi ci vorrà un’intera giornata di lavoro ma se siete abbastanza fortunati da possedere un pollaio Eglu, avrete finito prima ancora che il resto della famiglia si sia accorto che siete usciti.

Vediamo insieme quanto è facile pulire un pollaio Eglu!

1 – Svuotare il vassoio delle deiezioni

Tutti i pollai Eglu hanno un vassoio per le deiezioni scorrevole che raccoglie tutto lo sporco prodotto dalle galline durante la notte. Tirate fuori il vassoio, svuotatelo nel compost (sarà un ottimo fertilizzante il prossimo anno!) e lavate con la canna dell’acqua o un panno il vassoio che tornerà a splendere nuovamente!

2 – Tirate fuori e pulite tutte le parti estraibili

Una volta pulito il vassoio, lasciatelo da parte e togliete tutte le parti mobili dell’Eglu. Il pannello sul retro, i posatoi e il nido possono essere tolti per essere puliti. Se avete un Eglu Cube, potete anche togliere il divisorio tra il nido e la parte dei posatoi.

Mangiatoie, beverini, tutti i giochi dispenser per galline o altri accessori devono essere tirati fuori per una bella lavata. Togliete i trespoli dal recinto o dall’albero per galline.

Date a tutto una bella lavata. Se avete un’idropulitrice, potete posare i vari oggetti sul prato o sul patio e spruzzarli, ma è altrettanto semplice anche con una canna dell’acqua o un secchio d’acqua e un panno.

bambino fa galline pollaio rimavera pulizia3 – Lavate e pulite le superfici lisce

Mentre tutte le parti mobili sono fuori, date una bella lavata anche all’interno del pollaio. Dato che tutte le superfici dei pollai in plastica Eglu sono lisce e non ci sono angolini e fessure scomode tipiche dei pollai in legno, raggiungerete facilmente lo sporco.

Grazie alle superfici resistenti e durevoli dei pollai non dovrete strofinare per pulire dato che la plastica non assorbe e non dovrete utilizzare agenti chimici aggressivi per la pulizia. Nella maggior parte dei casi, l’acqua calda saponata sarà sufficiente ma se avete delle macchie resistenti potete spruzzare un disinfettante sicuro per gli animali.

Se avete un grosso pollaio Eglu Cube o un pollaio rialzato Eglu Go UP, tutte queste pulizie di primavera possono essere fatte da in piedi. In questo modo avrete una buona visuale del pollaio senza dover gattonare. Perfetto se le vostre ginocchia non sono proprio adatte a questo!

4 – Spostate il pollaio sull’erba fresca

Se avete messo le ruote al pollaio Eglu e non è fissato ad una struttura troppo grossa. Questo è il momento migliore per spostarlo in un altro punto del giardino. Magari preferite posizionarlo in una zona più ombreggiata in previsioni di giornate primaverili più calde, o semplicemente usare una parte del giardino per evitare che il prato venga troppo becchettato?

Il vassoio delle deiezioni e i trespoli lavabili mantengono Eglu fresco e pulito più a lungo.

Eglu cube facile da pulire galline pollaio5 – Lasciate asciugare

Dovreste sempre lasciar asciugare il pollaio prima di reintrodurre le galline, gli ambienti umidi sono pessimi per il sistema respiratorio delle galline. Con i pollai in legno dovrete attendere alcune ore prima che si sia asciugato ma con gli Eglu, e un piccolo aiuto del sole, le galline potranno ricominciare ad usare il pollaio in men che non si dica. Se volete velocizzare il processo di asciugatura, mentre lo riassemblate, potete asciugarlo con un panno.

6 – Preparate tutto

L’ultima cosa è di mettere delle lettiera nuova nel nido, riempire la mangiatoia e l’abbeveratoio e rimettere a posto gli accessori. Se volete dare alle galline un po’ di protezione extra, questo è il momento giusto per spargere un po’ di polvere contro gli acari intorno ai trespoli per evitare che questi terribili parassiti le attacchino di notte.

A seconda di quanto approfondite avrete fatto le pulizie settimanali, la pulizia primaverile del pollaio Eglu vi occuperà per non più di mezz’ora. Il pollaio sarà ancora più bello in giardino e le vostre ragazze apprezzeranno il vostro duro lavoro! E se ancora non avete delle galline, venite a scoprire perché la primavera è il momento ideale per iniziare l’avventura con loro in questo blog.

This entry was posted in Galline


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *